• Contatti
giovedì 18 Giugno 2026
No Result
View All Result
l'Immediato
  • Cronaca
  • Inchieste
  • Politica
  • Sanità & Salute
  • Turismo
  • Cultura
  • Sport
  • Puglia
    • Bari
    • Bat
    • Cerignola e 5 Reali Siti
    • Foggia
    • Gargano
    • Grande Salento
    • Manfredonia
    • Lucera e Monti Dauni
    • Regione Puglia
    • San Severo e Alto Tavoliere
  • Cronaca
  • Inchieste
  • Politica
  • Sanità & Salute
  • Turismo
  • Cultura
  • Sport
  • Puglia
    • Bari
    • Bat
    • Cerignola e 5 Reali Siti
    • Foggia
    • Gargano
    • Grande Salento
    • Manfredonia
    • Lucera e Monti Dauni
    • Regione Puglia
    • San Severo e Alto Tavoliere
No Result
View All Result
l'Immediato
No Result
View All Result

Home - Manfredonia, Galli attacca la Giunta: “Assunzioni rallentate da regole sbagliate, ora si correggono dopo 18 mesi”

Manfredonia, Galli attacca la Giunta: “Assunzioni rallentate da regole sbagliate, ora si correggono dopo 18 mesi”

Il consigliere comunale di opposizione critica le scelte dell'amministrazione sui trasferimenti del personale da altri enti pubblici. Nel mirino anche la gestione delle carte d'identità elettroniche e i rapporti con il Governo nazionale

Di Redazione
18 Giugno 2026
in Manfredonia, Politica
Delle Rose e La Marca

Delle Rose e La Marca

Condividi su FacebookCondividi su Twitter

Nuovo affondo del consigliere comunale di opposizione Ugo Galli contro l’amministrazione comunale di Manfredonia. In un lungo intervento pubblicato sui social, corredato da una vignetta con sindaco Domenico La Marca e assessora Sara Delle Rose, l’esponente della minoranza punta il dito contro quella che definisce una gestione contraddittoria delle politiche del personale e dei servizi comunali.

Al centro delle critiche vi è la cronica carenza di dipendenti negli uffici di Palazzo San Domenico, una situazione che da tempo rappresenta una delle principali difficoltà dell’ente.

“Regole troppo rigide per assumere personale”

Secondo Galli, circa un anno e mezzo fa l’amministrazione avrebbe introdotto criteri particolarmente stringenti per consentire il trasferimento di dipendenti provenienti da altri enti pubblici.

Una scelta che, a suo giudizio, avrebbe rallentato l’ingresso di nuove figure professionali necessarie al funzionamento della macchina amministrativa.

“Sindaco e assessore hanno richiesto requisiti eccessivi e sproporzionati a lavoratori già assunti nella pubblica amministrazione e vincitori di concorso”, sostiene il consigliere.

Per l’esponente dell’opposizione, l’amministrazione si sarebbe resa conto soltanto adesso delle difficoltà generate da quelle decisioni, procedendo a una revisione delle regole adottate in precedenza.

La questione degli organici comunali

Nel suo intervento, Galli richiama il problema della carenza di personale che interessa diversi settori del Comune di Manfredonia.

Secondo il consigliere, una città con oltre 50mila abitanti necessita di una struttura amministrativa in grado di garantire servizi efficienti e tempestivi ai cittadini.

Da qui la critica alle scelte che, secondo l’opposizione, avrebbero complicato procedure che avrebbero invece dovuto favorire il rafforzamento degli organici.

Le carte d’identità elettroniche

Nel post trova spazio anche la questione delle carte d’identità cartacee e dell’introduzione dei nuovi documenti elettronici.

Galli richiama le recenti disposizioni nazionali che consentono, in alcuni casi, la validità dei documenti cartacei oltre il termine inizialmente previsto e permettono ai Comuni di rilasciare documentazione provvisoria in attesa della consegna delle carte elettroniche.

