• Contatti
domenica 19 Luglio 2026
No Result
View All Result
l'Immediato
  • Cronaca
  • Inchieste
  • Politica
  • Sanità & Salute
  • Turismo
  • Cultura
  • Sport
  • Puglia
    • Bari
    • Bat
    • Cerignola e 5 Reali Siti
    • Foggia
    • Gargano
    • Grande Salento
    • Manfredonia
    • Lucera e Monti Dauni
    • Regione Puglia
    • San Severo e Alto Tavoliere
  • Cronaca
  • Inchieste
  • Politica
  • Sanità & Salute
  • Turismo
  • Cultura
  • Sport
  • Puglia
    • Bari
    • Bat
    • Cerignola e 5 Reali Siti
    • Foggia
    • Gargano
    • Grande Salento
    • Manfredonia
    • Lucera e Monti Dauni
    • Regione Puglia
    • San Severo e Alto Tavoliere
No Result
View All Result
l'Immediato
No Result
View All Result

Home - Parco dell’Incoronata isolato, ciclisti e camminatori bloccati: “Via Ordona chiusa da oltre un anno”

Parco dell’Incoronata isolato, ciclisti e camminatori bloccati: “Via Ordona chiusa da oltre un anno”

L’allarme dei Cicloamici: ponte sul Cervaro inaccessibile, saltano escursioni e collegamenti turistici. “Servono soluzioni immediate”

Di Redazione
31 Marzo 2026
in Cronaca, Foggia
Condividi su FacebookCondividi su Twitter

Da oltre un anno il Parco regionale dell’Incoronata è di fatto irraggiungibile per ciclisti e camminatori. A denunciarlo è l’associazione Cicloamici Foggia, che punta il dito contro la chiusura del ponte sul torrente Cervaro lungo via Ordona, storico collegamento utilizzato per raggiungere il bosco in sicurezza.

La strada, di grande valore turistico e culturale perché ricalca gli antichi tratturi Foggia-Ordona-Lavello e San Lorenzo, è oggi interrotta da reti e blocchi di cemento che impediscono qualsiasi attraversamento, anche a piedi o in bicicletta.

Il ponte chiuso e i rischi segnalati

Secondo quanto riferito dal Comune, il ponte presenterebbe condizioni tali da non consentire il transito in sicurezza, motivo per cui è stato interdetto non solo ai veicoli ma anche a pedoni e ciclisti.

Una decisione che, però, ha avuto conseguenze pesanti sulla fruizione del Parco dell’Incoronata e sulla mobilità dolce nel territorio.

Saltano le ciclopasseggiate e il turismo lento

Tra gli effetti più immediati c’è l’annullamento delle tradizionali ciclopasseggiate organizzate dai Cicloamici, appuntamenti molto partecipati che da anni rappresentano un punto di riferimento per gli amanti della bici.

Via Ordona era infatti l’unico collegamento a bassa intensità di traffico tra Foggia e il bosco dell’Incoronata, utilizzato non solo per le iniziative organizzate, ma anche da numerosi ciclisti che lo percorrevano autonomamente nei fine settimana.

Non solo. L’itinerario è attraversato anche da cicloviaggiatori lungo il tracciato della via Appia Traiana, diretti verso i porti di Bari e Brindisi. Un collegamento, quindi, strategico anche su scala interregionale e internazionale.

Le alternative non convincono

Le possibili alternative vengono giudicate inadeguate. La statale per Cerignola è priva di complanare proprio nel tratto del Cervaro, mentre la provinciale per Ascoli risulta trafficata e comporta un allungamento significativo del percorso.

Una situazione che scoraggia soprattutto i meno allenati e rende difficile organizzare escursioni in sicurezza e in tempi compatibili con le attività amatoriali.

Le proposte: verifiche e passerella provvisoria

L’associazione chiede interventi urgenti. Tra le proposte, una verifica tecnica approfondita delle condizioni del ponte per valutare la possibilità di riaprire almeno a pedoni e ciclisti.

