Un’intera giornata dedicata all’incontro tra domanda e offerta di lavoro, nel tentativo di dare risposte concrete alle imprese del territorio e ai giovani in cerca di occupazione. Il Job Day della Regione Puglia ha fatto tappa a Panni, sui Monti Dauni, trasformando il piccolo comune in un punto di riferimento per aziende, agenzie interinali e candidati.
L’iniziativa, organizzata dal Comune di Panni in collaborazione con Heaven APS, ha riunito imprese alla ricerca di personale e decine di giovani pronti a sostenere colloqui nella speranza di ottenere un contratto, anche stagionale.
La carenza di personale nei piccoli comuni
Tra i problemi emersi durante la giornata c’è soprattutto quello della difficoltà nel reperire manodopera, tema che continua a colpire in modo particolare le piccole realtà dell’entroterra.
Ristoranti, bar e pizzerie fanno fatica a trovare camerieri, lavapiatti e operai stagionali, con attività che in alcuni casi rischiano addirittura di ridurre gli orari o chiudere temporaneamente.
Molti dei partecipanti hanno sostenuto colloqui direttamente con le aziende presenti. Tra loro anche ragazze provenienti da Foggia che sperano di iniziare presto una nuova esperienza lavorativa.
“Vengo da Foggia e qui a Panni ho trovato lavoro, con ogni probabilità in un ristorante del paese. Sono molto soddisfatta”, racconta una delle partecipanti al Job Day.
“Far incontrare giovani e imprese”
A sottolineare il senso dell’iniziativa è stato Saverio Russo, amministratore di Aka.
“Il nostro obiettivo è quello di fare incontrare i giovani con le imprese. Tante aziende sono alla ricerca di lavoratori. Non è vero che non c’è lavoro”, ha spiegato.
Tra le figure maggiormente richieste ci sono addetti alla grande distribuzione, operai per il settore alimentare, metalmeccanico e logistico.
“Siamo alla ricerca di addetti vendita da inserire nella Gdo – ha dichiarato Floriana La Gatta di Randstad Italia – inoltre cerchiamo operai da inserire nelle aziende alimentari, metalmeccaniche e nella logistica”.
Il sindaco: “Serve trattenere i giovani”
Per il Comune di Panni, il Job Day rappresenta anche un tentativo di contrastare lo spopolamento dei Monti Dauni e offrire opportunità occupazionali direttamente sul territorio.
“Un’altra occasione per trattenere i giovani nei nostri paesi”, ha spiegato il sindaco Amedeo de Cotis.
Il primo cittadino ha sottolineato come la carenza di personale riguardi anche gli enti pubblici.
“Purtroppo non sono solo le aziende a patire questa carenza, anche il nostro Comune ha difficoltà a trovare operai che vogliono lavorare con noi”, ha aggiunto.









