• Contatti
domenica 19 Luglio 2026
No Result
View All Result
l'Immediato
  • Cronaca
  • Inchieste
  • Politica
  • Sanità & Salute
  • Turismo
  • Cultura
  • Sport
  • Puglia
    • Bari
    • Bat
    • Cerignola e 5 Reali Siti
    • Foggia
    • Gargano
    • Grande Salento
    • Manfredonia
    • Lucera e Monti Dauni
    • Regione Puglia
    • San Severo e Alto Tavoliere
  • Cronaca
  • Inchieste
  • Politica
  • Sanità & Salute
  • Turismo
  • Cultura
  • Sport
  • Puglia
    • Bari
    • Bat
    • Cerignola e 5 Reali Siti
    • Foggia
    • Gargano
    • Grande Salento
    • Manfredonia
    • Lucera e Monti Dauni
    • Regione Puglia
    • San Severo e Alto Tavoliere
No Result
View All Result
l'Immediato
No Result
View All Result

Home - Lucera, ANCE Foggia apre il dialogo sul futuro urbano: “Serve una sinergia tra pubblico e privato per rigenerare la città”

Lucera, ANCE Foggia apre il dialogo sul futuro urbano: “Serve una sinergia tra pubblico e privato per rigenerare la città”

Seconda tappa del progetto “Le città del futuro” promossa da ANCE Foggia e ANCE Puglia. Al centro dell’incontro con il sindaco Pitta il project financing come strumento per infrastrutture e servizi. Presenti imprenditori e rappresentanti del comparto edilizio

Di Redazione
5 Novembre 2025
in Economia, Lucera e Monti Dauni
Condividi su FacebookCondividi su Twitter

Un confronto su una nuova idea di città. La seconda tappa del viaggio di ANCE Foggia, in collaborazione con ANCE Puglia, nei grossi centri del territorio per parlare di project financing a Lucera. 

Il sindaco di Lucera Giuseppe Pitta, ha incontrato questa mattina a Palazzo di Città, il presidente e il direttore di ANCE Foggia Ivano Chierici e Saverio Padalino, insieme al delegato all’Urbanistica di ANCE Foggia Paolo Lops e al presidente di Cassa Edile di Capitanata Michele Gengari. Presenti all’incontro diversi imprenditori del territorio, associati di ANCE Foggia.

“La nostra idea – ha spiegato Ivano Chierici, presidente di ANCE Foggia– è quella di andare nei Comuni di Capitanata, partendo dai grandi centri, per portare la nostra disponibilità ad ascoltare le esigenze dei territori e pronti a supportare l’Amministrazione con consulenze che coinvolgano anche i nostri referenti nazionali. In particolare, oggi a Lucera vorremmo farde i complimenti all’amministrazione comunale di Lucera per aver realizzato il PUG e per come lavora la struttura. Noi vogliamo capire come poter dare supporto all’amministrazione e abbiamo bisogno di voi perché vogliamo spingere sul project financing. E capire che necessità ci sono e come venire incontro alle esigenze del territorio per poter attuare una collaborazione sinergica e virtuosa. Le nostre aziende hanno le risorse finanziare per fare operazioni importanti. Gli strumenti sono numerosi, ma non ci sono le risorse sufficienti per tute le opere che un comune vorrebbe realizzare. In tal senso, dobbiamo studiare una rigenerazione importante, che valorizzi anche  l’interesse storico per la vostra città ”. 

 “Lucera ha dette necessità ataviche. Una di queste è la questione cimiteriale. Un’altra necessità della nostra città è la costruzione delle aree parcheggio, annesse al centro storico che possano dare la possibilità di parcheggiare anche ai residenti, nell’ottica di una mobilità sostenibile e una chiusura del centro – ha detto durante l’incontro il sindaco di Lucera Giuseppe Pitta -. Un’altra opera che porterebbe essere oggetto di project financing è la costruzione di un impianto sportivo, come una piscina comunale, un impianto sportivo polifunzionale potrebbe essere una necessità. Abbiamo un patrimonio culturale degno di una Capitale, ma non abbiamo quelle stesse risorse economiche. Gestiamo tutto con fondi comunali. Immaginare oggi la gestione di questo importante patrimonio con le infrastrutture necessario potrebbe diventare un volano per lo sviluppo del territorio”.

Vincenzo Fortunato, imprenditore ex vice-presidente ANCE Foggia: “L’ANCE già in sede di approvazione del PUG ha contributo attivamente con osservazioni e proposte in parte accolte e in parte no.  Oggi possiamo dire che la situazione è positiva, proprio grazie alla presenza del PUG che permette alle imprese di lavorare e di edificare. Non mancano però delle criticità da risolvere, fra cui la cubatura allocata su via Biccari ad oggi inutilizzata e inutilizzabile. Sarebbe opportuno riportarla quanto prima in città in quelle aree a vocazione edilizia, in modo tale da permettere alle imprese del settore di lavorare. Altra criticità, la dimensione dei comparti, troppo grande. Sarebbe necessario prevedere lotti minimi. Si tratta di cambiamenti che andrebbero fatti nel più breve tempo possibile, trovando uno strumento giuridico adatto per l’attuazione in tempi rapidi. L’auspicio è che l’incontro di oggi segni l’avvio di un percorso virtuoso che possa essere risolutivo, così come già fatto in sede di approvazione del PUG, rispetto alle criticità presenti in città”. 

