• Contatti
domenica 19 Luglio 2026
No Result
View All Result
l'Immediato
  • Cronaca
  • Inchieste
  • Politica
  • Sanità & Salute
  • Turismo
  • Cultura
  • Sport
  • Puglia
    • Bari
    • Bat
    • Cerignola e 5 Reali Siti
    • Foggia
    • Gargano
    • Grande Salento
    • Manfredonia
    • Lucera e Monti Dauni
    • Regione Puglia
    • San Severo e Alto Tavoliere
  • Cronaca
  • Inchieste
  • Politica
  • Sanità & Salute
  • Turismo
  • Cultura
  • Sport
  • Puglia
    • Bari
    • Bat
    • Cerignola e 5 Reali Siti
    • Foggia
    • Gargano
    • Grande Salento
    • Manfredonia
    • Lucera e Monti Dauni
    • Regione Puglia
    • San Severo e Alto Tavoliere
No Result
View All Result
l'Immediato
No Result
View All Result

Home - Casillo e De Vitto: “Pensiamo alla salvezza, ora tutti uniti”. Canonico: “Il Foggia affidato a foggiani che amano questa maglia”

Casillo e De Vitto: “Pensiamo alla salvezza, ora tutti uniti”. Canonico: “Il Foggia affidato a foggiani che amano questa maglia”

Firmato il preliminare per la cessione del 100% delle quote da Nicola Canonico a Gennaro Casillo, Giuseppe De Vitto e Antonio De Vitto

Di Redazione
15 Gennaio 2026
in Foggia, Sport
Condividi su FacebookCondividi su Twitter

Il Foggia cambia proprietà. Dopo oltre dieci ore di trattative svoltesi nello studio del notaio Pascucci, è stato raggiunto l’accordo per la cessione del 100% delle quote da Nicola Canonico, al gruppo composto dagli imprenditori Gennaro Casillo, Giuseppe De Vitto e Antonio De Vitto, già proprietari dell’Heraclea Candela, formazione militante in serie D.

L’amministrazione giudiziaria e il passaggio chiave

La cessione, tuttavia, non è ancora definitiva. Il Foggia, primo club in Italia a essere stato sottoposto ad amministrazione giudiziaria, dovrà ottenere l’autorizzazione del Tribunale di Bari. L’atto firmato è infatti un preliminare di vendita condizionato al via libera dei giudici. Nelle prossime ore il documento sarà trasmesso all’amministratore giudiziario Vincenzo Vito Chionna, che riferirà al Tribunale: da quel momento scatteranno i 15 giorni entro cui dovrà arrivare la decisione. Ma sarebbe pura formalità.

Il club era finito sotto amministrazione giudiziaria nel maggio scorso, dopo le pressioni e le minacce di matrice mafiosa subite dall’allora presidente Canonico affinché cedesse la società. Per quei fatti, che avrebbero coinvolto anche dirigenti e calciatori, quattro persone sono state arrestate con l’accusa di tentata estorsione aggravata dal metodo mafioso; nei prossimi giorni inizieranno i processi.

La città festeggia e Casillo si emoziona

La notizia dell’accordo è stata accolta in città con caroselli e fuochi d’artificio in diversi quartieri. “Abbiamo firmato l’atto preliminare, ora ci sono solo i tempi tecnici per il definitivo, ma siamo già operativi”, ha dichiarato Gennaro Casillo, visibilmente emozionato. “È una grande gioia, un sogno che si avvera”.

Casillo ha poi rivolto un messaggio ai tifosi: “Ora pensiamo solo a salvare la squadra. Dobbiamo restare con i piedi per terra e chiediamo la vicinanza di tutti, istituzioni e tifosi. Dobbiamo ricompattarci e far vedere cos’è Foggia. Siamo già operativi anche sul mercato”.

Il legame con la storia rossonera

Il ritorno del cognome Casillo al Foggia ha un forte valore simbolico. Gennaro Casillo è infatti figlio di Pasquale Casillo, lo storico patron che tra la fine degli anni Ottanta e i Novanta portò il club dalla serie C alla serie A, dando vita al fenomeno della “Zemanlandia” con Zdeněk Zeman in panchina. “Era un sogno che aveva papà e dovevo realizzarlo – ha detto –. Tutto quello che sto facendo lo faccio soprattutto per lui”.

