• Contatti
martedì 4 Agosto 2026
No Result
View All Result
l'Immediato
  • Cronaca
  • Inchieste
  • Politica
  • Sanità & Salute
  • Turismo
  • Cultura
  • Sport
  • Puglia
    • Bari
    • Bat
    • Cerignola e 5 Reali Siti
    • Foggia
    • Gargano
    • Grande Salento
    • Manfredonia
    • Lucera e Monti Dauni
    • Regione Puglia
    • San Severo e Alto Tavoliere
  • Cronaca
  • Inchieste
  • Politica
  • Sanità & Salute
  • Turismo
  • Cultura
  • Sport
  • Puglia
    • Bari
    • Bat
    • Cerignola e 5 Reali Siti
    • Foggia
    • Gargano
    • Grande Salento
    • Manfredonia
    • Lucera e Monti Dauni
    • Regione Puglia
    • San Severo e Alto Tavoliere
No Result
View All Result
l'Immediato
No Result
View All Result

Home - Manfredonia, torna la Veleggiata in Rosa: con Nave Italia in mare la solidarietà diventa rotta comune

Manfredonia, torna la Veleggiata in Rosa: con Nave Italia in mare la solidarietà diventa rotta comune

Domenica la XIII edizione della manifestazione dedicata alla prevenzione e all’inclusione. A bordo del brigantino della Marina Militare anche dodici giovani pazienti dell’ospedale pediatrico Giovanni XXIII di Bari

Di Michele Apollonio
20 Giugno 2026
in Cultura&Società, Manfredonia
Condividi su FacebookCondividi su Twitter

Tutte le sfumature del rosa della solidarietà inclusiva sospinte dalle vele delle barche in regata nel golfo di Manfredonia. L’ottavo appuntamento della Veleggiata del Gargano in rosa, con in palio il trofeo dottoressa Giuseppina Di Miscio, organizzata dallo Yachting Club Marina del Gargano, accentua la sua finalità di regata dedicata “al rispetto della persona, alla sensibilizzazione sociale, alla prevenzione sanitaria e alla promozione dei valori della solidarietà”. Questa edizione in programma domenica 21 corrente, si arricchisce della presenza della “Nave Italia”, il prestigioso brigantino della Marina militare italiana che si unirà ai regatanti e che farà da palcoscenico alla cerimonia di premiazione degli equipaggi protagonisti della regata.

Ma non è solo la già straordinaria partecipazione del brigantino a rendere speciale l’XIII Regata in rosa del Gargano: ancor più significativa e di grande valore umano, è la presenza a bordo dì Nave Italia di 12 bambini e adolescenti con patologie nefropatiche e reumatologiche dell’Ospedale pediatrico “Giovanni XXIII” di Bari, per un percorso creativo di laboratori e attività musicali, per promuovere resilienza e inclusione, condividendo con l’equipaggio la vita di bordo. 

Sullo sfondo della manifestazione dagli alti valori solidali, il mare: potente mezzo di unione dell’umanità che ha mosso e collegato uomini, idee, merci, civiltà favorendo la crescita culturale, economica e sociale dei popoli. Un mediatore universale di dialogo e di speranza.

“Via col vento” s’intitola il progetto promosso dalla Associazione nazionale persone con malattie reumatologiche e rare che si protrarrà fino al 31 ottobre e toccherà 19 porti italiani. Una impresa impegnativa che coinvolgerà circa trecento ragazzi e cento accompagnatori.

La prima tappa avvia la navigazione dal porto di Brindisi a quello di Manfredonia ove, come detto, parteciperà alla Regata in rosa del Gargano. “La presenza di Nave Italia – rileva Pasquale Frattaruolo, presidente dello Yachting club Marina del Gargano – evidenzia ancor più le finalità della Veleggiata in rosa, volte a richiamare l’attenzione pubblica sulla lotta contro la violenza di genere e sulla prevenzione del tumore al seno, unendo il mondo della vela con l’impegno civile coinvolgendo associazioni, istituzioni, equipaggi e cittadini in una manifestazione che richiama partecipazione e condivisione”.

