A Cerignola, in provincia di Foggia, un 30enne con precedenti penali è stato arrestato dai carabinieri del posto e condotto in carcere perché accusato di essere uno dei responsabili dell’assalto al bancomat della filiale della Banca Monte dei Paschi di Siena a Marsicovetere (Potenza), il 27 dicembre 2025, con il furto d 4670 euro.
L’indagine, coordinata dalla procura di Potenza e condotta dai carabinieri della Compagnia di Viggiano, ha portato a un’ordinanza di custodia cautelare in carcere emessa il 22 giugno scorso dal gip del Tribunale di Potenza ma l’indagato si era reso irreperibile.
Dopo l’arresto il 30enne è finito nel carcere di Foggia, con le accuse di rapina aggravata e violenza a pubblico ufficiale, in concorso. Stando alla ricostruzione, una banda di malviventi, a volto coperto e agendo con la tecnica della ”marmotta”, ha fatto esplodere lo sportello Atm della banca e ha rubato i contanti. Ingenti i danni alla banca.
Per compiere l’assalto, la banda aveva rubato un’auto a Marsicovetere, poi bruciata durante la fuga per tentare di cancellare gli indizi. I malviventi hanno poi proseguito la fuga a bordo di un’auto di grossa cilindrata ma sono stati intercettati e inseguiti dai carabinieri della stazione di Pignola. Per fermare la pattuglia dell’Arma, i malviventi hanno gettato sull’asfalto numerosi chiodi metallici, riuscendo nel tentativo ma mettendo a rischio l’incolumità dei militari che sono rimasti bloccati e hanno dovuto interrompere l’inseguimento. (Nfr/Adnkronos)