Sulla stessa linea Giuseppe De Vitto: “Abbiamo sempre creduto in questo progetto. La priorità è salvare la squadra con l’aiuto di tutti. Ai tifosi chiediamo di starci vicini: dobbiamo ripartire uniti”.

Il saluto di Canonico

Dopo la firma del preliminare, anche Nicola Canonico, alla quinta stagione da presidente del club, ha commentato positivamente l’intesa: “Sono contento di aver dato continuità al Foggia e di averlo affidato a foggiani che amano Foggia e il Foggia. Se uniti e compatti, possono arrivare a risultati importanti”.

Ora l’ultimo passaggio spetta ai giudici. Se arriverà l’ok del Tribunale di Bari, per il Foggia Calcio si aprirà ufficialmente una nuova era, con l’obiettivo immediato di risalire la classifica e ritrovare stabilità dopo mesi difficili.

Seguici anche su Instagram – Clicca qui

Ricevi gratuitamente le notizie sul tuo Messenger di Facebook. Ecco come

Tags: amministrazione giudiziariaAntonio De VittoCalciomercatofoggia calcioGennaro CasilloGiuseppe De VittoNicola Canonicoserie CTribunale di Bari
Articolo precedente

“Dovevo farlo, era un sogno di papà”. Gennaro Casillo emozionato dopo aver rilevato il Foggia

Articolo successivo

Foggia Calcio, Chionna chiarisce: “Nessun via libera alla cessione, atti non ancora al Tribunale”

Articoli correlati

Le carte non si riscrivono: la mafia non era un’invenzione e Foggia non può permettersi di dimenticare

Muore per salvare il suo cane: 60enne di Foggia folgorato da un cavo elettrico

Antonio De Sabato

Inchiesta DDA, De Sabato: “Lo scioglimento per mafia del Comune di Foggia trova nuove conferme”

La “banda della marmotta” è arrivata nel centro di Foggia, assalto alla Bper di corso Garibaldi

Grano, crollano le quotazioni: “Prezzi sotto i costi di produzione, così la cerealicoltura del Tavoliere rischia di fermarsi”

Caporalato nel Foggiano, al via il processo “Terra Rossa”. La moglie del prefetto Michele Di Bari tra gli imputati

Ultime Notizie

Cronaca

Sparatoria in piazza a San Severo, il gip lascia in carcere il 50enne: “Una ritorsione perché mi avevano crepato di botte”

L'indagato Antonio Bevilacqua ha confessato di aver sparato parlando di una vendetta dopo un presunto pestaggio subito la sera precedente....

Antonio De Sabato

Inchiesta DDA, De Sabato: “Lo scioglimento per mafia del Comune di Foggia trova nuove conferme”

La “banda della marmotta” è arrivata nel centro di Foggia, assalto alla Bper di corso Garibaldi

RSA di San Nicandro Garganico e Troia, società del gruppo Angelucci condannata a pagare oltre 736mila euro all’ASL Foggia

Grano, crollano le quotazioni: “Prezzi sotto i costi di produzione, così la cerealicoltura del Tavoliere rischia di fermarsi”

Antonio Decaro

Decaro frena sulle primarie del centrosinistra: “Io alla guida del campo largo? Sto facendo il presidente della Regione”

Quotidiano online registrato presso il Tribunale di Foggia, n. 3/2014 Società editrice: iMEDIA srls P.IVA 03942360714

  • Cookies policy
  • Privacy Policy
IMPOSTAZIONI PRIVACY

Copyright © 2026

No Result
View All Result
  • Cronaca
  • Inchieste
  • Politica
  • Sanità & Salute
  • Turismo
  • Cultura
  • Sport
  • Puglia
    • Bari
    • Bat
    • Cerignola e 5 Reali Siti
    • Foggia
    • Gargano
    • Grande Salento
    • Manfredonia
    • Lucera e Monti Dauni
    • Regione Puglia
    • San Severo e Alto Tavoliere

Copyright © 2024