• Contatti
giovedì 4 Giugno 2026
No Result
View All Result
l'Immediato
  • Cronaca
  • Inchieste
  • Politica
  • Sanità & Salute
  • Turismo
  • Cultura
  • Sport
  • Puglia
    • Bari
    • Bat
    • Cerignola e 5 Reali Siti
    • Foggia
    • Gargano
    • Grande Salento
    • Manfredonia
    • Lucera e Monti Dauni
    • Regione Puglia
    • San Severo e Alto Tavoliere
  • Cronaca
  • Inchieste
  • Politica
  • Sanità & Salute
  • Turismo
  • Cultura
  • Sport
  • Puglia
    • Bari
    • Bat
    • Cerignola e 5 Reali Siti
    • Foggia
    • Gargano
    • Grande Salento
    • Manfredonia
    • Lucera e Monti Dauni
    • Regione Puglia
    • San Severo e Alto Tavoliere
No Result
View All Result
l'Immediato
No Result
View All Result

Home - Rivoluzione green in provincia di Foggia, via alle stazioni di ricarica per le auto elettriche. Cerignola apripista

Rivoluzione green in provincia di Foggia, via alle stazioni di ricarica per le auto elettriche. Cerignola apripista

Di Antonella Soccio
28 Marzo 2019
in Turismo
Condividi su FacebookCondividi su Twitter

Stefano Busolin di Ascotrade, Roberto Colicchio di Be Charge insieme ad Alfonso de Pellegrino di Ascopiave hanno presentato in Confindustria Foggia alla presenza del presidente Gianni Rotice e di tutti i dirigenti e gli stakeholders dell’associazione dell’aquila le opportunità della e-mobility e gli investimenti del colosso veneto in ordine alla mobilità elettrica e all’innovazione dei mezzi elettrici.
Nel Nord il cambiamento è già avviato, con ottimi risultati. Be Charge è la società del gruppo Building Energy dedicata, alla diffusione delle infrastrutture di ricarica per la mobilità elettrica. Si tratta di un gruppo internazionale da sempre impegnato nello sviluppo della sostenibilità ambientale attraverso la realizzazione e gestione di impianti rinnovabili (eolico, solare, idroelettrico, biomassa) su scala mondiale. Tutto comincia con le stazioni di ricarica, è questa l’infrastruttura necessaria affinché le auto elettriche possano emanciparsi dalle colonnine nei garage privati. 60 stazioni sono già state installate in Veneto. 3 a Cerignola. Sono 19 già le stazioni nelle aziende nella provincia di Treviso.

“Noi abbiamo una prateria davanti da conquistare. È un auspicio che rivolgo ad Alfonso de Pellegrino“, ha rimarcato il presidente Busolin. “Alfonso sarà la voce narrante di questo progetto per puntare a flotte elettriche”. 
I due partner sono sicuri che le auto elettriche arriveranno, diverranno diffuse e maggioritarie nei prossimi anni. Tutte le più importanti case automobilistiche sono già pronte a produrle in larga scala. “Servono solo le imprese che installino le colonnine su suolo pubblico e negli spazi aziendali”, è il commento. L’elettricità per i veicoli sarà presto una utilities secondo i vertici di Ascotrade. Oggi in Italia circolano 27mila auto elettriche, secondo le stime la vendita sarà più che raddoppiata già nel 2019 e crescerà nel segmento business e commerciale, con una convivenza graduale tra elettricità e benzina/gasolio. “Nel Nord sono più avanti, ma fra 10 anni le cose saranno diverse”, è la consapevolezza.
Be Charge sta realizzando una delle maggiori e più capillari infrastrutture di ricarica pubblica per veicoli elettrici in Italia.
“Intendiamo contribuire allo sviluppo e supportare la crescita della mobilità elettrica su tutto il territorio nazionale, attraverso un’infrastruttura veloce, tecnologicamente avanzata, affidabile ed accessibile”, la conclusione davanti ad una platea molto interessata.

Tags: Alfonso De PellegrinoAscotradeBe Charge
Articolo precedente

Agli Ospedali Riuniti intervento in diretta mondiale: “Con i robot operiamo a distanza”

Articolo successivo

“Scongiurare demansionamento ospedale San Severo”, parlamentari e consiglieri regionali incontrano dg Asl Foggia

Articoli correlati

Puglia Rosé 2026

Manfredonia da record con Puglia Rosé: migliaia di presenze e porto gremito per la notte dei rosati

Roseto Valfortore, successo per il Green Day: escursionisti da tutta la Puglia alla scoperta dei Monti Dauni

Dal Salento ai Monti Dauni, operatore turistico sceglie Casalnuovo Monterotaro: “Qui ho trovato qualità della vita e accoglienza”

Maria Guglielmi

Turisti francesi atterrano al Gino Lisa: il viaggio in Puglia parte dalla Capitanata

Ferrovie del Gargano, riapre la tratta San Severo-Peschici: stop ai bus sostitutivi e ritorno alla piena operatività

Monti Dauni: Castelluccio, Faeto e Celle puntano sul turismo outdoor. Al via un corso gratuito per operatori e cittadini

Ultime Notizie

Gisella Naturale
Cronaca

Braccianti costretti ad assumere farmaci e alcol per lavorare nei campi, Naturale (M5S): “È schiavitù”

La senatrice interviene dopo le dichiarazioni dell'attivista Soumaila Diawara sul ghetto di Borgo Mezzanone. Chiesti controlli e approfondimenti da parte...

Tragedia sulla strada a Manfredonia, 15enne indagato per omicidio stradale dopo la morte di Antonio Sinisi

Pugliapromozione, nuovo sequestro da 1,3 milioni: nel mirino stipendi e pagamenti fuori busta ai dirigenti

Liste d’attesa, la Puglia migliora ma resta tra le regioni in ritardo: oltre la metà delle prestazioni fuori dai tempi previsti

I clan foggiani puntano sul Molise: interdittive antimafia a ristoranti, sale giochi e concessionarie

Antonio De Sabato

Docufilm su Federico II, De Sabato: “Capitanata assente dal racconto dello Stupor Mundi, ora candidatura Unesco”

Quotidiano online registrato presso il Tribunale di Foggia, n. 3/2014 Società editrice: iMEDIA srls P.IVA 03942360714

  • Cookies policy
  • Privacy Policy
IMPOSTAZIONI PRIVACY

Copyright © 2026

No Result
View All Result
  • Cronaca
  • Inchieste
  • Politica
  • Sanità & Salute
  • Turismo
  • Cultura
  • Sport
  • Puglia
    • Bari
    • Bat
    • Cerignola e 5 Reali Siti
    • Foggia
    • Gargano
    • Grande Salento
    • Manfredonia
    • Lucera e Monti Dauni
    • Regione Puglia
    • San Severo e Alto Tavoliere

Copyright © 2024