Il 9 maggio, giornata simbolo dell’Europa, si è trasformato in un momento di festa, orgoglio e soddisfazione per l’Istituto Omnicomprensivo Statale “Libetta” di Peschici, protagonista alla Festa dell’Europa organizzata dall’AICCRE, Associazione Italiana per il Consiglio dei Comuni e delle Regioni d’Europa, Federazione di Puglia.
Nella prestigiosa cornice del Teatro Luciani di Acquaviva delle Fonti, tre studentesse dell’istituto garganico sono state premiate nell’ambito del concorso regionale «Valori e principi dell’Unione Europea: baluardo nel contesto geopolitico mondiale», iniziativa che ha coinvolto scuole provenienti da tutte le province pugliesi.
Due quarti posti “ex aequo” per il “Libetta”
L’istituto di Peschici ha conquistato ben due quarti posti “ex aequo”, ottenendo importanti assegni di studio e attestati di premiazione, confermando ancora una volta il valore della propria offerta formativa e l’attenzione verso i temi della cittadinanza attiva e della costruzione europea.
A distinguersi sono state Josephine Tripoli e Vanessa Mastropieri, studentesse dell’Istituto Tecnico Economico per il Turismo, premiate per la realizzazione di un podcast dedicato ai valori fondanti dell’Unione Europea.
Nel loro lavoro le due studentesse hanno evocato figure storiche come Alcide De Gasperi, Robert Schuman e la visione federalista di Altiero Spinelli contenuta nel Manifesto di Ventotene, auspicando un’Europa fondata sulla fratellanza, sulla pace e sul superamento di meccanismi ritenuti “feudali”, come il diritto di veto e il principio dell’unanimità.
Il progetto è stato sviluppato sotto la guida della professoressa Mattea Mazzone, docente di diritto e coordinatrice di educazione civica.
Premiato anche il saggio di Mariapia De Nittis
Un secondo importante riconoscimento è arrivato grazie a Mariapia De Nittis, studentessa del Liceo Scientifico, che ha ottenuto un ulteriore quarto posto “ex aequo” con il saggio dal titolo «Il ruolo dell’Europa nell’ambito della situazione geopolitica attuale».
L’elaborato, dedicato alle sfide internazionali e al ruolo strategico dell’Unione Europea nello scenario mondiale contemporaneo, è stato realizzato con il coordinamento della professoressa Lucrezia D’Errico, docente di Italiano ed educazione civica.
L’orgoglio della scuola e della città
Grande soddisfazione è stata espressa dalla dirigente scolastica Teresa Cucciniello, che ha sottolineato il valore educativo del risultato ottenuto dalle studentesse.
“Questo grande risultato rappresenta un motivo di profondo orgoglio non solo per l’Istituto, ma per l’intera comunità di Peschici, riconoscendo l’impegno dei giovani verso una cittadinanza attiva e consapevole”, ha dichiarato.
Parole di apprezzamento sono arrivate anche dal sindaco Luigi D’Arenzo e dall’Amministrazione comunale.
“Sono il nostro orgoglio, l’orgoglio della nostra città. Con questi riconoscimenti, noi gioiamo con loro, con i docenti e con la comunità tutta”, hanno commentato.