In caso di lavori per la realizzazione di un nuovo ponte, si propone la realizzazione di una passerella provvisoria che consenta comunque l’attraversamento durante il cantiere, evitando una chiusura che potrebbe protrarsi per anni.

Trasporti alternativi e richieste al Comune

Se la riapertura non fosse possibile, i Cicloamici chiedono misure alternative concrete. Tra queste, il potenziamento del trasporto biciclette sugli autobus ATAF e un’organizzazione più stabile del servizio ferroviario tra Foggia e la stazione Incoronata, con convogli adeguati al trasporto bici.

“Restiamo in attesa di conoscere quali iniziative l’Amministrazione intenda adottare per garantire l’accessibilità al Parco attraverso forme di mobilità sostenibile”, ha dichiarato Fulvio Di Giuseppe, presidente dei Cicloamici Foggia.

Una situazione che rischia di vanificare anni di promozione del territorio e di frenare lo sviluppo di un turismo lento sempre più centrale nelle strategie locali.

Seguici anche su Instagram – Clicca qui

Ricevi gratuitamente le notizie sul tuo Messenger di Facebook. Ecco come

Tags: ciclisticicloamiciFoggiafulvio di giuseppemobilità sostenibileParco Incoronataturismo lentovia Ordona
Articolo precedente

Disabilità e indipendenza, a Cerignola nasce “AAA Autonomia cercasi”: inaugurati i gruppi appartamento

Articolo successivo

Pronto soccorso veterinario H24, Angiola torna all’attacco: nel mirino maggioranza e dirigente

Articoli correlati

Screenshot

Muore per salvare il suo cane: 60enne di Foggia folgorato da un cavo elettrico

Antonio De Sabato

Inchiesta DDA, De Sabato: “Lo scioglimento per mafia del Comune di Foggia trova nuove conferme”

La “banda della marmotta” è arrivata nel centro di Foggia, assalto alla Bper di corso Garibaldi

Grano, crollano le quotazioni: “Prezzi sotto i costi di produzione, così la cerealicoltura del Tavoliere rischia di fermarsi”

De Benedictis e Chiariello

Ex avvocato Chiariello, revocato il sequestro da 4,3 milioni: il Tribunale dispone la restituzione dei beni

Caporalato nel Foggiano, al via il processo “Terra Rossa”. La moglie del prefetto Michele Di Bari tra gli imputati

Ultime Notizie

Screenshot
Cronaca

Muore per salvare il suo cane: 60enne di Foggia folgorato da un cavo elettrico

La tragedia si è consumata nel tardo pomeriggio nella zona di Sant’Aquilina. L’uomo avrebbe cercato di liberare l’animale rimasto impigliato

Antonio De Sabato

Inchiesta DDA, De Sabato: “Lo scioglimento per mafia del Comune di Foggia trova nuove conferme”

Antonio Decaro

Decaro frena sulle primarie del centrosinistra: “Io alla guida del campo largo? Sto facendo il presidente della Regione”

De Benedictis e Chiariello

Ex avvocato Chiariello, revocato il sequestro da 4,3 milioni: il Tribunale dispone la restituzione dei beni

Caporalato nel Foggiano, al via il processo “Terra Rossa”. La moglie del prefetto Michele Di Bari tra gli imputati

Laghi di Lesina e Varano, Assoturismo: “Il grande turismo del Gargano non è mai decollato, serve una svolta”

Quotidiano online registrato presso il Tribunale di Foggia, n. 3/2014 Società editrice: iMEDIA srls P.IVA 03942360714

  • Cookies policy
  • Privacy Policy
IMPOSTAZIONI PRIVACY

Copyright © 2026

No Result
View All Result
  • Cronaca
  • Inchieste
  • Politica
  • Sanità & Salute
  • Turismo
  • Cultura
  • Sport
  • Puglia
    • Bari
    • Bat
    • Cerignola e 5 Reali Siti
    • Foggia
    • Gargano
    • Grande Salento
    • Manfredonia
    • Lucera e Monti Dauni
    • Regione Puglia
    • San Severo e Alto Tavoliere

Copyright © 2024