Secondo il consigliere, il Governo nazionale avrebbe fornito un importante supporto agli enti locali nella gestione della fase di transizione.

Lo scontro politico

Le dichiarazioni si inseriscono nel più ampio confronto politico che da mesi caratterizza il dibattito cittadino tra maggioranza e opposizione.

Da una parte le critiche dell’opposizione sulla gestione della macchina amministrativa e dei servizi comunali; dall’altra la maggioranza che rivendica il lavoro svolto per affrontare le difficoltà organizzative e finanziarie dell’ente.

L’intervento di Galli riapre dunque il confronto su uno dei temi più sentiti a Manfredonia: l’efficienza degli uffici comunali e la capacità dell’amministrazione di rispondere alle esigenze quotidiane della cittadinanza.

Seguici anche su Instagram – Clicca qui

Ricevi gratuitamente le notizie sul tuo Messenger di Facebook. Ecco come

Tags: Assunzionicarte d'identità elettronicheConsiglio ComunaleGiunta La MarcaManfredoniaopposizionepalazzo san domenicopersonale comunalepolitica localetrasferimenti dipendentiUffici comunaliUgo Galli
Articolo precedente

Cementificazione di Baia Zaiana, Barone: “Subito un confronto in Commissione sull’abusivismo e sul ripristino dell’area”

Articolo successivo

Addio a Francesco Paolo Delle Noci, si spegne a 91 anni il maestro foggiano dell’arte contemporanea

Articoli correlati

Raccolta dei rifiuti a Foggia, Fratelli d’Italia attacca AMIU: “Servizio al collasso”

Graziamaria Starace

Starace, il PD regionale difende l’ex assessora: “Gesto di responsabilità, piena fiducia nella magistratura”

Ferrovia Foggia-Manfredonia, continua la raccolta firme: “Servono treni tutto l’anno e investimenti sulla linea”

Splendido ed Episcopo

“Altro che crisi politica, è stata la farsa delle poltrone”: l’affondo della Lega sulla maggioranza di Foggia

Manfredonia ricorda i migranti morti in mare e intitola il progetto SAI a padre Arcangelo Maira

Antonio Decaro

Aree interne, dalla Regione oltre 75 milioni di euro: ai Monti Dauni quasi 29 milioni, 11,5 al Gargano

Ultime Notizie

Matteo Lauriola
Cronaca

“Mari e Monti”, il pentito Lauriola sui nuovi assetti del clan. Indica alla DDA i fratelli Pesante e Marco “u’ Re”

Nel procedimento con rito ordinario in corso a Foggia ascoltato il collaboratore di giustizia Matteo Lauriola. Le sue dichiarazioni si...

Raccolta dei rifiuti a Foggia, Fratelli d’Italia attacca AMIU: “Servizio al collasso”

GIO Festival, premiati i vincitori della Puzzle Challenge: oltre 80 negozi coinvolti nella sfida che ha animato la città

Cerignola tra criminalità e degrado, la lettera di un cittadino: “Non possiamo più abituarci alle bombe e alle discariche”

Emergenza caldo, FP Cgil Foggia diffida le aziende e propone un’alleanza ai sindaci

Ciro Caliendo e Lucia Salcone

Morte di Lucia Salcone, disposto il giudizio immediato per il marito: processo al via per Ciro Caliendo

Quotidiano online registrato presso il Tribunale di Foggia, n. 3/2014 Società editrice: iMEDIA srls P.IVA 03942360714

  • Cookies policy
  • Privacy Policy
IMPOSTAZIONI PRIVACY

Copyright © 2026

No Result
View All Result
  • Cronaca
  • Inchieste
  • Politica
  • Sanità & Salute
  • Turismo
  • Cultura
  • Sport
  • Puglia
    • Bari
    • Bat
    • Cerignola e 5 Reali Siti
    • Foggia
    • Gargano
    • Grande Salento
    • Manfredonia
    • Lucera e Monti Dauni
    • Regione Puglia
    • San Severo e Alto Tavoliere

Copyright © 2024