Notte di paura a Zapponeta, dove intorno alle 4.30 ignoti hanno fatto esplodere lo sportello bancomat dell’ufficio postale di via Isonzo. Secondo una prima ricostruzione, i malviventi avrebbero utilizzato la cosiddetta “marmotta”, un ordigno artigianale rudimentale ma micidiale, in grado di provocare una potente deflagrazione.
L’esplosione ha svegliato diversi residenti della zona che, spaventati dal boato, hanno immediatamente allertato le forze dell’ordine. Sul posto sono intervenuti i carabinieri, che hanno avviato i rilievi per accertare l’entità del bottino e ricostruire la dinamica dell’assalto. Ancora non è chiaro se i ladri siano riusciti a portare via denaro.
L’onda d’urto ha causato ingenti danni alla struttura, con lo sportello bancomat devastato e parti dell’ingresso dell’ufficio postale gravemente compromesse. Le indagini sono in corso e non si esclude che il colpo possa essere stato messo a segno da una banda specializzata in questo tipo di assalti, che da tempo si registrano in varie zone della Capitanata.