La regata prenderà il via alle 10 di domenica 21 giugno, dal Porto turistico “Marina del Gargano” e si svilupperà su un percorso di due miglia nautiche con una navigazione costiera verso Punta Grugno di Mattinata e rientro. Oltre ai numerosi equipaggi, a bordo delle barche anche tanti “ospiti” vogliosi di accarezzare l’ebbrezza della navigazione. Le previsioni meteomarine sono favorevoli e la regata si snoderà festosa al cospetto spettacolare del promontorio del Gargano.

Il rientro è previsto per le 18 per la cerimonia conclusiva. L’appuntamento è sul brigantino “Nave Italia” ormeggiato al molo di ponente del porto commerciale, nei pressi del Terminal truistico.

Seguici anche su Instagram – Clicca qui

Ricevi gratuitamente le notizie sul tuo Messenger di Facebook. Ecco come

Tags: garganoinclusioneManfredoniaMarina del GarganoMarina MilitareMattinataNave ItaliaOspedale Giovanni XXIII BariPasquale Frattaruoloprevenzione tumore al senoregataSolidarietàVelaVeleggiata in RosaVia col ventoViolenza di genereYachting Club Marina del Gargano
Articolo precedente

A Foggia c’è chi non dorme per colpa dei galli: la singolare protesta dei residenti di via Vittime Civili

Articolo successivo

Far West dai Bruno a Foggia, tra i pistoleri anche “Stoppino”. Avrebbe tentato di uccidere il manfredoniano

Articoli correlati

Orsara, al via il servizio antincendio boschivo: tre squadre per la sicurezza del territorio

Alessandro Di Battista

Ale Di Battista sui Monti Dauni per Libri e Trasonne. Stoccata al Pd: “È uguale a Fratelli d’Italia”

Estate Castelluccese 2026, la cultura protagonista con incontri, libri, arte e memoria

Avis Foggia, 452 donazioni di sangue in un mese. “Superato bene un periodo piuttosto critico”

Nove climatizzatori nel carcere di Foggia, la Fondazione Monti Uniti visita l’istituto dopo la donazione

Manfredonia, il food cresce ma la pesca affonda: il caso Ciambò divide la città

Ultime Notizie

Foggia

Lo Zaccheria torna a vestirsi di rossonero: tinteggiatura delle curve in vista della Coppa Italia

Proseguono gli interventi di riqualificazione dello stadio comunale. I lavori interesseranno le Curve Nord e Sud e parte della Tribuna...

Biccari celebra San Donato: tre giorni di fede, musica e tradizione con la prima visita del vescovo Zenobbi

Comune di Foggia, al via le candidature per il presidente del Collegio dei Revisori dei Conti

Alle Tremiti isola San Nicola senza acqua, “la rottura è a 22 metri di profondità”. Tecnici al lavoro

Foresta Umbra

Fauna selvatica in difficoltà, il Parco del Gargano attiva il servizio di recupero sul territorio

Campomarino (Campobasso) - Controlli dei Carabinieri

Uomo di Cerignola trovato morto a Campomarino, era scomparso da circa tre giorni

Quotidiano online registrato presso il Tribunale di Foggia, n. 3/2014 Società editrice: iMEDIA srls P.IVA 03942360714

  • Cookies policy
  • Privacy Policy
IMPOSTAZIONI PRIVACY

Copyright © 2026

No Result
View All Result
  • Cronaca
  • Inchieste
  • Politica
  • Sanità & Salute
  • Turismo
  • Cultura
  • Sport
  • Puglia
    • Bari
    • Bat
    • Cerignola e 5 Reali Siti
    • Foggia
    • Gargano
    • Grande Salento
    • Manfredonia
    • Lucera e Monti Dauni
    • Regione Puglia
    • San Severo e Alto Tavoliere

Copyright © 2024