• Contatti
domenica 19 Luglio 2026
No Result
View All Result
l'Immediato
  • Cronaca
  • Inchieste
  • Politica
  • Sanità & Salute
  • Turismo
  • Cultura
  • Sport
  • Puglia
    • Bari
    • Bat
    • Cerignola e 5 Reali Siti
    • Foggia
    • Gargano
    • Grande Salento
    • Manfredonia
    • Lucera e Monti Dauni
    • Regione Puglia
    • San Severo e Alto Tavoliere
  • Cronaca
  • Inchieste
  • Politica
  • Sanità & Salute
  • Turismo
  • Cultura
  • Sport
  • Puglia
    • Bari
    • Bat
    • Cerignola e 5 Reali Siti
    • Foggia
    • Gargano
    • Grande Salento
    • Manfredonia
    • Lucera e Monti Dauni
    • Regione Puglia
    • San Severo e Alto Tavoliere
No Result
View All Result
l'Immediato
No Result
View All Result

Home - Agricoltura in Capitanata, tra piogge e rincari: “Serve agire su costi e infrastrutture”

Agricoltura in Capitanata, tra piogge e rincari: “Serve agire su costi e infrastrutture”

Confagricoltura e Regione a confronto: sollievo per l’acqua, ma restano le criticità su carburante e invasi

Di Saverio Serlenga
8 Aprile 2026
in Agricoltura, Foggia, Immediato TV
Condividi su FacebookCondividi su Twitter

L’agricoltura della Capitanata torna al centro del confronto tra istituzioni e rappresentanze di categoria. A Foggia, Confagricoltura ha incontrato la Commissione regionale guidata dal presidente Antonio Tutolo, insieme ai vice Rossella Falcone e Nicola Gatta e al consigliere Paolo Dell’Erba, per fare il punto su criticità e prospettive del settore.

Piogge, più benefici che danni

Nonostante qualche problema per alcune coltivazioni, le recenti precipitazioni vengono viste in maniera positiva dagli agricoltori.

“Danni solo ad alcune coltivazioni, ma non possiamo negare che queste piogge hanno ridato ristoro e speranze alla nostra agricoltura”, ha spiegato il presidente di Confagricoltura Foggia Filippo Schiavone, sottolineando come la crisi idrica, almeno per il momento, sia stata superata.

Carburante e costi di produzione sotto pressione

Tra i temi più urgenti, il caro costi di produzione, con particolare attenzione al prezzo del gasolio agricolo.

“Il costo del petrolio è diminuito nelle ultime ore, ci aspettiamo che il prezzo alla pompa scenda, altrimenti è solo speculazione”, ha aggiunto Sciavone.

Una posizione condivisa anche dai rappresentanti della Regione, con Tutolo e Falcone che hanno evidenziato gli aumenti rilevanti sia del carburante sia dei concimi.

Il nodo acqua: servono nuovi invasi

Se le piogge hanno dato respiro al settore, resta aperto il tema strutturale della gestione idrica. Per Antonio Tutolo è necessario intervenire con nuove infrastrutture.

“È pazzesco vedere gettare acqua a mare, magari tra due anni torneranno i problemi legati alla siccità”, ha dichiarato, chiedendo la realizzazione di nuovi invasi non solo in Capitanata ma anche nel vicino Molise.

Collegamenti e prospettive future

Sul fronte delle infrastrutture, Nicola Gatta ha ribadito l’impegno del governo centrale per il collegamento tra Molise e Puglia, ritenuto strategico anche per il comparto agricolo.

Un confronto che mette in luce un settore ancora alle prese con criticità strutturali, ma che guarda con fiducia alle opportunità offerte da interventi mirati e da una pianificazione più efficace delle risorse.

Seguici anche su Instagram – Clicca qui

Ricevi gratuitamente le notizie sul tuo Messenger di Facebook. Ecco come

Tags: AcquaAgricolturaAntonio TutolocapitanataConfagricolturaFilippo SchiavoneFoggiagasolioNicola GattaRossella Falcone
Articolo precedente

Foggia, patto per la sicurezza delle banche: protocollo tra Prefettura e Abi contro criminalità e cyber attacchi

Articolo successivo

Provincia, nasce “Campo Largo per la Capitanata”: alleanza per le elezioni a Palazzo Dogana

Articoli correlati

Antonio De Sabato

Inchiesta DDA, De Sabato: “Lo scioglimento per mafia del Comune di Foggia trova nuove conferme”

La “banda della marmotta” è arrivata nel centro di Foggia, assalto alla Bper di corso Garibaldi

Grano, crollano le quotazioni: “Prezzi sotto i costi di produzione, così la cerealicoltura del Tavoliere rischia di fermarsi”

Caporalato nel Foggiano, al via il processo “Terra Rossa”. La moglie del prefetto Michele Di Bari tra gli imputati

PUG di Foggia, riparte il percorso: incontro con Karrer per accelerare l’iter del nuovo piano urbanistico

Stadio Zaccheria, rilasciato il Certificato di Prevenzione Incendi per il settore Nord Ospiti

Ultime Notizie

Screenshot
Cronaca

Muore per salvare il suo cane: 60enne di Foggia folgorato da un cavo elettrico

La tragedia si è consumata nel tardo pomeriggio nella zona di Sant’Aquilina. L’uomo avrebbe cercato di liberare l’animale rimasto impigliato

Antonio De Sabato

Inchiesta DDA, De Sabato: “Lo scioglimento per mafia del Comune di Foggia trova nuove conferme”

Antonio Decaro

Decaro frena sulle primarie del centrosinistra: “Io alla guida del campo largo? Sto facendo il presidente della Regione”

De Benedictis e Chiariello

Ex avvocato Chiariello, revocato il sequestro da 4,3 milioni: il Tribunale dispone la restituzione dei beni

Caporalato nel Foggiano, al via il processo “Terra Rossa”. La moglie del prefetto Michele Di Bari tra gli imputati

Laghi di Lesina e Varano, Assoturismo: “Il grande turismo del Gargano non è mai decollato, serve una svolta”

Quotidiano online registrato presso il Tribunale di Foggia, n. 3/2014 Società editrice: iMEDIA srls P.IVA 03942360714

  • Cookies policy
  • Privacy Policy
IMPOSTAZIONI PRIVACY

Copyright © 2026

No Result
View All Result
  • Cronaca
  • Inchieste
  • Politica
  • Sanità & Salute
  • Turismo
  • Cultura
  • Sport
  • Puglia
    • Bari
    • Bat
    • Cerignola e 5 Reali Siti
    • Foggia
    • Gargano
    • Grande Salento
    • Manfredonia
    • Lucera e Monti Dauni
    • Regione Puglia
    • San Severo e Alto Tavoliere

Copyright © 2024