• Contatti
giovedì 4 Giugno 2026
No Result
View All Result
l'Immediato
  • Cronaca
  • Inchieste
  • Politica
  • Sanità & Salute
  • Turismo
  • Cultura
  • Sport
  • Puglia
    • Bari
    • Bat
    • Cerignola e 5 Reali Siti
    • Foggia
    • Gargano
    • Grande Salento
    • Manfredonia
    • Lucera e Monti Dauni
    • Regione Puglia
    • San Severo e Alto Tavoliere
  • Cronaca
  • Inchieste
  • Politica
  • Sanità & Salute
  • Turismo
  • Cultura
  • Sport
  • Puglia
    • Bari
    • Bat
    • Cerignola e 5 Reali Siti
    • Foggia
    • Gargano
    • Grande Salento
    • Manfredonia
    • Lucera e Monti Dauni
    • Regione Puglia
    • San Severo e Alto Tavoliere
No Result
View All Result
l'Immediato
No Result
View All Result

Home - Tartaruga di palude salvata da un automobilista

Tartaruga di palude salvata da un automobilista

Di redazione
3 Giugno 2017
in Turismo
Condividi su FacebookCondividi su Twitter

Nel periodo della riproduzione, le tartarughe che vivono nelle aree umide cercano un luogo idoneo alla nidificazione.  Al fine di trovare la tranquillità della quale hanno bisogno, questi animali si allontanano dalla zona in cui trascorrono il resto dell’anno per poi ritornarci.  Ma la ricerca di un sito idoneo alla riproduzione ha rischiato di costare la vita ad una delle tartarughe di palude di Torre Guaceto. Una Emys orbicularis è finita sulla strada statale a nord della Riserva. Camminava stremata sul ciglio della strada con il pericolo che le auto la travolgessero, quando un ragazzo l’ha notata. 

Deciso a portare in salvo il povero animale, l’automobilista ha interrotto la sua corsa, l’ha raggiunto e l’ha caricato in auto per poi contattare il Consorzio di Gestione di Torre Guaceto. 
Arrivata in Riserva, e concluso che proveniva proprio da questa a causa dell’assenza di luoghi idonei alla sua vita nelle aree limitrofe, la Emys è stata sottoposta a tutti i controlli veterinari del caso e, constato il suo buono stato di salute, è tornata al suo habitat naturale. 
La piccola è stata liberata nella palude di Torre Guaceto a riparo da ogni tipo di minaccia per la sua vita. 
Si tratta di una femmina di circa 20 anni di età. 
Il ringraziamento va al ragazzo che l’ha recuperata e a tutti quegli utenti della Riserva che si fanno parte attiva nella tutela dell’area protetta e dei suoi animali.
Tags: PugliatartarugaTorre Guaceto
Articolo precedente

Violenza sessuale e rapina, un arresto al Cara di Borgo Mezzanone

Articolo successivo

La baia dei contenziosi, proprietari di terreni assolti da presunti lavori abusivi

Articoli correlati

Puglia Rosé 2026

Manfredonia da record con Puglia Rosé: migliaia di presenze e porto gremito per la notte dei rosati

Roseto Valfortore, successo per il Green Day: escursionisti da tutta la Puglia alla scoperta dei Monti Dauni

Dal Salento ai Monti Dauni, operatore turistico sceglie Casalnuovo Monterotaro: “Qui ho trovato qualità della vita e accoglienza”

Maria Guglielmi

Turisti francesi atterrano al Gino Lisa: il viaggio in Puglia parte dalla Capitanata

Ferrovie del Gargano, riapre la tratta San Severo-Peschici: stop ai bus sostitutivi e ritorno alla piena operatività

Monti Dauni: Castelluccio, Faeto e Celle puntano sul turismo outdoor. Al via un corso gratuito per operatori e cittadini

Ultime Notizie

Gisella Naturale
Cronaca

Braccianti costretti ad assumere farmaci e alcol per lavorare nei campi, Naturale (M5S): “È schiavitù”

La senatrice interviene dopo le dichiarazioni dell'attivista Soumaila Diawara sul ghetto di Borgo Mezzanone. Chiesti controlli e approfondimenti da parte...

Tragedia sulla strada a Manfredonia, 15enne indagato per omicidio stradale dopo la morte di Antonio Sinisi

Pugliapromozione, nuovo sequestro da 1,3 milioni: nel mirino stipendi e pagamenti fuori busta ai dirigenti

Liste d’attesa, la Puglia migliora ma resta tra le regioni in ritardo: oltre la metà delle prestazioni fuori dai tempi previsti

I clan foggiani puntano sul Molise: interdittive antimafia a ristoranti, sale giochi e concessionarie

Antonio De Sabato

Docufilm su Federico II, De Sabato: “Capitanata assente dal racconto dello Stupor Mundi, ora candidatura Unesco”

Quotidiano online registrato presso il Tribunale di Foggia, n. 3/2014 Società editrice: iMEDIA srls P.IVA 03942360714

  • Cookies policy
  • Privacy Policy
IMPOSTAZIONI PRIVACY

Copyright © 2026

No Result
View All Result
  • Cronaca
  • Inchieste
  • Politica
  • Sanità & Salute
  • Turismo
  • Cultura
  • Sport
  • Puglia
    • Bari
    • Bat
    • Cerignola e 5 Reali Siti
    • Foggia
    • Gargano
    • Grande Salento
    • Manfredonia
    • Lucera e Monti Dauni
    • Regione Puglia
    • San Severo e Alto Tavoliere

Copyright © 2024