• Contatti
domenica 5 Luglio 2026
No Result
View All Result
l'Immediato
  • Cronaca
  • Inchieste
  • Politica
  • Sanità & Salute
  • Turismo
  • Cultura
  • Sport
  • Puglia
    • Bari
    • Bat
    • Cerignola e 5 Reali Siti
    • Foggia
    • Gargano
    • Grande Salento
    • Manfredonia
    • Lucera e Monti Dauni
    • Regione Puglia
    • San Severo e Alto Tavoliere
  • Cronaca
  • Inchieste
  • Politica
  • Sanità & Salute
  • Turismo
  • Cultura
  • Sport
  • Puglia
    • Bari
    • Bat
    • Cerignola e 5 Reali Siti
    • Foggia
    • Gargano
    • Grande Salento
    • Manfredonia
    • Lucera e Monti Dauni
    • Regione Puglia
    • San Severo e Alto Tavoliere
No Result
View All Result
l'Immediato
No Result
View All Result

Home - Cassonetti intelligenti a Foggia, Europa Verde solleva dubbi: “Progetto ridotto, ritardi e criticità per disabili e anziani”

Cassonetti intelligenti a Foggia, Europa Verde solleva dubbi: “Progetto ridotto, ritardi e criticità per disabili e anziani”

L’associazione ambientalista dopo un sopralluogo in via Gramsci chiede chiarimenti ad AMIU e Comune: “La raccolta differenziata è ancora ferma intorno al 30%”

Di Redazione
16 Maggio 2026
in Ambiente, Foggia
Condividi su FacebookCondividi su Twitter

L’installazione dei nuovi cassonetti intelligenti a Foggia apre il dibattito politico e ambientale in città. A sollevare perplessità è Europa Verde Foggia, che attraverso un comunicato diffuso dopo un sopralluogo in via Gramsci parla di “un passo avanti, ma con troppe ombre da chiarire”.

L’associazione riferisce di aver seguito da vicino le prime fasi dell’installazione dei contenitori annunciati da AMIU, confrontandosi anche con i facilitatori ambientali presenti sul posto e con il direttore tecnico Vincenzo Gadaleta e il direttore Antonicelli.

“Ridotti del 42% rispetto al progetto iniziale”

Uno dei punti contestati riguarda i numeri del progetto.

Secondo Europa Verde, il piano originario finanziato con 2 milioni di euro nell’ambito del PNRR Ambiente prevedeva 250 postazioni con quattro frazioni ciascuna, per un totale di mille cassonetti intelligenti.

La città ne riceverà invece 584 distribuiti su 146 postazioni.

Nel comunicato si ricorda che la riduzione sarebbe legata all’aumento dei costi delle materie prime dopo il conflitto in Ucraina, ma l’associazione sottolinea come il risultato finale comporti “una fornitura ridotta di quasi il 42% rispetto alle previsioni iniziali”.

“Ritardi e differenziata ancora al 30%”

Europa Verde punta inoltre l’attenzione sui tempi del progetto, parlando di “oltre due anni di ritardo rispetto al cronoprogramma originario”.

Secondo l’associazione, il rallentamento avrebbe inciso anche sui risultati della raccolta differenziata cittadina, “ancora ferma intorno al 30%, ben lontano dagli obiettivi di legge”.

Le criticità segnalate

Nel sopralluogo sarebbero emerse anche criticità tecniche e di accessibilità.

In particolare viene contestato il sistema di apertura dei cassonetti, attivato tramite una leva da premere con il piede. Una soluzione che, secondo Europa Verde, potrebbe rappresentare una barriera per anziani, persone con difficoltà motorie o cittadini in carrozzina.

“Una barriera che poteva essere evitata adottando soluzioni già in uso in altre città italiane”, si legge nel documento.

L’associazione chiede quindi ad AMIU e all’amministrazione comunale se sia prevista una revisione del sistema.

