• Contatti
domenica 19 Luglio 2026
No Result
View All Result
l'Immediato
  • Cronaca
  • Inchieste
  • Politica
  • Sanità & Salute
  • Turismo
  • Cultura
  • Sport
  • Puglia
    • Bari
    • Bat
    • Cerignola e 5 Reali Siti
    • Foggia
    • Gargano
    • Grande Salento
    • Manfredonia
    • Lucera e Monti Dauni
    • Regione Puglia
    • San Severo e Alto Tavoliere
  • Cronaca
  • Inchieste
  • Politica
  • Sanità & Salute
  • Turismo
  • Cultura
  • Sport
  • Puglia
    • Bari
    • Bat
    • Cerignola e 5 Reali Siti
    • Foggia
    • Gargano
    • Grande Salento
    • Manfredonia
    • Lucera e Monti Dauni
    • Regione Puglia
    • San Severo e Alto Tavoliere
No Result
View All Result
l'Immediato
No Result
View All Result

Home - “Sotto lo stesso cielo”, il Concertone della Notte della Taranta torna a Melpignano. Grandi ospiti sul palco

“Sotto lo stesso cielo”, il Concertone della Notte della Taranta torna a Melpignano. Grandi ospiti sul palco

La ventottesima edizione dedicata alla pizzica e alle tradizioni popolari del Salento, con la direzione di David Krakauer e le coreografie di Fredy Franzutti, in diretta su Rai 3 e Rai Italia

Di Redazione
22 Agosto 2025
in Cultura&Società, Grande Salento
Condividi su FacebookCondividi su Twitter

La musica popolare del Salento torna a brillare nel cuore dell’estate italiana. Sabato 23 agosto, a partire dalle 21:20, il piazzale dell’ex Convento degli Agostiniani di Melpignano ospiterà il Concertone della Notte della Taranta 2025, quest’anno intitolato “Sotto lo stesso cielo”. A dirigere l’Orchestra Popolare sarà il maestro concertatore David Krakauer, figura di spicco internazionale della musica klezmer, affiancato dalle coreografie di Fredy Franzutti.

Il valore culturale della Taranta

Il Concertone, giunto alla ventottesima edizione, è il più grande evento europeo dedicato alla musica popolare e vedrà decine di migliaia di spettatori riunirsi per celebrare la pizzica e le tradizioni del Salento in chiave contemporanea. Promosso dalla Fondazione La Notte della Taranta, presieduta da Massimo Bray, e sostenuto da Regione Puglia e Pugliapromozione, il festival è diventato un simbolo di identità e condivisione.

“La Notte della Taranta è un patrimonio culturale vivente – ha dichiarato il presidente della Regione Puglia Michele Emiliano – un evento che racconta al mondo la nostra terra e che rappresenta per me, all’ultimo anno da governatore, un motivo di emozione e gratitudine”.

Tradizione e innovazione sul palco

Accanto all’Orchestra Popolare e al Corpo di Ballo della Taranta, saliranno sul palco ospiti di grande richiamo: Giuliano Sangiorgi, Ermal Meta, Antonio Castrignanò, Canzoniere Grecanico Salentino, Serena Brancale, Settembre, Anna Castiglia e la giovane voce TÄRA. Un programma che unirà pizziche storiche e sonorità moderne, senza perdere il legame con la tradizione.

Il maestro Krakauer ha sottolineato come “la pizzica sia una musica autentica e viscerale, capace di fondersi con linguaggi diversi mantenendo intatta la propria identità”.

Uno spettacolo globale

La serata sarà trasmessa in diretta su Rai 3, Rai Italia, Rai Radio 2 e RaiPlay, con la conduzione di Ema Stokholma e la regia di Stefano Mignucci. Attraverso Rai Italia, il Concertone raggiungerà milioni di spettatori in America, Africa, Asia e Australia, portando le tradizioni salentine in tutto il mondo.

