• Contatti
domenica 19 Luglio 2026
No Result
View All Result
l'Immediato
  • Cronaca
  • Inchieste
  • Politica
  • Sanità & Salute
  • Turismo
  • Cultura
  • Sport
  • Puglia
    • Bari
    • Bat
    • Cerignola e 5 Reali Siti
    • Foggia
    • Gargano
    • Grande Salento
    • Manfredonia
    • Lucera e Monti Dauni
    • Regione Puglia
    • San Severo e Alto Tavoliere
  • Cronaca
  • Inchieste
  • Politica
  • Sanità & Salute
  • Turismo
  • Cultura
  • Sport
  • Puglia
    • Bari
    • Bat
    • Cerignola e 5 Reali Siti
    • Foggia
    • Gargano
    • Grande Salento
    • Manfredonia
    • Lucera e Monti Dauni
    • Regione Puglia
    • San Severo e Alto Tavoliere
No Result
View All Result
l'Immediato
No Result
View All Result

Home - Strisce pedonali cancellate, Angiola: “A Foggia è un’emergenza di sicurezza stradale”

Strisce pedonali cancellate, Angiola: “A Foggia è un’emergenza di sicurezza stradale”

Il consigliere comunale di Cambia denuncia una situazione diffusa e pericolosa: “Fino al 90% degli attraversamenti è da rifare. I numeri degli incidenti parlano chiaro”

Di Redazione
10 Febbraio 2026
in Foggia, Politica
Condividi su FacebookCondividi su Twitter

Le strisce pedonali a Foggia sono sempre più invisibili. Consumate, scolorite, in molti casi del tutto illeggibili. Una condizione che, secondo Nunzio Angiola, consigliere comunale e segretario provinciale del movimento Cambia, non può più essere considerata una semplice criticità urbana, ma una vera e propria emergenza di sicurezza stradale.

Una situazione diffusa in tutta la città

Secondo le verifiche effettuate direttamente sul campo dal movimento, tra l’80 e il 90 per cento degli attraversamenti pedonali presenti in città sarebbe da rifare, in molti casi con carattere di urgenza. Una percentuale che fotografa uno stato di degrado generalizzato, particolarmente grave nei pressi di scuole, chiese, università, teatri, ambulatori, piazze, impianti sportivi, banche e luoghi ad alta frequentazione.

“Proprio dove la sicurezza dei pedoni dovrebbe essere una priorità assoluta – sottolinea Angiola – le strisce pedonali risultano spesso invisibili. Bambini, anziani, studenti e persone fragili sono esposti a rischi quotidiani”.

Il video-denuncia e i numeri degli incidenti

A supporto della denuncia, Cambia ha diffuso un video che documenta lo stato reale delle strade foggiane: attraversamenti cancellati, vernice consumata, segnaletica assente o inefficace. “Non è una questione estetica – chiarisce Angiola – ma un fattore di rischio concreto che aumenta la probabilità di investimenti e incidenti”.

I dati, del resto, rafforzano l’allarme. Nel 2025 a Foggia si sono registrati 836 incidenti stradali, con 460 feriti e 9 vittime, a fronte dei 778 sinistri del 2024. Nei primi giorni del 2026, le vittime sono già due. Numeri che, secondo il consigliere, impongono un cambio immediato di passo.

La battaglia di Cambia sulla sicurezza stradale

Angiola rivendica l’impegno costante del movimento Cambia sul tema della sicurezza stradale, definita “una misura di civiltà urbana”. Negli ultimi due anni, il gruppo ha portato avanti iniziative, proposte e denunce su vari fronti, dalle zone 30 alla regolamentazione dei monopattini, dalla pubblica illuminazione ai dossi rallentatori, fino alla manutenzione della segnaletica orizzontale.

“Una città che vuole diventare adulta deve partire da qui – afferma – ridurre i rischi, prevenire gli incidenti, proteggere la vita delle persone”.

Le risorse e le scelte politiche

Nel mirino del consigliere comunale finiscono anche le scelte di bilancio. “A fronte di questa emergenza – denuncia – sono previsti solo bruscolini per il rifacimento delle strisce pedonali. E nemmeno le strisce possono attendere che, chissà quando, una strada venga completamente rifatta. È una scala di priorità sbagliata e miope”.

“La sicurezza – conclude Angiola – non è propaganda, non è un favore e non è un costo superfluo. È un dovere politico e istituzionale”.

Il consigliere ha infine ringraziato Aurelio Croce, Antonio Costanzo, Eleonora Lecci, Gianmarco Picheo e Antonio Cicconetti per il contributo sul campo e per il supporto alla campagna di denuncia.

Seguici anche su Instagram – Clicca qui

Ricevi gratuitamente le notizie sul tuo Messenger di Facebook. Ecco come

Tags: cambiaFoggiaIncidenti stradaliNunzio Angiolapedonisicurezza stradalestrisce pedonaliViabilità
Articolo precedente

“Il suono che cura”, a Vieste il concerto per la Giornata del Malato tra Mozart e Mendelssohn

Articolo successivo

San Ferdinando di Puglia rischia lo scioglimento per mafia, nominata commissione

Articoli correlati

Antonio De Sabato

Inchiesta DDA, De Sabato: “Lo scioglimento per mafia del Comune di Foggia trova nuove conferme”

La “banda della marmotta” è arrivata nel centro di Foggia, assalto alla Bper di corso Garibaldi

Grano, crollano le quotazioni: “Prezzi sotto i costi di produzione, così la cerealicoltura del Tavoliere rischia di fermarsi”

Antonio Decaro

Decaro frena sulle primarie del centrosinistra: “Io alla guida del campo largo? Sto facendo il presidente della Regione”

Caporalato nel Foggiano, al via il processo “Terra Rossa”. La moglie del prefetto Michele Di Bari tra gli imputati

PUG di Foggia, riparte il percorso: incontro con Karrer per accelerare l’iter del nuovo piano urbanistico

Ultime Notizie

Screenshot
Cronaca

Muore per salvare il suo cane: 60enne di Foggia folgorato da un cavo elettrico

La tragedia si è consumata nel tardo pomeriggio nella zona di Sant’Aquilina. L’uomo avrebbe cercato di liberare l’animale rimasto impigliato

Antonio De Sabato

Inchiesta DDA, De Sabato: “Lo scioglimento per mafia del Comune di Foggia trova nuove conferme”

Antonio Decaro

Decaro frena sulle primarie del centrosinistra: “Io alla guida del campo largo? Sto facendo il presidente della Regione”

De Benedictis e Chiariello

Ex avvocato Chiariello, revocato il sequestro da 4,3 milioni: il Tribunale dispone la restituzione dei beni

Caporalato nel Foggiano, al via il processo “Terra Rossa”. La moglie del prefetto Michele Di Bari tra gli imputati

Laghi di Lesina e Varano, Assoturismo: “Il grande turismo del Gargano non è mai decollato, serve una svolta”

Quotidiano online registrato presso il Tribunale di Foggia, n. 3/2014 Società editrice: iMEDIA srls P.IVA 03942360714

  • Cookies policy
  • Privacy Policy
IMPOSTAZIONI PRIVACY

Copyright © 2026

No Result
View All Result
  • Cronaca
  • Inchieste
  • Politica
  • Sanità & Salute
  • Turismo
  • Cultura
  • Sport
  • Puglia
    • Bari
    • Bat
    • Cerignola e 5 Reali Siti
    • Foggia
    • Gargano
    • Grande Salento
    • Manfredonia
    • Lucera e Monti Dauni
    • Regione Puglia
    • San Severo e Alto Tavoliere

Copyright © 2024