• Contatti
domenica 19 Luglio 2026
No Result
View All Result
l'Immediato
  • Cronaca
  • Inchieste
  • Politica
  • Sanità & Salute
  • Turismo
  • Cultura
  • Sport
  • Puglia
    • Bari
    • Bat
    • Cerignola e 5 Reali Siti
    • Foggia
    • Gargano
    • Grande Salento
    • Manfredonia
    • Lucera e Monti Dauni
    • Regione Puglia
    • San Severo e Alto Tavoliere
  • Cronaca
  • Inchieste
  • Politica
  • Sanità & Salute
  • Turismo
  • Cultura
  • Sport
  • Puglia
    • Bari
    • Bat
    • Cerignola e 5 Reali Siti
    • Foggia
    • Gargano
    • Grande Salento
    • Manfredonia
    • Lucera e Monti Dauni
    • Regione Puglia
    • San Severo e Alto Tavoliere
No Result
View All Result
l'Immediato
No Result
View All Result

Home - Carpino, convegno di Fratelli d’Italia sulla Xylella: “Serve una reazione immediata per difendere il Gargano”

Carpino, convegno di Fratelli d’Italia sulla Xylella: “Serve una reazione immediata per difendere il Gargano”

Cittadini e agricoltori da tutto il territorio hanno affollato l’incontro promosso dal circolo di Fratelli d’Italia. De Leonardis, Fallucchi e La Salandra: “Non c’è più tempo per rinvii e superficialità. La Xylella va contrastata con serietà, coordinamento e sostegni economici”

Di Redazione
21 Ottobre 2025
in Gargano, Politica
Condividi su FacebookCondividi su Twitter

Un successo di pubblico e di contenuti per il convegno dedicato alla Xylella fastidiosa, organizzato a Carpino dal Circolo di Fratelli d’Italia. L’iniziativa, che si è svolta domenica 19 ottobre, ha visto una grande partecipazione di cittadini, agricoltori e operatori del settore provenienti da tutto il Gargano, a testimonianza della crescente preoccupazione per l’evolversi del focolaio individuato a Cagnano Varano.

Tutti i relatori hanno sottolineato la necessità di una risposta immediata e coordinata da parte delle istituzioni. Il consigliere regionale Giannicola De Leonardis ha parlato di “una ferita che colpisce emotivamente tutti noi”, criticando la gestione regionale degli ultimi anni: “Da oltre un decennio il centrosinistra ha perso tempo tra negazionismo e incapacità, trasformando vaste aree della Puglia in paesaggi spettrali e mettendo in ginocchio il comparto olivicolo. Ora serve un monitoraggio serrato e un piano di ristori per gli agricoltori”.

De Leonardis ha poi chiesto una revisione delle norme che vietano la bruciatura delle frasche d’ulivo sul Gargano, considerate penalizzanti per la prevenzione fitosanitaria: “È una misura che danneggia chi lavora la terra e ostacola la lotta al batterio”.

Fallucchi: “Il Gargano va difeso come patrimonio nazionale”

Sulla stessa linea la senatrice Anna Maria Fallucchi, che ha ribadito la gravità della situazione: “Nel territorio di Cagnano Varano sono già stati individuati 47 ulivi infetti dal ceppo ‘pauca’, lo stesso che ha devastato il Salento. Serve una deroga temporanea al divieto di bruciatura nel Parco del Gargano e nei comuni a rischio, perché la cippatura è troppo costosa e impraticabile in terreni impervi”.

La senatrice ha invocato un tavolo tecnico interistituzionale tra Ministeri, Regione, Ente Parco, Osservatorio Fitosanitario e organizzazioni agricole, oltre all’inserimento del Gargano in un piano nazionale straordinario per l’agricoltura resiliente: “Difendere gli uliveti e gli agrumeti del Gargano significa tutelare un patrimonio ambientale, economico e culturale dell’intera nazione”.

La Salandra: “Una gestione regionale fallimentare”

L’onorevole Giandonato La Salandra, intervenuto con una nota, ha richiamato l’indagine conoscitiva condotta dalla Commissione Agricoltura della Camera sulla gestione dell’emergenza Xylella: “È emersa una lunga serie di fallimenti e inefficienze da parte della Regione Puglia. È paradossale che oggi gli stessi che hanno gestito male la crisi si chiedano perché non sia stato nominato un commissario”.

