• Contatti
domenica 19 Luglio 2026
No Result
View All Result
l'Immediato
  • Cronaca
  • Inchieste
  • Politica
  • Sanità & Salute
  • Turismo
  • Cultura
  • Sport
  • Puglia
    • Bari
    • Bat
    • Cerignola e 5 Reali Siti
    • Foggia
    • Gargano
    • Grande Salento
    • Manfredonia
    • Lucera e Monti Dauni
    • Regione Puglia
    • San Severo e Alto Tavoliere
  • Cronaca
  • Inchieste
  • Politica
  • Sanità & Salute
  • Turismo
  • Cultura
  • Sport
  • Puglia
    • Bari
    • Bat
    • Cerignola e 5 Reali Siti
    • Foggia
    • Gargano
    • Grande Salento
    • Manfredonia
    • Lucera e Monti Dauni
    • Regione Puglia
    • San Severo e Alto Tavoliere
No Result
View All Result
l'Immediato
No Result
View All Result

Home - Torremaggiore, torna la Festa della Fontana: cinque giorni tra devozione, tradizione e grandi eventi

Torremaggiore, torna la Festa della Fontana: cinque giorni tra devozione, tradizione e grandi eventi

Dal 5 al 9 aprile il cuore della città si accende con processioni, concerti e spettacoli per Maria SS. della Fontana

Di Redazione
4 Aprile 2026
in Cultura&Società, San Severo e Alto Tavoliere
Condividi su FacebookCondividi su Twitter

Tutto pronto a Torremaggiore per la Festa della Fontana 2026, uno degli appuntamenti più sentiti e identitari della comunità, che dal 5 al 9 aprile unirà fede, tradizione e spettacolo in un programma ricco e articolato.

La manifestazione si aprirà domenica con l’intronizzazione del venerato simulacro di Maria SS. della Fontana nel Santuario cittadino, recentemente restaurato, con la consegna delle corone da parte del sindaco Emilio Di Pumpo e l’avvio ufficiale dei festeggiamenti .

L’apertura tra fede e spettacolo

La prima giornata sarà scandita da momenti simbolici e partecipati: dall’accensione delle luminarie alla deposizione della corona d’alloro al Monumento dei Caduti, fino agli eventi serali in piazza con il gruppo folk “Cantori Paesani” e il concerto “Emozioni” con Gianmarco Carroccia .

Pasquetta tra tradizione e musica

Il lunedì sarà caratterizzato dalla tradizionale benedizione degli automezzi e dalla celebrazione eucaristica, seguite da uno spettacolo pirotecnico e dal concerto di Rosario Miraggio, uno degli appuntamenti più attesi del cartellone .

Le processioni e il cuore della devozione

Il momento centrale resta quello delle storiche processioni della Madonna della Fontana, previste martedì 7 e mercoledì 8 aprile, che attraverseranno le vie cittadine accompagnate da complessi bandistici e tradizionali batterie .

Due giornate che uniscono devozione e spettacolo, con eventi collaterali come concerti lirici, dj set, animazione e spettacoli pirotecnici che animeranno le serate.

Il gran finale con LDA e Aka 7even

La festa si concluderà giovedì 9 aprile con la serata clou in Piazza Incoronazione: il concerto di LDA & Aka 7even, seguito da uno spettacolo piromusicale e da una grande batteria bolognese in Contrada Pacicco .

Il ringraziamento del Comitato Festa

“Invito tutta la cittadinanza, i torremaggioresi nel mondo e i visitatori a vivere con partecipazione ogni momento di questa tradizione”, ha dichiarato il presidente del Comitato Festa Matteo Calabrese, sottolineando il contributo di famiglie, associazioni e realtà locali nella realizzazione dell’evento.

Cinque giorni che trasformano Torremaggiore in un luogo di incontro e condivisione, dove la fede si intreccia con la cultura e la festa diventa patrimonio collettivo.

Seguici anche su Instagram – Clicca qui

Ricevi gratuitamente le notizie sul tuo Messenger di Facebook. Ecco come

Tags: Aka 7eveneventiFesta della FontanaGianmarco CarrocciaLDAMaria SS della FontanaRosario MiraggioTorremaggioretradizioni
Articolo precedente

Bracciante morto nel Foggiano, Soumahoro: “Subito chiarezza su fondi e alloggi”

Articolo successivo

Migranti morti nei ghetti del Foggiano, Caritas: “Non sono numeri, serve superare davvero queste realtà”

Articoli correlati

Incendio nel centro di stoccaggio rifiuti nel Foggiano, in fiamme quasi un ettaro: Arpa monitora la qualità dell’aria

Incendio in un’azienda di stoccaggio rifiuti a San Paolo di Civitate, massiccio intervento dei vigili del fuoco

San Severo, raro intervento di polipectomia endoscopica su un 15enne: evitata la chirurgia tradizionale

Recuperata la refurtiva del Centro “Il Sorriso” di San Severo: il grazie di operatori e famiglie alle Forze dell’Ordine

Foggia, risate e acrobazie al Parco Iconavetere: cala il sipario sulla “Stagione dei Bambini”, già si pensa all’edizione invernale

Tra antichi tratturi e sapori della Capitanata: Peppe Zullo protagonista del “Capitanata Spring Festival” a Foggia

Ultime Notizie

Antonio De Sabato
Foggia

Inchiesta DDA, De Sabato: “Lo scioglimento per mafia del Comune di Foggia trova nuove conferme”

Il consigliere di maggioranza respinge ogni ipotesi di "revisionismo politico" e rilancia la proposta di una Commissione Antimafia

Antonio Decaro

Decaro frena sulle primarie del centrosinistra: “Io alla guida del campo largo? Sto facendo il presidente della Regione”

De Benedictis e Chiariello

Ex avvocato Chiariello, revocato il sequestro da 4,3 milioni: il Tribunale dispone la restituzione dei beni

Caporalato nel Foggiano, al via il processo “Terra Rossa”. La moglie del prefetto Michele Di Bari tra gli imputati

Laghi di Lesina e Varano, Assoturismo: “Il grande turismo del Gargano non è mai decollato, serve una svolta”

Sanità pugliese, gli Ordini degli Infermieri lanciano l’allarme: “Sbloccare subito le assunzioni per evitare il collasso dei servizi”

Quotidiano online registrato presso il Tribunale di Foggia, n. 3/2014 Società editrice: iMEDIA srls P.IVA 03942360714

  • Cookies policy
  • Privacy Policy
IMPOSTAZIONI PRIVACY

Copyright © 2026

No Result
View All Result
  • Cronaca
  • Inchieste
  • Politica
  • Sanità & Salute
  • Turismo
  • Cultura
  • Sport
  • Puglia
    • Bari
    • Bat
    • Cerignola e 5 Reali Siti
    • Foggia
    • Gargano
    • Grande Salento
    • Manfredonia
    • Lucera e Monti Dauni
    • Regione Puglia
    • San Severo e Alto Tavoliere

Copyright © 2024