• Contatti
domenica 19 Luglio 2026
No Result
View All Result
l'Immediato
  • Cronaca
  • Inchieste
  • Politica
  • Sanità & Salute
  • Turismo
  • Cultura
  • Sport
  • Puglia
    • Bari
    • Bat
    • Cerignola e 5 Reali Siti
    • Foggia
    • Gargano
    • Grande Salento
    • Manfredonia
    • Lucera e Monti Dauni
    • Regione Puglia
    • San Severo e Alto Tavoliere
  • Cronaca
  • Inchieste
  • Politica
  • Sanità & Salute
  • Turismo
  • Cultura
  • Sport
  • Puglia
    • Bari
    • Bat
    • Cerignola e 5 Reali Siti
    • Foggia
    • Gargano
    • Grande Salento
    • Manfredonia
    • Lucera e Monti Dauni
    • Regione Puglia
    • San Severo e Alto Tavoliere
No Result
View All Result
l'Immediato
No Result
View All Result

Home - Lucera Capitale della Cultura Puglia 2025: al via i Grandi Eventi tra musica, teatro e identità

Lucera Capitale della Cultura Puglia 2025: al via i Grandi Eventi tra musica, teatro e identità

Concerti con Nek, Gazzè, The Kolors, spettacoli all’Anfiteatro Augusteo, rievocazioni storiche, progetti innovativi e un’intera comunità mobilitata per raccontare la bellezza e l’anima della Daunia

Di Redazione
23 Luglio 2025
in Cultura&Società, Lucera e Monti Dauni
Giuseppe Pitta
Condividi su FacebookCondividi su Twitter

È ufficialmente entrata nel vivo Lucera Capitale della Cultura della Puglia 2025, con la presentazione dei Grandi Eventi di agosto e settembre, che animeranno la città e l’intero territorio dei Monti Dauni attraverso musica, teatro, rievocazioni storiche e progetti culturali partecipati.

Inaugurata con il concerto di Sergio Cammariere a marzo, la Capitale punta ora sul cuore dell’estate per consolidare un modello di promozione culturale che unisce tradizione, innovazione e comunità. A fare da cornice, l’Anfiteatro Augusteo – recentemente riqualificato – e la piazza Giacomo Matteotti, location dei grandi concerti pop.

Tra le stelle della musica e del teatro

Sul fronte musicale, si parte con la rassegna “Estate | Muse | Stelle”, dal 24 agosto al 2 settembre, ospitata nell’Anfiteatro. Sul palco Massimiliano Gallo, Alessandro Haber, Michele De Virgilio, Elio e gran finale con Ermal Meta & Orchestra della Magna Grecia. Una proposta culturale curata da Puglia Culture, che fonde armonie musicali e narrazione teatrale in un luogo simbolo della storia cittadina.

Tre grandi concerti gratuiti animeranno invece Lucera Music LightS Festival in piazza Matteotti: il 15 agosto Nek, il 16 Max Gazzè con la Calabria Orchestra, il 17 The Kolors con il loro Summer Tour.

La Settimana Medievale e il Corteo con Sergio Muniz

Il programma si apre l’8 agosto con la tradizionale Settimana Medievale, organizzata dall’APS 5 Porte Storiche, che trasformerà il centro storico e la Fortezza Svevo-Angioina in un viaggio nel tempo, tra dame, cavalieri, artigiani, accampamenti storici e spettacoli. Il 12 e 13 agosto si svolgeranno il Torneo delle Chiavi e il Corteo Storico, quest’anno guidato dall’attore Sergio Muniz nel ruolo di Carlo II d’Angiò.

Progetti Speciali e Comunità in fermento

Da settembre spazio ai Progetti Speciali, frutto della collaborazione tra Amministrazione comunale e Comitato dei Promotori, che daranno vita a un’eredità culturale duratura: l’ologramma interattivo di Federico II (progetto di Fabio Viola), il monumento “La Porta dell’Accoglienza”, il Lucera Jazz & Wine Festival, un festival dedicato a San Francesco Fasani, la web app Esplorando Lucera e Monti Dauni, le Residenze culturali e la Carovana culturale.

Dal mese di marzo sono già attivi i Progetti di Comunità, oltre 40 tra spettacoli, laboratori, incontri e attività culturali pensati dagli operatori lucerini per coinvolgere ogni fascia d’età in un laboratorio di cittadinanza attiva.

Cultura come leva di sviluppo

Durante la conferenza stampa, è stata firmata anche una convenzione tra Ministero della Cultura, Comune e Puglia Culture per la gestione dell’Anfiteatro Augusteo, nell’ottica di promuoverne la fruizione stabile e valorizzare il patrimonio culturale della città.