Il parlamentare ha annunciato la presentazione di un’interrogazione al Governo per valutare “l’esercizio del potere di sussidiarietà fino all’eventuale sostituzione della Regione nella gestione dell’emergenza”.

“Il Gargano può reagire”

Soddisfazione è stata espressa dal segretario del circolo di Fratelli d’Italia di Carpino, Mario Pasquale Di Viesti, che ha definito l’incontro “un momento di confronto vero, che ha permesso di portare la voce del Gargano nei luoghi dove si decide”.

“La Xylella è una ferita profonda per la Puglia e per l’Italia – ha dichiarato – ma è anche un’occasione per dimostrare che il territorio può reagire chiedendo competenza, ascolto e concretezza, non slogan”.

Seguici anche su Instagram – Clicca qui

Ricevi gratuitamente le notizie sul tuo Messenger di Facebook. Ecco come

Tags: AgricolturaAmbienteAnna Maria FallucchiCagnano VaranoCarpinoeconomiaemergenza XylellaFratelli d'ItaliagarganoGiandonato La Salandragiannicola de leonardisMario Pasquale Di ViestiParco del GarganoPoliticaregione pugliaUliviXylella fastidiosa
Articolo precedente

Lucera, sospese due licenze a locali del centro storico: “Frequentati da persone pericolose”

Articolo successivo

Mafia e pallone, dopo Foggia e Crotone travolta anche la Juve Stabia. “Un caso scuola di subordinazione ai clan”

Articoli correlati

Antonio De Sabato

Inchiesta DDA, De Sabato: “Lo scioglimento per mafia del Comune di Foggia trova nuove conferme”

RSA di San Nicandro Garganico e Troia, società del gruppo Angelucci condannata a pagare oltre 736mila euro all’ASL Foggia

Antonio Decaro

Decaro frena sulle primarie del centrosinistra: “Io alla guida del campo largo? Sto facendo il presidente della Regione”

Laghi di Lesina e Varano, Assoturismo: “Il grande turismo del Gargano non è mai decollato, serve una svolta”

Sanità a Vieste, la nuova direttrice generale dell’ASL Foggia visita il polo sanitario: “Pronte risposte per il territorio”

Tremiti

Tremiti, dal 25 luglio riparte il collegamento marittimo con Manfredonia: corse giornaliere fino al 25 agosto

Ultime Notizie

Screenshot
Cronaca

Muore per salvare il suo cane: 60enne di Foggia folgorato da un cavo elettrico

La tragedia si è consumata nel tardo pomeriggio nella zona di Sant’Aquilina. L’uomo avrebbe cercato di liberare l’animale rimasto impigliato

Antonio De Sabato

Inchiesta DDA, De Sabato: “Lo scioglimento per mafia del Comune di Foggia trova nuove conferme”

Antonio Decaro

Decaro frena sulle primarie del centrosinistra: “Io alla guida del campo largo? Sto facendo il presidente della Regione”

De Benedictis e Chiariello

Ex avvocato Chiariello, revocato il sequestro da 4,3 milioni: il Tribunale dispone la restituzione dei beni

Caporalato nel Foggiano, al via il processo “Terra Rossa”. La moglie del prefetto Michele Di Bari tra gli imputati

Laghi di Lesina e Varano, Assoturismo: “Il grande turismo del Gargano non è mai decollato, serve una svolta”

Quotidiano online registrato presso il Tribunale di Foggia, n. 3/2014 Società editrice: iMEDIA srls P.IVA 03942360714

  • Cookies policy
  • Privacy Policy
IMPOSTAZIONI PRIVACY

Copyright © 2026

No Result
View All Result
  • Cronaca
  • Inchieste
  • Politica
  • Sanità & Salute
  • Turismo
  • Cultura
  • Sport
  • Puglia
    • Bari
    • Bat
    • Cerignola e 5 Reali Siti
    • Foggia
    • Gargano
    • Grande Salento
    • Manfredonia
    • Lucera e Monti Dauni
    • Regione Puglia
    • San Severo e Alto Tavoliere

Copyright © 2024