• Contatti
domenica 19 Luglio 2026
No Result
View All Result
l'Immediato
  • Cronaca
  • Inchieste
  • Politica
  • Sanità & Salute
  • Turismo
  • Cultura
  • Sport
  • Puglia
    • Bari
    • Bat
    • Cerignola e 5 Reali Siti
    • Foggia
    • Gargano
    • Grande Salento
    • Manfredonia
    • Lucera e Monti Dauni
    • Regione Puglia
    • San Severo e Alto Tavoliere
  • Cronaca
  • Inchieste
  • Politica
  • Sanità & Salute
  • Turismo
  • Cultura
  • Sport
  • Puglia
    • Bari
    • Bat
    • Cerignola e 5 Reali Siti
    • Foggia
    • Gargano
    • Grande Salento
    • Manfredonia
    • Lucera e Monti Dauni
    • Regione Puglia
    • San Severo e Alto Tavoliere
No Result
View All Result
l'Immediato
No Result
View All Result

Home - Caso AMIU, Fratelli d’Italia all’attacco: “Silenzi e contraddizioni, Foggia merita verità”

Caso AMIU, Fratelli d’Italia all’attacco: “Silenzi e contraddizioni, Foggia merita verità”

Il coordinamento cittadino di FdI accusa l’amministrazione Episcopo di eludere le responsabilità politiche sull’affidamento del servizio rifiuti e chiede un cambio di passo, a partire dalle dimissioni del direttore generale Antonicelli

Di Redazione
26 Gennaio 2026
in Foggia, Politica
Condividi su FacebookCondividi su Twitter

Fratelli d’Italia Foggia rompe il silenzio e punta il dito contro l’amministrazione comunale guidata da Maria Aida Episcopo, accusata di aver adottato una strategia comunicativa fatta di omissioni e deviazioni di fronte a una delle vicende più controverse degli ultimi anni: il caso AMIU. Secondo il partito di opposizione, mentre in città si consuma “uno dei più gravi errori politici e amministrativi ai danni dei cittadini”, la maggioranza eviterebbe di chiarire chi abbia realmente consegnato Foggia a un sistema definito “un killer dei diritti e dei servizi essenziali”.

Nel mirino di Fratelli d’Italia c’è l’affidamento del servizio di igiene urbana ad AMIU Puglia. Le criticità evidenziate dalla Procura, sostengono i meloniani, verrebbero sistematicamente ignorate, mentre l’attenzione dell’opinione pubblica sarebbe spostata su progetti ancora indefiniti, come il cosiddetto “corridoio ecologico”, ritenuto più uno strumento narrativo che una soluzione concreta ai problemi della città.

Secondo FdI, la scelta del Comune di costituirsi parte civile non basterebbe a cancellare le responsabilità politiche. Palazzo di Città continua infatti a finanziare AMIU con risorse pubbliche, nonostante – sottolinea il partito – il Tribunale abbia messo in luce la fragilità del piano industriale alla base dell’affidamento, piano che la stessa società non starebbe rispettando. Un quadro che, per Fratelli d’Italia, richiama alla memoria il precedente fallimento di Amica, costato 54 milioni di euro ai cittadini foggiani.

Il comunicato parla apertamente di “cortocircuito comunicativo”. Restano senza risposta domande che il partito definisce elementari: dove sono finiti i cassonetti intelligenti annunciati un anno fa? Perché non sono mai stati installati? Come si spiega una raccolta differenziata ferma sotto il 30%, nonostante l’introduzione del porta a porta per le attività food e l’aumento dei contenitori stradali?

Di fronte a questo scenario, Fratelli d’Italia giudica il silenzio della maggioranza “pesante” e chiede un gesto immediato di responsabilità politica: le dimissioni del direttore generale Antonello Antonicelli, oggi imputato nel processo. Una scelta che, secondo il partito, rappresenterebbe un atto dovuto di trasparenza e rispetto nei confronti della città.

FdI invita inoltre l’amministrazione a valutare un cambio di gestione attraverso un provvedimento in autotutela. Un percorso complesso e non immediato, ma ritenuto necessario per avviare un processo di discontinuità e liberare Foggia da quella che viene definita una “cappa politico-imprenditoriale” che assorbe risorse pubbliche senza garantire un servizio adeguato alla comunità.

Seguici anche su Instagram – Clicca qui

Ricevi gratuitamente le notizie sul tuo Messenger di Facebook. Ecco come

Tags: Amiuamministrazione comunaleFoggiaFratelli d'Italiaigiene urbanaopposizionepolitica localerifiuti
Articolo precedente

Cittadinanza onoraria simbolica per i minori stranieri residenti a Foggia, aperti i termini per la presentazione delle domande

Articolo successivo

EVOLIO Expo 2026, Bari capitale dell’olio extravergine: la Puglia guida il futuro della filiera

Articoli correlati

Antonio De Sabato

Inchiesta DDA, De Sabato: “Lo scioglimento per mafia del Comune di Foggia trova nuove conferme”

La “banda della marmotta” è arrivata nel centro di Foggia, assalto alla Bper di corso Garibaldi

Grano, crollano le quotazioni: “Prezzi sotto i costi di produzione, così la cerealicoltura del Tavoliere rischia di fermarsi”

Antonio Decaro

Decaro frena sulle primarie del centrosinistra: “Io alla guida del campo largo? Sto facendo il presidente della Regione”

Caporalato nel Foggiano, al via il processo “Terra Rossa”. La moglie del prefetto Michele Di Bari tra gli imputati

PUG di Foggia, riparte il percorso: incontro con Karrer per accelerare l’iter del nuovo piano urbanistico

Ultime Notizie

Screenshot
Cronaca

Muore per salvare il suo cane: 60enne di Foggia folgorato da un cavo elettrico

La tragedia si è consumata nel tardo pomeriggio nella zona di Sant’Aquilina. L’uomo avrebbe cercato di liberare l’animale rimasto impigliato

Antonio De Sabato

Inchiesta DDA, De Sabato: “Lo scioglimento per mafia del Comune di Foggia trova nuove conferme”

Antonio Decaro

Decaro frena sulle primarie del centrosinistra: “Io alla guida del campo largo? Sto facendo il presidente della Regione”

De Benedictis e Chiariello

Ex avvocato Chiariello, revocato il sequestro da 4,3 milioni: il Tribunale dispone la restituzione dei beni

Caporalato nel Foggiano, al via il processo “Terra Rossa”. La moglie del prefetto Michele Di Bari tra gli imputati

Laghi di Lesina e Varano, Assoturismo: “Il grande turismo del Gargano non è mai decollato, serve una svolta”

Quotidiano online registrato presso il Tribunale di Foggia, n. 3/2014 Società editrice: iMEDIA srls P.IVA 03942360714

  • Cookies policy
  • Privacy Policy
IMPOSTAZIONI PRIVACY

Copyright © 2026

No Result
View All Result
  • Cronaca
  • Inchieste
  • Politica
  • Sanità & Salute
  • Turismo
  • Cultura
  • Sport
  • Puglia
    • Bari
    • Bat
    • Cerignola e 5 Reali Siti
    • Foggia
    • Gargano
    • Grande Salento
    • Manfredonia
    • Lucera e Monti Dauni
    • Regione Puglia
    • San Severo e Alto Tavoliere

Copyright © 2024