Michele Gengari, presidente della Cassa Edile di Capitanata: “Noi siamo l’ente assistenziale per imprese e lavoratori e ci piace sottolineare la nostra vocazione di sentinella nel comparto dell’edilizia, infatti ci preme controllare attivamente se nei cantieri c’è lavoro sommerso. In questa fase contiamo quasi 1500 imprese iscritte. Abbiamo delle aziende che stanno lavorando sull’ammodernamento dell’intero Paese. Sarei dell’idea di creare quanto prima un Centro Unico di Committenza e lavorare insieme per il Paese. Tutto questo serve anche per trattenere sia le imprese che i lavoratori sul nostro territorio. Abbiamo imprese e maestranze che stanno lavorando altrove, e questo ci rammarica molto, ma il nostro obbiettivo è che trovino qui una collocazione soddisfacente, tramite le stazioni appaltanti”.

L’incontro si è concluso con la volontà di creare un network attivo che possa tenere insieme e valorizzare le esigenze del territorio con le competenze di ANCE Foggia, al fine di trovare soluzioni risolutive e rapide alle diverse progettualità discusse. 

Seguici anche su Instagram – Clicca qui

Ricevi gratuitamente le notizie sul tuo Messenger di Facebook. Ecco come

Tags: Ance FoggiaAnce PugliacapitanataCassa EdileEdiliziaGiuseppe PittaIvano ChiericiLuceraproject financingrigenerazione urbanasviluppo territorialeUrbanistica
Articolo precedente

Acqua, la Capitanata volta pagina: arriva il progetto per l’interconnessione Liscione–Occhito

Articolo successivo

Meloni, Tajani, Salvini e Lupi a Bari per Lobuono “Presidente Della Regione”. “Puglia merita un centrodestra unito”

Articoli correlati

Incendio sulle colline del Foggiano, fiamme tra arbusti e macchia mediterranea a Motta Montecorvino

RSA di San Nicandro Garganico e Troia, società del gruppo Angelucci condannata a pagare oltre 736mila euro all’ASL Foggia

PUG di Foggia, riparte il percorso: incontro con Karrer per accelerare l’iter del nuovo piano urbanistico

Orsara di Puglia punta sull’accoglienza per contrastare lo spopolamento: presentato il progetto “Dalla A alla Z”

Eurospin, la Filcams Cgil dopo la sentenza: “La lavoratrice è ancora in servizio, nessun risarcimento è stato ancora corrisposto”

Raffaele Piemontese

Difesa del suolo, oltre 11 milioni dalla Regione: finanziati cinque interventi contro allagamenti ed esondazioni tra Foggia e Taranto

Ultime Notizie

Cronaca

Sparatoria in piazza a San Severo, il gip lascia in carcere il 50enne: “Una ritorsione perché mi avevano crepato di botte”

L'indagato Antonio Bevilacqua ha confessato di aver sparato parlando di una vendetta dopo un presunto pestaggio subito la sera precedente....

Antonio De Sabato

Inchiesta DDA, De Sabato: “Lo scioglimento per mafia del Comune di Foggia trova nuove conferme”

La “banda della marmotta” è arrivata nel centro di Foggia, assalto alla Bper di corso Garibaldi

RSA di San Nicandro Garganico e Troia, società del gruppo Angelucci condannata a pagare oltre 736mila euro all’ASL Foggia

Grano, crollano le quotazioni: “Prezzi sotto i costi di produzione, così la cerealicoltura del Tavoliere rischia di fermarsi”

Antonio Decaro

Decaro frena sulle primarie del centrosinistra: “Io alla guida del campo largo? Sto facendo il presidente della Regione”

Quotidiano online registrato presso il Tribunale di Foggia, n. 3/2014 Società editrice: iMEDIA srls P.IVA 03942360714

  • Cookies policy
  • Privacy Policy
IMPOSTAZIONI PRIVACY

Copyright © 2026

No Result
View All Result
  • Cronaca
  • Inchieste
  • Politica
  • Sanità & Salute
  • Turismo
  • Cultura
  • Sport
  • Puglia
    • Bari
    • Bat
    • Cerignola e 5 Reali Siti
    • Foggia
    • Gargano
    • Grande Salento
    • Manfredonia
    • Lucera e Monti Dauni
    • Regione Puglia
    • San Severo e Alto Tavoliere

Copyright © 2024