• Contatti
domenica 19 Luglio 2026
No Result
View All Result
l'Immediato
  • Cronaca
  • Inchieste
  • Politica
  • Sanità & Salute
  • Turismo
  • Cultura
  • Sport
  • Puglia
    • Bari
    • Bat
    • Cerignola e 5 Reali Siti
    • Foggia
    • Gargano
    • Grande Salento
    • Manfredonia
    • Lucera e Monti Dauni
    • Regione Puglia
    • San Severo e Alto Tavoliere
  • Cronaca
  • Inchieste
  • Politica
  • Sanità & Salute
  • Turismo
  • Cultura
  • Sport
  • Puglia
    • Bari
    • Bat
    • Cerignola e 5 Reali Siti
    • Foggia
    • Gargano
    • Grande Salento
    • Manfredonia
    • Lucera e Monti Dauni
    • Regione Puglia
    • San Severo e Alto Tavoliere
No Result
View All Result
l'Immediato
No Result
View All Result

Home - La sicurezza del quartiere ferrovia secondo i 5stelle foggiani. “I quattro elementi da tenere ben chiari”

La sicurezza del quartiere ferrovia secondo i 5stelle foggiani. “I quattro elementi da tenere ben chiari”

Di Antonella Soccio
11 Aprile 2019
in Politica
Condividi su FacebookCondividi su Twitter

Scambi di competenze dalla Lega ai pentastellati. Ieri il candidato sindaco di Foggia per il Movimento 5 Stelle, Giovanni Quarato, ha tenuto un incontro sulla sicurezza e in particolar modo sul Quartiere Ferrovia. Tra gli invitati come grande esperto agli appuntamenti tematici del mercoledì e del venerdì sera, il carabiniere e docente Antonio Taurino, un volto noto, che aveva già fornito la sua esperienza e competenza nella community Manifesto per Foggia di Sario Masi, ma che poi deluso dalla sconfitta alle Primarie di Luigi Miranda con la Lega, è tornato al suo primo amore, il Movimento del vicepremier Luigi Di Maio.

Anche ai pentastellati Taurino ha offerto il suo nuovo concetto di sicurezza, la sicurezza non repressiva. Nel Quartiere Ferrovia il carabiniere ha identificato le attività di degrado più frequenti, elaborando delle idee, sostenibili e soprattutto fattibili.

“Bisogna tener ben chiari quattro elementi di fondo: la progettazione ambientale, il piano del commercio, la trasversalità e il rinforzo territoriale. Immaginando di chiudere Viale XXIV Maggio in un periodo particolare della settimana, ad esempio nel fine settimana, l’esperimento ci permetterebbe attraverso un piano commerciale ben organizzato di restituire l’identità originaria del Viale, con un sapore di modernità. Al passo coi tempi. Con questa scelta si promuoverebbero le identità del territorio e si attiverebbe un’utenza eterogenea con fasce d’età diverse”.

Trasversalità intesa come capacità di stimolare la partecipazione, la premialità di chi ritorna ad investire nel Quartiere e la condivisione dello stesso Quartiere. Taurino è affezionato al concetto di rinforzo territoriale. Con l’alternanza di utenza e il ripopolamento anche occasionale del Quartiere intende stimolare la sorveglianza naturale. “Tutto questo con un timing ben ragionato di aperture e chiusure delle attività commerciali. In questo progetto ricopre un ruolo fondamentale il terzo settore”, è stata la sua proposta.

Sicurezza e degrado, sono i temi forti di Lega e Movimento 5 Stelle. Il candidato del centrosinistra extralarge, in ritardo nella narrazione del programma, sta ancora cercando una modalità per affrontare una tematica come quella del Quartiere Ferrovia, così divisiva. I suoi ghost writer stanno predisponendo l’elaborazione di una strategia di integrazione.

Tags: Antonio TaurinoGiovanni Quaratoquartiere ferrovia
Articolo precedente

Tumori, crescono gli interventi in Puglia. “Meno viaggi della speranza grazie a rete oncologica regionale”

Articolo successivo

Puglia, 20 milioni di euro per mettere in sicurezza le discariche. Tra i comuni interessati c’è Vieste

Articoli correlati

Antonio De Sabato

Inchiesta DDA, De Sabato: “Lo scioglimento per mafia del Comune di Foggia trova nuove conferme”

Antonio Decaro

Decaro frena sulle primarie del centrosinistra: “Io alla guida del campo largo? Sto facendo il presidente della Regione”

Consiglio comunale deserto a Foggia, pioggia di critiche dalle opposizioni: “Dal campo largo modi dittatoriali”

Nunzio Angiola

Consiglio comunale di Foggia, Angiola all’attacco: “La maggioranza ha umiliato la democrazia disertando l’Aula”

Consiglio comunale di Foggia deserto, la maggioranza si difende: “Nessuna fuga, non alimentiamo speculazioni politiche”

Consiglio comunale di Foggia, Forza Italia attacca: “Maggioranza in fuga, il Campo Largo è ormai in frantumi”

Ultime Notizie

Cronaca

Sparatoria in piazza a San Severo, il gip lascia in carcere il 50enne: “Una ritorsione perché mi avevano crepato di botte”

L'indagato Antonio Bevilacqua ha confessato di aver sparato parlando di una vendetta dopo un presunto pestaggio subito la sera precedente....

Antonio De Sabato

Inchiesta DDA, De Sabato: “Lo scioglimento per mafia del Comune di Foggia trova nuove conferme”

La “banda della marmotta” è arrivata nel centro di Foggia, assalto alla Bper di corso Garibaldi

RSA di San Nicandro Garganico e Troia, società del gruppo Angelucci condannata a pagare oltre 736mila euro all’ASL Foggia

Grano, crollano le quotazioni: “Prezzi sotto i costi di produzione, così la cerealicoltura del Tavoliere rischia di fermarsi”

Antonio Decaro

Decaro frena sulle primarie del centrosinistra: “Io alla guida del campo largo? Sto facendo il presidente della Regione”

Quotidiano online registrato presso il Tribunale di Foggia, n. 3/2014 Società editrice: iMEDIA srls P.IVA 03942360714

  • Cookies policy
  • Privacy Policy
IMPOSTAZIONI PRIVACY

Copyright © 2026

No Result
View All Result
  • Cronaca
  • Inchieste
  • Politica
  • Sanità & Salute
  • Turismo
  • Cultura
  • Sport
  • Puglia
    • Bari
    • Bat
    • Cerignola e 5 Reali Siti
    • Foggia
    • Gargano
    • Grande Salento
    • Manfredonia
    • Lucera e Monti Dauni
    • Regione Puglia
    • San Severo e Alto Tavoliere

Copyright © 2024