• Contatti
domenica 19 Luglio 2026
No Result
View All Result
l'Immediato
  • Cronaca
  • Inchieste
  • Politica
  • Sanità & Salute
  • Turismo
  • Cultura
  • Sport
  • Puglia
    • Bari
    • Bat
    • Cerignola e 5 Reali Siti
    • Foggia
    • Gargano
    • Grande Salento
    • Manfredonia
    • Lucera e Monti Dauni
    • Regione Puglia
    • San Severo e Alto Tavoliere
  • Cronaca
  • Inchieste
  • Politica
  • Sanità & Salute
  • Turismo
  • Cultura
  • Sport
  • Puglia
    • Bari
    • Bat
    • Cerignola e 5 Reali Siti
    • Foggia
    • Gargano
    • Grande Salento
    • Manfredonia
    • Lucera e Monti Dauni
    • Regione Puglia
    • San Severo e Alto Tavoliere
No Result
View All Result
l'Immediato
No Result
View All Result

Home - A Foggia nasce “DesTEENazione”, nuovo spazio per adolescenti tra inclusione e partecipazione

A Foggia nasce “DesTEENazione”, nuovo spazio per adolescenti tra inclusione e partecipazione

Venerdì 30 gennaio l’inaugurazione al centro polifunzionale “Don Michele De Paolis”: un luogo dedicato alla crescita, all’autonomia e al protagonismo dei giovani

Di Redazione
23 Gennaio 2026
in Cultura&Società, Foggia
Episcopo e Mendolicchio

Episcopo e Mendolicchio

Condividi su FacebookCondividi su Twitter

Venerdì prossimo 30 gennaio, alle ore 10 sarà inaugurato presso la sede del Centro Polifunzionale di Quartiere “Don Michele De Paolis” in via Alfredo Petrucci SNC – Foggia lo Spazio Multifunzionale “DesTEENazione – Desideri in Azione”, un nuovo luogo dedicato alla crescita, alla partecipazione e all’inclusione delle giovani generazioni.

Gli Spazi multifunzionali del bando “DesTEENazione – Desideri in Azione” sono promossi dal Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali e realizzati nell’ambito del Programma Nazionale Inclusione e Lotta alla Povertà 2021–2027 dall’Ambito Territoriale Sociale di Foggia.

L’iniziativa si inserisce nell’ambito dell’Avviso pubblico per la costituzione di Spazi multifunzionali di esperienza per adolescenti sul territorio nazionale, finalizzato all’erogazione di servizi integrati volti a promuovere nei ragazzi e nelle ragazze l’autonomia, la capacità di agire nei propri contesti di vita, la partecipazione attiva e l’inclusione sociale, così come previsto dal Decreto Direttoriale n. 69 del 21 marzo 2024.

Il dispositivo sperimentale nazionale “DesTEENazione – Desideri in Azione” si rivolge in maniera diretta ed aperta ad adolescenti di età compresa tra gli 11 e i 17 anni, ai nuclei familiari degli adolescenti del territorio ed anche a ragazzi e ragazze di età compresa tra i 18 e i 21 anni.

Lo spazio multifunzionale rappresenterà un punto di riferimento educativo, sociale e culturale per il quartiere e per l’intera comunità, favorendo percorsi di accompagnamento, esperienze formative e opportunità di partecipazione attiva.

L’inaugurazione sarà un momento di incontro e condivisione con istituzioni, operatori, famiglie e giovani del territorio, a testimonianza dell’impegno comune nella costruzione di comunità più inclusive e attente ai bisogni delle nuove generazioni.

A margine dell’inaugurazione si terrà una conferenza di presentazione delle attività progettuali. 

I saluti istituzionali saranno curati dalla sindaca di Foggia Maria Aida Episcopo, dall’assessora alle Politiche Sociali Simona Mendolicchio e da Serafina Croce, dirigente dell’Area 4 del Comune di Foggia. Sono previsti gli interventi di Maria Rosaria Bianchi, responsabile Ufficio di Piano – ATS Foggia, di Mariangela Clemente, coordinatrice strategica – DesTEEnazione Foggia e di Carmine Spagnuolo, rappresentante ETS Capofila – DesTEENazione Foggia a cui è affidata l’esecuzione del progetto, di concerto con l’Ambito Territoriale Sociale di Foggia. L’incontro sarà moderato dal referente di progetto, Alessio Pittari.

