• Contatti
sabato 18 Luglio 2026
No Result
View All Result
l'Immediato
  • Cronaca
  • Inchieste
  • Politica
  • Sanità & Salute
  • Turismo
  • Cultura
  • Sport
  • Puglia
    • Bari
    • Bat
    • Cerignola e 5 Reali Siti
    • Foggia
    • Gargano
    • Grande Salento
    • Manfredonia
    • Lucera e Monti Dauni
    • Regione Puglia
    • San Severo e Alto Tavoliere
  • Cronaca
  • Inchieste
  • Politica
  • Sanità & Salute
  • Turismo
  • Cultura
  • Sport
  • Puglia
    • Bari
    • Bat
    • Cerignola e 5 Reali Siti
    • Foggia
    • Gargano
    • Grande Salento
    • Manfredonia
    • Lucera e Monti Dauni
    • Regione Puglia
    • San Severo e Alto Tavoliere
No Result
View All Result
l'Immediato
No Result
View All Result

Home - PUG di Foggia, le Commissioni si oppongono alla ripartenza da zero: “Serve continuità”

PUG di Foggia, le Commissioni si oppongono alla ripartenza da zero: “Serve continuità”

Ambiente e Urbanistica in seduta congiunta: critiche alla delibera 177/2025, timori per l’azzeramento del lavoro svolto in vent’anni

Di Redazione
7 Agosto 2025
in Economia, Foggia
Condividi su FacebookCondividi su Twitter

Le Commissioni consiliari Ambiente e Territorio del Comune di Foggia e Urbanistica di Ance Foggia si sono riunite in seduta congiunta lo scorso 28 luglio per discutere il futuro del redigendo Piano Urbanistico Generale (PUG), uno strumento atteso da circa vent’anni e al centro di numerose criticità.

Le criticità sollevate durante il dibattito

Durante l’incontro, i membri delle due commissioni hanno manifestato preoccupazione per la recente delibera di giunta n. 177 del 16 luglio 2025, che di fatto apre un nuovo capitolo nella lunga vicenda del PUG. Il timore espresso è che questo “nuovo inizio” possa azzerare tutto il lavoro tecnico e politico prodotto finora, vanificando approfondimenti, studi e deliberazioni accumulati in quasi due decenni di attività amministrativa.

Alla base della delibera 177 vi sarebbe l’applicazione della Legge Regionale Pugliese n. 34/2023, che ha eliminato il Documento Programmatico Preliminare (DPP). Tuttavia, le Commissioni contestano la retroattività di questa norma, ritenendo che essa non debba valere per procedimenti già avviati e in stato avanzato come quello del PUG foggiano.

La richiesta di continuità con le linee già approvate

In particolare, viene evidenziato che il DPP era stato approvato dal Consiglio Comunale con la delibera n. 74 del 10 aprile 2019, dopo una precedente indicazione di indirizzo contenuta nella delibera di giunta n. 92 del 2020. Alla luce di questo percorso, secondo le Commissioni, la nuova delibera n. 177/2025 dovrebbe essere considerata come una semplice integrazione o modifica delle linee già adottate e non come un azzeramento.

La posizione condivisa è che la decisione della giunta vada eventualmente integrata attraverso un passaggio in Consiglio comunale, senza interrompere il percorso già avviato. “È assolutamente più opportuno e necessario proseguire il percorso in atto – si legge nel comunicato congiunto – con l’adozione del PUG sulla base degli studi ed approfondimenti sin qui svolti”.

Osservazioni pubbliche e Consiglio: occasioni per migliorare

Infine, le Commissioni indicano che le fasi successive del procedimento – ovvero la pubblicazione del PUG, la fase di osservazioni da parte della cittadinanza e la discussione finale in Consiglio Comunale – potranno rappresentare il momento più adeguato per introdurre eventuali modifiche o integrazioni di contenuto. Ma sempre nel rispetto della continuità e della trasparenza del lavoro già svolto.

Una presa di posizione netta, dunque, che punta a evitare l’ennesima ripartenza da zero per uno strumento urbanistico considerato cruciale per il futuro della città.

Tags: Ance Foggiacommissione ambienteCommissione Territoriocomune di foggiaConsiglio Comunaledelibera 177/2025DPPPiano Urbanistico GeneralePUG FoggiaUrbanistica
Articolo precedente

A Cerignola il primo punto unico di accesso integrato in Puglia: sanità e servizi sociali più vicini al cittadino

Articolo successivo

Bufera nel M5S di Foggia, Stefano Santangelo lascia l’incarico di Vice Presidente Vicario

Articoli correlati

Antonio De Sabato

Inchiesta DDA, De Sabato: “Lo scioglimento per mafia del Comune di Foggia trova nuove conferme”

La “banda della marmotta” è arrivata nel centro di Foggia, assalto alla Bper di corso Garibaldi

Grano, crollano le quotazioni: “Prezzi sotto i costi di produzione, così la cerealicoltura del Tavoliere rischia di fermarsi”

Caporalato nel Foggiano, al via il processo “Terra Rossa”. La moglie del prefetto Michele Di Bari tra gli imputati

PUG di Foggia, riparte il percorso: incontro con Karrer per accelerare l’iter del nuovo piano urbanistico

Stadio Zaccheria, rilasciato il Certificato di Prevenzione Incendi per il settore Nord Ospiti

Ultime Notizie

Antonio De Sabato
Foggia

Inchiesta DDA, De Sabato: “Lo scioglimento per mafia del Comune di Foggia trova nuove conferme”

Il consigliere di maggioranza respinge ogni ipotesi di "revisionismo politico" e rilancia la proposta di una Commissione Antimafia

Antonio Decaro

Decaro frena sulle primarie del centrosinistra: “Io alla guida del campo largo? Sto facendo il presidente della Regione”

De Benedictis e Chiariello

Ex avvocato Chiariello, revocato il sequestro da 4,3 milioni: il Tribunale dispone la restituzione dei beni

Caporalato nel Foggiano, al via il processo “Terra Rossa”. La moglie del prefetto Michele Di Bari tra gli imputati

Laghi di Lesina e Varano, Assoturismo: “Il grande turismo del Gargano non è mai decollato, serve una svolta”

Sanità pugliese, gli Ordini degli Infermieri lanciano l’allarme: “Sbloccare subito le assunzioni per evitare il collasso dei servizi”

Quotidiano online registrato presso il Tribunale di Foggia, n. 3/2014 Società editrice: iMEDIA srls P.IVA 03942360714

  • Cookies policy
  • Privacy Policy
IMPOSTAZIONI PRIVACY

Copyright © 2026

No Result
View All Result
  • Cronaca
  • Inchieste
  • Politica
  • Sanità & Salute
  • Turismo
  • Cultura
  • Sport
  • Puglia
    • Bari
    • Bat
    • Cerignola e 5 Reali Siti
    • Foggia
    • Gargano
    • Grande Salento
    • Manfredonia
    • Lucera e Monti Dauni
    • Regione Puglia
    • San Severo e Alto Tavoliere

Copyright © 2024