• Contatti
giovedì 4 Giugno 2026
No Result
View All Result
l'Immediato
  • Cronaca
  • Inchieste
  • Politica
  • Sanità & Salute
  • Turismo
  • Cultura
  • Sport
  • Puglia
    • Bari
    • Bat
    • Cerignola e 5 Reali Siti
    • Foggia
    • Gargano
    • Grande Salento
    • Manfredonia
    • Lucera e Monti Dauni
    • Regione Puglia
    • San Severo e Alto Tavoliere
  • Cronaca
  • Inchieste
  • Politica
  • Sanità & Salute
  • Turismo
  • Cultura
  • Sport
  • Puglia
    • Bari
    • Bat
    • Cerignola e 5 Reali Siti
    • Foggia
    • Gargano
    • Grande Salento
    • Manfredonia
    • Lucera e Monti Dauni
    • Regione Puglia
    • San Severo e Alto Tavoliere
No Result
View All Result
l'Immediato
No Result
View All Result

Home - Celle San Vito dal palco della Taranta a quello di Forlì per il Mosaico delle Minoranze

Celle San Vito dal palco della Taranta a quello di Forlì per il Mosaico delle Minoranze

Sabato grandi emozioni a Melpignano, i cantanti francoprovenzali cellesi adesso sono attesi in Romagna

Di Redazione
25 Agosto 2025
in Cultura&Società, Lucera e Monti Dauni
Condividi su FacebookCondividi su Twitter

Il Comune di Celle di San Vito con il gruppo musicale “Terra Nostra Folk” di Troia sarà presente anche alla seconda edizione de “Il Mosaico delle Minoranze Linguistiche” che si terrà giovedì 28 agosto a Forlì presso la “Fabbrica delle Candele”.

E così, dopo aver partecipato al concertone finale de “La Notte della Taranta” che si è svolto sabato 23 agosto a Melpignano, i cantanti cellesi e il gruppo di Troia saranno protagonisti anche all’importante evento nazionale promosso dall’associazione “No.Vi.Art” di Forlì-Cesena.

L’evento è stato organizzato con la finalità di far conoscere in Romagna e in tutta Italia, attraverso l’arte e la musica, le minoranze linguistiche storiche presenti sul territorio nazionale.

Dopo aver ospitato nel 2024 i concerti di Croati del Molise, Sloveni della Slavia friulana, Arbëreshë di Piana degli Albanesi, Greci della Bovesia (Grecìa calabrese), Occitani del Piemonte e della Calabria, con l’edizione di quest’anno “Il Mosaico delle Minoranze Linguistiche” vedrà presente, oltre alla rappresentanza francoprovenzale di Celle di San Vito, anche Elisabetta Dettori, cantante, attrice e performer che appartiene alla comunità catalana di Alghero, in Sardegna.

A Melpignano era presente anche la sindaca di Celle di San Vito, Palma Maria Giannini. “È stata un’emozione unica esibirsi davanti a migliaia e migliaia di spettatori – ha dichiarato la sindaca – portare la nostra storia, le nostre tradizioni e la nostra cultura su un palco così importante ci ha dato ulteriore spinta e forza di continuare il nostro lavoro sul francoprovenzale”.

Proprio il 7 agosto scorso, in occasione del convegno dal titolo “Restanza: la forza delle minoranze linguistiche” tenutosi nel Castello di Celle di San Vito nell’ambito della giornata dedicata alla festa del francobollo delle minoranze linguistiche, la sindaca cellese si era appellata ai rappresentanti dello Stato di ogni colore politico per sostenere la diffusione, l’insegnamento e la presenza nei media delle lingue minoritarie affinché il lavoro  svolto fino ad oggi per preservarle e tramandarle non andasse completamento perduto.

Seguici anche su Instagram – Clicca qui

Ricevi gratuitamente le notizie sul tuo Messenger di Facebook. Ecco come

Tags: CelleFolkMelpignanoTaranta
Articolo precedente

Capitanata sotto lo schiaffo della malavita, altro assalto ad un bancomat: paura nella piccola Bovino

Articolo successivo

Turismo pugliese, l’allarme del presidente del Consorzio Puglia DOC: “Non ci sono record, siamo in una crisi di sistema”

Articoli correlati

Antonio De Sabato

Docufilm su Federico II, De Sabato: “Capitanata assente dal racconto dello Stupor Mundi, ora candidatura Unesco”

Sicuri sul Sentiero, a Castelluccio Valmaggiore una giornata dedicata alla prevenzione e alla cultura della sicurezza in montagna

Roseto Valfortore, successo per il Green Day: escursionisti da tutta la Puglia alla scoperta dei Monti Dauni

Pale e pannelli, la rabbia della Daunia: energia per tutta Italia ma bollette sempre più care

Villa Faragola rinasce dopo l’incendio: consegnato il sito restaurato al Comune di Ascoli Satriano

Dal Salento ai Monti Dauni, operatore turistico sceglie Casalnuovo Monterotaro: “Qui ho trovato qualità della vita e accoglienza”

Ultime Notizie

Gisella Naturale
Cronaca

Braccianti costretti ad assumere farmaci e alcol per lavorare nei campi, Naturale (M5S): “È schiavitù”

La senatrice interviene dopo le dichiarazioni dell'attivista Soumaila Diawara sul ghetto di Borgo Mezzanone. Chiesti controlli e approfondimenti da parte...

Tragedia sulla strada a Manfredonia, 15enne indagato per omicidio stradale dopo la morte di Antonio Sinisi

Pugliapromozione, nuovo sequestro da 1,3 milioni: nel mirino stipendi e pagamenti fuori busta ai dirigenti

Liste d’attesa, la Puglia migliora ma resta tra le regioni in ritardo: oltre la metà delle prestazioni fuori dai tempi previsti

I clan foggiani puntano sul Molise: interdittive antimafia a ristoranti, sale giochi e concessionarie

Antonio De Sabato

Docufilm su Federico II, De Sabato: “Capitanata assente dal racconto dello Stupor Mundi, ora candidatura Unesco”

Quotidiano online registrato presso il Tribunale di Foggia, n. 3/2014 Società editrice: iMEDIA srls P.IVA 03942360714

  • Cookies policy
  • Privacy Policy
IMPOSTAZIONI PRIVACY

Copyright © 2026

No Result
View All Result
  • Cronaca
  • Inchieste
  • Politica
  • Sanità & Salute
  • Turismo
  • Cultura
  • Sport
  • Puglia
    • Bari
    • Bat
    • Cerignola e 5 Reali Siti
    • Foggia
    • Gargano
    • Grande Salento
    • Manfredonia
    • Lucera e Monti Dauni
    • Regione Puglia
    • San Severo e Alto Tavoliere

Copyright © 2024