• Contatti
mercoledì 5 Agosto 2026
No Result
View All Result
l'Immediato
  • Cronaca
  • Inchieste
  • Politica
  • Sanità & Salute
  • Turismo
  • Cultura
  • Sport
  • Puglia
    • Bari
    • Bat
    • Cerignola e 5 Reali Siti
    • Foggia
    • Gargano
    • Grande Salento
    • Manfredonia
    • Lucera e Monti Dauni
    • Regione Puglia
    • San Severo e Alto Tavoliere
  • Cronaca
  • Inchieste
  • Politica
  • Sanità & Salute
  • Turismo
  • Cultura
  • Sport
  • Puglia
    • Bari
    • Bat
    • Cerignola e 5 Reali Siti
    • Foggia
    • Gargano
    • Grande Salento
    • Manfredonia
    • Lucera e Monti Dauni
    • Regione Puglia
    • San Severo e Alto Tavoliere
No Result
View All Result
l'Immediato
No Result
View All Result

Home - Bonus Giovani, Coldiretti: “Opportunità per l’agricoltura pugliese”. Foggia principale polo della manodopera straniera

Bonus Giovani, Coldiretti: “Opportunità per l’agricoltura pugliese”. Foggia principale polo della manodopera straniera

Operativo anche nel settore agricolo l'incentivo che prevede l'esonero totale dei contributi per le assunzioni a tempo indeterminato degli under 35. In Puglia quasi 109mila occupati nelle campagne, con la Capitanata al secondo posto per addetti e prima per lavoratori immigrati

Di Redazione
15 Giugno 2026
in Agricoltura, Foggia
Condividi su FacebookCondividi su Twitter

Diventa operativo anche per il comparto agricolo il Bonus Giovani 2026, la misura destinata a incentivare le assunzioni stabili degli under 35 e a favorire il ricambio generazionale nelle imprese. A sottolinearne l’importanza è Coldiretti Puglia, che evidenzia le potenzialità dello strumento per sostenere l’occupazione e rafforzare un settore in continua evoluzione.

L’incentivo consente ai datori di lavoro di ottenere l’esonero del 100% dei contributi previdenziali per le assunzioni a tempo indeterminato effettuate tra il 1° gennaio e il 31 dicembre 2026 nei confronti di giovani che non abbiano ancora compiuto 35 anni.

Coldiretti: “Favorisce occupazione stabile e ricambio generazionale”

Secondo Coldiretti Puglia, il Bonus Giovani rappresenta una misura concreta per accompagnare la crescita del settore agricolo e garantire nuove opportunità occupazionali.

L’associazione evidenzia come il lavoro dipendente agricolo continui a crescere in regione, facendo registrare un incremento del 10,8%. Attualmente in Puglia il comparto conta quasi 109mila occupati, confermando il ruolo strategico dell’agricoltura nell’economia regionale.

Bari prima per occupati, Foggia seconda

Analizzando la distribuzione territoriale degli addetti, Bari si conferma la provincia pugliese con il maggior numero di occupati in agricoltura, concentrando il 25,3% del totale regionale.

Segue Foggia con il 22,2%, davanti a Taranto e alla Bat, entrambe al 15,4%. Più distanziate Brindisi, con il 12,4%, e Lecce, che si attesta al 9,3%.

Numeri che confermano il peso della Capitanata all’interno del sistema agricolo pugliese, storicamente tra i più importanti d’Italia per estensione delle superfici coltivate e produzione agroalimentare.

Capitanata leader per lavoratori stranieri

Particolarmente significativo anche il dato relativo alla manodopera immigrata.

Nelle campagne pugliesi lavorano oltre 32mila cittadini stranieri, con un aumento del 5% rispetto ai dati precedenti. Di questi, circa il 40% è impiegato nella provincia di Foggia, che continua a rappresentare il principale polo regionale per l’occupazione dei lavoratori immigrati nel settore agricolo.

La richiesta di semplificare le procedure

Accanto agli incentivi per l’occupazione, Coldiretti richiama l’attenzione sulla necessità di rendere più rapide le procedure per l’ingresso regolare dei lavoratori stagionali provenienti dall’estero.

L’organizzazione chiede inoltre una semplificazione degli adempimenti burocratici e un rafforzamento delle attività di controllo contro il caporalato e il lavoro nero, fenomeni che continuano a rappresentare una criticità per il comparto.

Per Coldiretti, solo attraverso un mix di incentivi, legalità e semplificazione amministrativa sarà possibile garantire alle imprese agricole la forza lavoro necessaria e favorire uno sviluppo sostenibile dell’intero settore.

Seguici anche su Instagram – Clicca qui

Ricevi gratuitamente le notizie sul tuo Messenger di Facebook. Ecco come

Tags: AgricolturaBonus GiovanicapitanataColdiretti PugliaFoggiaimprese agricolelavoratori stranierilavoro agricoloOccupazioneunder 35
Articolo precedente

Crisi al Comune di Foggia, scintille Rignanese-Episcopo. “Non dare ricette anti crisi non presentandoti in Consiglio”

Articolo successivo

Auto rubate, smontate e incendiate nelle campagne del Foggiano: trovate 15 carcasse, allarme nel torrente Carapelle

Articoli correlati

Colpita da un pallino sparato da un’auto in corsa: la denuncia shock di una giovane a Foggia

Antonello Bruno

Antonello Bruno, Foggia piange il 21enne morto nell’incidente sulla Statale 89: giovedì l’ultimo saluto

Lo Zaccheria torna a vestirsi di rossonero: tinteggiatura delle curve in vista della Coppa Italia

Comune di Foggia, al via le candidature per il presidente del Collegio dei Revisori dei Conti

Baby gang contro un senzatetto in pieno centro, esplode la polemica: “Foggia è senza controlli”

Controlli ad alto impatto al Quartiere Ferrovia di Foggia: un denunciato per spaccio, tre segnalati per droga

Ultime Notizie

Foggia

Lo Zaccheria torna a vestirsi di rossonero: tinteggiatura delle curve in vista della Coppa Italia

Proseguono gli interventi di riqualificazione dello stadio comunale. I lavori interesseranno le Curve Nord e Sud e parte della Tribuna...

Biccari celebra San Donato: tre giorni di fede, musica e tradizione con la prima visita del vescovo Zenobbi

Comune di Foggia, al via le candidature per il presidente del Collegio dei Revisori dei Conti

Alle Tremiti isola San Nicola senza acqua, “la rottura è a 22 metri di profondità”. Tecnici al lavoro

Foresta Umbra

Fauna selvatica in difficoltà, il Parco del Gargano attiva il servizio di recupero sul territorio

Campomarino (Campobasso) - Controlli dei Carabinieri

Uomo di Cerignola trovato morto a Campomarino, era scomparso da circa tre giorni

Quotidiano online registrato presso il Tribunale di Foggia, n. 3/2014 Società editrice: iMEDIA srls P.IVA 03942360714

  • Cookies policy
  • Privacy Policy
IMPOSTAZIONI PRIVACY

Copyright © 2026

No Result
View All Result
  • Cronaca
  • Inchieste
  • Politica
  • Sanità & Salute
  • Turismo
  • Cultura
  • Sport
  • Puglia
    • Bari
    • Bat
    • Cerignola e 5 Reali Siti
    • Foggia
    • Gargano
    • Grande Salento
    • Manfredonia
    • Lucera e Monti Dauni
    • Regione Puglia
    • San Severo e Alto Tavoliere

Copyright © 2024