A impreziosire la scenografia sarà il lavoro dell’artista Pietro Ruffo, che ha ideato un corteo danzante di giovani salentini come simbolo di pace, radici e speranza.

Un rito collettivo di pace e convivenza

Il titolo “Sotto lo stesso cielo” richiama i valori universali di fratellanza e convivenza. Come ha ribadito il presidente Bray, “la cultura unisce e crea ponti, non divide mai. La Notte della Taranta è prima di tutto una festa, un rito collettivo di pace e di speranza”.

Anche quest’anno, Melpignano si prepara dunque a trasformarsi in un grande palcoscenico a cielo aperto, dove musica e danza diventeranno linguaggio universale, legando tradizioni locali e culture del mondo.

Seguici anche su Instagram – Clicca qui

Ricevi gratuitamente le notizie sul tuo Messenger di Facebook. Ecco come

Tags: Canzoniere Grecanico SalentinoConcertone 2025culturaDavid KrakauerErmal MetaFredy FranzuttiGiuliano SangiorgiLa Notte della TarantaMassimo BrayMelpignanoMichele EmilianoMusica popolarepizzicaPugliasalentoSotto lo stesso cielo
Articolo precedente

Il gruppo “Mia moglie” e la perversione maschile, Mendolicchio: “Un rito collettivo violento che affonda le radici nella cultura”

Articolo successivo

Dopo l’auto incendiata a Ferragosto, la lettera scritta lasciando Margherita di Savoia: “Addio ma con tutto l’amore”

Articoli correlati

Foggia, risate e acrobazie al Parco Iconavetere: cala il sipario sulla “Stagione dei Bambini”, già si pensa all’edizione invernale

Tra antichi tratturi e sapori della Capitanata: Peppe Zullo protagonista del “Capitanata Spring Festival” a Foggia

Il Libro Possibile sbarca a Vieste: da Pizzaballa a Ditonellapiaga, cinque giorni di cultura nel segno della pace

Apricena, svelato il cartellone di Suonincava: sul palco Pooh, Brignano, Panariello e una maratona dance

Puglia, uomo accoltellato nel sonno dalla moglie: ricoverato in codice rosso

Khady Sene con il vescovo Ferretti

Ondate di calore, la Caritas Diocesana apre a Foggia un nuovo punto refrigerio gratuito

Ultime Notizie

Cronaca

Sparatoria in piazza a San Severo, il gip lascia in carcere il 50enne: “Una ritorsione perché mi avevano crepato di botte”

L'indagato Antonio Bevilacqua ha confessato di aver sparato parlando di una vendetta dopo un presunto pestaggio subito la sera precedente....

Antonio De Sabato

Inchiesta DDA, De Sabato: “Lo scioglimento per mafia del Comune di Foggia trova nuove conferme”

La “banda della marmotta” è arrivata nel centro di Foggia, assalto alla Bper di corso Garibaldi

RSA di San Nicandro Garganico e Troia, società del gruppo Angelucci condannata a pagare oltre 736mila euro all’ASL Foggia

Grano, crollano le quotazioni: “Prezzi sotto i costi di produzione, così la cerealicoltura del Tavoliere rischia di fermarsi”

Antonio Decaro

Decaro frena sulle primarie del centrosinistra: “Io alla guida del campo largo? Sto facendo il presidente della Regione”

Quotidiano online registrato presso il Tribunale di Foggia, n. 3/2014 Società editrice: iMEDIA srls P.IVA 03942360714

  • Cookies policy
  • Privacy Policy
IMPOSTAZIONI PRIVACY

Copyright © 2026

No Result
View All Result
  • Cronaca
  • Inchieste
  • Politica
  • Sanità & Salute
  • Turismo
  • Cultura
  • Sport
  • Puglia
    • Bari
    • Bat
    • Cerignola e 5 Reali Siti
    • Foggia
    • Gargano
    • Grande Salento
    • Manfredonia
    • Lucera e Monti Dauni
    • Regione Puglia
    • San Severo e Alto Tavoliere

Copyright © 2024