Seduta ricca di provvedimenti quella tenutasi nella tarda mattinata di oggi a Palazzo di Città, con la giunta comunale foggiana riunita alla presenza della sindaca Maria Aida Episcopo e di tutti gli assessori, ad eccezione di Giuseppe Galasso, collegato da remoto.
Diversi i punti affrontati e approvati, con un’attenzione particolare alla programmazione amministrativa, allo sviluppo del territorio e alle attività culturali.
Approvato il PEG e interventi su ASI e Bosco Incoronata
Tra gli atti principali figura il Piano Esecutivo di Gestione (PEG) 2026-2028, strumento tecnico-operativo che definisce nel dettaglio la programmazione comunale per il prossimo triennio.
Via libera anche allo schema di convenzione tra il Comune di Foggia, in qualità di ente gestore del Parco Naturale Regionale Bosco Incoronata, e l’ARIF per interventi mirati al miglioramento degli habitat forestali e alla riduzione del rischio incendi, con durata triennale.
Sul fronte dello sviluppo economico, approvato il piano di adeguamento e ampliamento dell’agglomerato industriale ASI Incoronata, con proposta di adozione che sarà sottoposta al Consiglio comunale.
Atti per patrimonio, sport e legalità
La giunta ha inoltre dato il via libera agli atti di indirizzo per il Servizio Patrimonio e per il Servizio Sport, finalizzati all’assegnazione dell’alloggio di servizio per il custode presso l’impianto comunale “Campo degli Ulivi Scurea”.
Spazio anche alle iniziative per la promozione della cultura della legalità e della lotta alle mafie, nell’ambito del programma “100 giorni per la legalità”.
Cultura, finanziati eventi e manifestazioni
Gran parte della seduta è stata dedicata alle attività culturali, con una serie di provvedimenti a sostegno di eventi e iniziative cittadine.
Concesso un contributo di 20mila euro all’associazione “I fiori blu” per la settima edizione del premio letterario nazionale. Approvata la co-organizzazione degli eventi per la Festa dei Lavoratori al Parco San Felice, con un impegno economico fino a 78.395 euro oltre Iva.
Via libera anche al Festival del Nerd 2026, in programma dal 22 al 24 maggio, con un contributo massimo di 50mila euro, e alla nona edizione di “Mònde – Festa del cinema sui cammini”, prevista dal 28 al 31 maggio, per un importo di 80mila euro.
Sostegno anche al progetto MOUE. Foggia Graphic Fest, con un contributo di 10mila euro, e all’evento di beneficenza promosso dal Centro Missionario Diocesano dell’Arcidiocesi Foggia-Bovino, in programma al Teatro Giordano il prossimo 26 maggio.
Igiene urbana e cassonetti intelligenti
Infine, sul fronte dei servizi urbani, la giunta ha approvato la dislocazione territoriale dei cassonetti intelligenti, misura che punta a migliorare la raccolta differenziata e l’organizzazione del servizio di igiene urbana.
Una seduta operativa, dunque, che segna un avanzamento su più fronti amministrativi, dalla pianificazione economica alla cultura, passando per ambiente e servizi.