“Questo progetto ha una finalità estremamente importante, e la nostra attenzione verso gli adolescenti e le loro famiglie rappresenta per l’Amministrazione una priorità. Così come creare le condizioni per migliorare la loro qualità di vita, per accompagnarli in una fase delicata della loro crescita e formazione, favorire opportunità di partecipazione e aggregazione” spiega la sindaca Maria Aida Episcopo.

“L’amministrazione comunale di Foggia ha fortemente creduto in questo progetto e vederne la realizzazione al termine di un lungo percorso di co-progettazione evidenzia la grande volontà di rendere generativo un luogo significativo. Un luogo che non soltanto riqualifica un quartiere della nostra città, ma che rappresenta soprattutto un simbolo di cura, di crescita, di realizzazione di sogni e progetti per gli adolescenti in cui possano esprimersi e vivere in sicurezza esperienze innovative in un contesto mai vissuto prima della nostra città” osserva l’assessora al Welfare Simona Mendolicchio.

Seguici anche su Instagram – Clicca qui

Ricevi gratuitamente le notizie sul tuo Messenger di Facebook. Ecco come

Tags: adolescenticomune di foggiaDesTeenAzioneFoggiaGiovaniinclusione socialePolitiche SocialiWelfare
Articolo precedente

Quando il dolce incontra lo sport: a Vieste studenti in gara per il benessere. Tutti premiati

Articolo successivo

Sanità pubblica e privato accreditato, Vigilante: “Basta raccontarli come sistemi contrapposti”

Articoli correlati

Antonio De Sabato

Inchiesta DDA, De Sabato: “Lo scioglimento per mafia del Comune di Foggia trova nuove conferme”

La “banda della marmotta” è arrivata nel centro di Foggia, assalto alla Bper di corso Garibaldi

Grano, crollano le quotazioni: “Prezzi sotto i costi di produzione, così la cerealicoltura del Tavoliere rischia di fermarsi”

Caporalato nel Foggiano, al via il processo “Terra Rossa”. La moglie del prefetto Michele Di Bari tra gli imputati

PUG di Foggia, riparte il percorso: incontro con Karrer per accelerare l’iter del nuovo piano urbanistico

Stadio Zaccheria, rilasciato il Certificato di Prevenzione Incendi per il settore Nord Ospiti

Ultime Notizie

Screenshot
Cronaca

Muore per salvare il suo cane: 60enne di Foggia folgorato da un cavo elettrico

La tragedia si è consumata nel tardo pomeriggio nella zona di Sant’Aquilina. L’uomo avrebbe cercato di liberare l’animale rimasto impigliato

Antonio De Sabato

Inchiesta DDA, De Sabato: “Lo scioglimento per mafia del Comune di Foggia trova nuove conferme”

Antonio Decaro

Decaro frena sulle primarie del centrosinistra: “Io alla guida del campo largo? Sto facendo il presidente della Regione”

De Benedictis e Chiariello

Ex avvocato Chiariello, revocato il sequestro da 4,3 milioni: il Tribunale dispone la restituzione dei beni

Caporalato nel Foggiano, al via il processo “Terra Rossa”. La moglie del prefetto Michele Di Bari tra gli imputati

Laghi di Lesina e Varano, Assoturismo: “Il grande turismo del Gargano non è mai decollato, serve una svolta”

Quotidiano online registrato presso il Tribunale di Foggia, n. 3/2014 Società editrice: iMEDIA srls P.IVA 03942360714

  • Cookies policy
  • Privacy Policy
IMPOSTAZIONI PRIVACY

Copyright © 2026

No Result
View All Result
  • Cronaca
  • Inchieste
  • Politica
  • Sanità & Salute
  • Turismo
  • Cultura
  • Sport
  • Puglia
    • Bari
    • Bat
    • Cerignola e 5 Reali Siti
    • Foggia
    • Gargano
    • Grande Salento
    • Manfredonia
    • Lucera e Monti Dauni
    • Regione Puglia
    • San Severo e Alto Tavoliere

Copyright © 2024