“Lucera ha accettato questa sfida con coraggio e visione – ha dichiarato il sindaco Giuseppe Pitta – e oggi siamo pronti a diventare un punto di riferimento per tutta la Puglia grazie a un progetto che guarda al futuro partendo dalle nostre radici”.

L’assessora regionale alla Cultura Viviana Matrangola ha sottolineato il valore del lavoro condiviso: “Un’esperienza generativa che coinvolge operatori, comunità e territori in un processo di cambiamento reale e duraturo”. Per il vicepresidente della Regione Raffaele Piemontese, “Lucera Capitale è una sfida che può trasformarsi in modello per la gestione culturale regionale”.

Il cuore della Daunia al centro della scena

La proclamazione di Lucera come Capitale ha già acceso i riflettori su una parte di Puglia spesso esclusa dai grandi circuiti. “Questo riconoscimento ci permette di estendere la strategia turistica anche verso l’entroterra” – ha detto Angelica Cistulli, dirigente regionale.

“L’Anfiteatro, il Teatro Garibaldi, la Fortezza Sveva-Angioina e i Mosaici di San Giusto – ha evidenziato Pasquale Gatta, coordinatore del progetto – sono solo alcuni dei tasselli che definiscono un nuovo paradigma di gestione culturale, fondato sul partenariato pubblico-privato e sulla sostenibilità”.

Seguici anche su Instagram – Clicca qui

Ricevi gratuitamente le notizie sul tuo Messenger di Facebook. Ecco come

Tags: anfiteatro augusteoCapitale Cultura Pugliacorteo storicoElioErmal MetaFabio ViolaFestival della letteratura mediterraneaGiuseppe PittaLucera 2025Max GazzèMonti DauniNekPasquale GattaProgetti di Comunitàraffaele piemonteseSettimana MedievaleViviana Matrangola
Articolo precedente

Estate instabile anche al Sud: in Puglia attesa una tregua dal caldo estremo

Articolo successivo

Parco del Gargano, la sindaca Episcopo saluta Di Mauro: “Nomina prestigiosa, sarà all’altezza delle sfide”

Articoli correlati

Incendio sulle colline del Foggiano, fiamme tra arbusti e macchia mediterranea a Motta Montecorvino

RSA di San Nicandro Garganico e Troia, società del gruppo Angelucci condannata a pagare oltre 736mila euro all’ASL Foggia

Orsara di Puglia punta sull’accoglienza per contrastare lo spopolamento: presentato il progetto “Dalla A alla Z”

Raffaele Piemontese

Difesa del suolo, oltre 11 milioni dalla Regione: finanziati cinque interventi contro allagamenti ed esondazioni tra Foggia e Taranto

Foggia, risate e acrobazie al Parco Iconavetere: cala il sipario sulla “Stagione dei Bambini”, già si pensa all’edizione invernale

Tra antichi tratturi e sapori della Capitanata: Peppe Zullo protagonista del “Capitanata Spring Festival” a Foggia

Ultime Notizie

Screenshot
Cronaca

Muore per salvare il suo cane: 60enne di Foggia folgorato da un cavo elettrico

La tragedia si è consumata nel tardo pomeriggio nella zona di Sant’Aquilina. L’uomo avrebbe cercato di liberare l’animale rimasto impigliato

Antonio De Sabato

Inchiesta DDA, De Sabato: “Lo scioglimento per mafia del Comune di Foggia trova nuove conferme”

Antonio Decaro

Decaro frena sulle primarie del centrosinistra: “Io alla guida del campo largo? Sto facendo il presidente della Regione”

De Benedictis e Chiariello

Ex avvocato Chiariello, revocato il sequestro da 4,3 milioni: il Tribunale dispone la restituzione dei beni

Caporalato nel Foggiano, al via il processo “Terra Rossa”. La moglie del prefetto Michele Di Bari tra gli imputati

Laghi di Lesina e Varano, Assoturismo: “Il grande turismo del Gargano non è mai decollato, serve una svolta”

Quotidiano online registrato presso il Tribunale di Foggia, n. 3/2014 Società editrice: iMEDIA srls P.IVA 03942360714

  • Cookies policy
  • Privacy Policy
IMPOSTAZIONI PRIVACY

Copyright © 2026

No Result
View All Result
  • Cronaca
  • Inchieste
  • Politica
  • Sanità & Salute
  • Turismo
  • Cultura
  • Sport
  • Puglia
    • Bari
    • Bat
    • Cerignola e 5 Reali Siti
    • Foggia
    • Gargano
    • Grande Salento
    • Manfredonia
    • Lucera e Monti Dauni
    • Regione Puglia
    • San Severo e Alto Tavoliere

Copyright © 2024