Dubbi anche sul posizionamento

Altre osservazioni riguardano il posizionamento di alcune postazioni in via Gramsci, collocate — secondo Europa Verde — su strisce blu e davanti agli ingressi di abitazioni private, nonostante la presenza di tratti di muro cieco poco distanti che avrebbero consentito soluzioni “meno impattanti”.

Segnalate infine difficoltà nel conferimento di materiali di dimensioni medio-grandi a causa delle griglie sommitali dei contenitori aperti.

La richiesta di confronto pubblico

Pur riconoscendo “il valore dello strumento” e apprezzando la presenza dei facilitatori ambientali, Europa Verde chiede ora un confronto pubblico con Comune e AMIU sui criteri di posizionamento e sulle modalità di funzionamento dei cassonetti.

“Una città più pulita si costruisce insieme ai cittadini, non davanti a loro”, conclude il comunicato.

Seguici anche su Instagram – Clicca qui

Ricevi gratuitamente le notizie sul tuo Messenger di Facebook. Ecco come

Tags: AmbienteAmiu Pugliacassonetti intelligenticomune di foggiadecoro urbanoDisabilitàEuropa VerdeFoggiaPnrrraccolta differenziataraccolta rifiutirifiutivia GramsciVincenzo Gadaleta
Articolo precedente

Dai Monti Dauni all’Irlanda del Nord: gli studenti dell’Omnicomprensivo “King” protagonisti del progetto Erasmus

Articolo successivo

Auto rubate e incendiate nelle campagne del Foggiano, trovate decine di carcasse tra Carapelle e Orta Nova

Articoli correlati

“Ecco chi ha ucciso Franco Romito, Mario Francavilla e Lilino Mansueto”. I faldoni che riaprono i delitti della mafia foggiana

Perde il controllo dell’Audi e finisce fuori strada: grave un uomo, trasferito in eliambulanza

Foggia avrà una torre di controllo hi-tech: il Gino Lisa tra i primi aeroporti italiani con il nuovo sistema remoto ENAV

Caroselli e festa a Foggia per la qualificazione del Marocco ai quarti dei Mondiali

La rete criminale che truffava i correntisti, il gruppo di Foggia guidato da Consalvo monetizzava e riciclava i proventi

Barone, Episcopo e Furore

Barone difende Furore: “Dimissioni ponderate, continuerà a lavorare per Foggia e per il Movimento”

Ultime Notizie

Gargano

Nuoto Manfredonia domina la gara in acque libere di Sfinale: pioggia di medaglie nella baia del Gargano

La competizione organizzata dalla Lega Navale di Peschici, disputata nonostante il mare mosso, ha premiato gli atleti sipontini. Successi anche...

Incendio a Siponto, evacuato un campeggio con cento ospiti: in azione 24 vigili del fuoco

Roberto Frezza

Muore dopo tre giorni di agonia l’operaio di Apricena ferito sul lavoro nel Potentino

Perde il controllo dell’Audi e finisce fuori strada: grave un uomo, trasferito in eliambulanza

Tamponamento degenera in aggressione davanti a hotel di Manfredonia: indaga la Polizia Stradale, denuncia della Guap

Trascinato dalle correnti per 200 metri, anziano salvato dal bagnino tra Peschici e Vieste

Quotidiano online registrato presso il Tribunale di Foggia, n. 3/2014 Società editrice: iMEDIA srls P.IVA 03942360714

  • Cookies policy
  • Privacy Policy
IMPOSTAZIONI PRIVACY

Copyright © 2026

No Result
View All Result
  • Cronaca
  • Inchieste
  • Politica
  • Sanità & Salute
  • Turismo
  • Cultura
  • Sport
  • Puglia
    • Bari
    • Bat
    • Cerignola e 5 Reali Siti
    • Foggia
    • Gargano
    • Grande Salento
    • Manfredonia
    • Lucera e Monti Dauni
    • Regione Puglia
    • San Severo e Alto Tavoliere

Copyright © 2024