• Contatti
sabato 18 Luglio 2026
No Result
View All Result
l'Immediato
  • Cronaca
  • Inchieste
  • Politica
  • Sanità & Salute
  • Turismo
  • Cultura
  • Sport
  • Puglia
    • Bari
    • Bat
    • Cerignola e 5 Reali Siti
    • Foggia
    • Gargano
    • Grande Salento
    • Manfredonia
    • Lucera e Monti Dauni
    • Regione Puglia
    • San Severo e Alto Tavoliere
  • Cronaca
  • Inchieste
  • Politica
  • Sanità & Salute
  • Turismo
  • Cultura
  • Sport
  • Puglia
    • Bari
    • Bat
    • Cerignola e 5 Reali Siti
    • Foggia
    • Gargano
    • Grande Salento
    • Manfredonia
    • Lucera e Monti Dauni
    • Regione Puglia
    • San Severo e Alto Tavoliere
No Result
View All Result
l'Immediato
No Result
View All Result

Home - Bari, la relazione dei periti: il piccolo Enea morì per infezione contratta in ospedale

Bari, la relazione dei periti: il piccolo Enea morì per infezione contratta in ospedale

Il bimbo, nato prematuro ma sano, si spense a 13 giorni. Il Tribunale civile di Bari accerta la natura nosocomiale del batterio. Ora si apre la strada a risarcimento o processo

Di Redazione
30 Settembre 2025
in Bari, Cronaca
Condividi su FacebookCondividi su Twitter

È stata una “infezione nosocomiale”, contratta all’interno del Policlinico di Bari, a causare la morte del piccolo Enea, deceduto il 28 dicembre 2022 a soli 13 giorni di vita. È quanto emerge dalla relazione tecnica disposta dal Tribunale civile di Bari nell’ambito di un accertamento tecnico preventivo che fa chiarezza su una vicenda dolorosa e controversa.

Secondo i periti, il bambino, nato prematuramente al settimo mese ma in buone condizioni di salute, contrasse il batterio escherichia coli dopo circa dieci giorni di ricovero in ospedale. Si trattava di un ceppo diverso rispetto a quello che la madre aveva contratto in precedenza, circostanza che conferma l’origine ospedaliera dell’infezione.

“Procedure di prevenzione non rispettate”

Il documento peritale è chiaro: “La presenza di un patogeno con profilo di resistenza nosocomiale permette di ritenere che le procedure di prevenzione delle infezioni nosocomiali non siano state pienamente rispettate”. E ancora: “Tale infezione, per le sue caratteristiche microbiologiche e modalità di presentazione, è da ritenersi ascrivibile a inadeguata osservanza delle misure di prevenzione. Nel caso concreto, sarebbe stata prevenibile con l’adeguata osservanza delle misure stesse”.

Una conclusione che attribuisce dunque la responsabilità non a carenze cliniche nella fase di trattamento, ma alle condizioni strutturali e organizzative relative alla prevenzione delle infezioni all’interno del reparto.

Nessuna responsabilità dei sanitari nelle cure

I periti hanno comunque escluso che vi siano state mancanze da parte dei medici nell’assistenza prestata. “Nulla può essere imputato ai sanitari in termini di tempestività della diagnostica, del supporto delle funzioni vitali e della terapia antibiotica – si legge nella relazione –. La morte del piccolo Enea è interamente imputabile alla gravità dello shock settico e non a inadeguata cura prestata dai sanitari”.

Le conclusioni riconoscono dunque che i medici agirono correttamente una volta insorta l’infezione, ma che questa poteva essere evitata se fossero state rispettate appieno le misure di prevenzione.

Le possibili conseguenze legali

Ora la vicenda si sposta sul piano giudiziario. Due le strade percorribili: il risarcimento dei danni da parte del Policlinico di Bari nei confronti della famiglia di Enea oppure l’instaurazione di un processo civile. I genitori del bambino sono assistiti dall’avvocato Andrea Marzorati, che segue da tempo il caso.

Una storia che riaccende i riflettori sul tema delle infezioni ospedaliere, una delle principali criticità del sistema sanitario, e sulla necessità di rafforzare protocolli e controlli per tutelare i pazienti più fragili.

Seguici anche su Instagram – Clicca qui

Ricevi gratuitamente le notizie sul tuo Messenger di Facebook. Ecco come

Tags: Andrea MarzoratiBariEneaescherichia coliinfezioni ospedalierePoliclinicoSanitàTribunale civile di Bari
Articolo precedente

Gaza, mozione in Consiglio a Foggia per sostenere la missione “Global Sumud Flotilla”

Articolo successivo

Il meglio della provincia di Foggia/ Il fascino della Laguna di Lesina: “Un posto baciato da Dio”

Articoli correlati

De Benedictis e Chiariello

Ex avvocato Chiariello, revocato il sequestro da 4,3 milioni: il Tribunale dispone la restituzione dei beni

Caporalato nel Foggiano, al via il processo “Terra Rossa”. La moglie del prefetto Michele Di Bari tra gli imputati

Stadio Zaccheria, rilasciato il Certificato di Prevenzione Incendi per il settore Nord Ospiti

Carcere di Foggia, il SAPPE chiama la sindaca Episcopo: “Venga a verificare le condizioni igienico-sanitarie”

Incendio in un’azienda di stoccaggio rifiuti a San Paolo di Civitate, massiccio intervento dei vigili del fuoco

Mario Lanza

Clan Sinesi-Francavilla, la Cassazione revoca la liberazione anticipata a Mario Lanza detto “Marittil Malavita”

Ultime Notizie

Antonio De Sabato
Foggia

Inchiesta DDA, De Sabato: “Lo scioglimento per mafia del Comune di Foggia trova nuove conferme”

Il consigliere di maggioranza respinge ogni ipotesi di "revisionismo politico" e rilancia la proposta di una Commissione Antimafia

Antonio Decaro

Decaro frena sulle primarie del centrosinistra: “Io alla guida del campo largo? Sto facendo il presidente della Regione”

De Benedictis e Chiariello

Ex avvocato Chiariello, revocato il sequestro da 4,3 milioni: il Tribunale dispone la restituzione dei beni

Caporalato nel Foggiano, al via il processo “Terra Rossa”. La moglie del prefetto Michele Di Bari tra gli imputati

Laghi di Lesina e Varano, Assoturismo: “Il grande turismo del Gargano non è mai decollato, serve una svolta”

Sanità pugliese, gli Ordini degli Infermieri lanciano l’allarme: “Sbloccare subito le assunzioni per evitare il collasso dei servizi”

Quotidiano online registrato presso il Tribunale di Foggia, n. 3/2014 Società editrice: iMEDIA srls P.IVA 03942360714

  • Cookies policy
  • Privacy Policy
IMPOSTAZIONI PRIVACY

Copyright © 2026

No Result
View All Result
  • Cronaca
  • Inchieste
  • Politica
  • Sanità & Salute
  • Turismo
  • Cultura
  • Sport
  • Puglia
    • Bari
    • Bat
    • Cerignola e 5 Reali Siti
    • Foggia
    • Gargano
    • Grande Salento
    • Manfredonia
    • Lucera e Monti Dauni
    • Regione Puglia
    • San Severo e Alto Tavoliere

Copyright © 2024