• Contatti
domenica 19 Luglio 2026
No Result
View All Result
l'Immediato
  • Cronaca
  • Inchieste
  • Politica
  • Sanità & Salute
  • Turismo
  • Cultura
  • Sport
  • Puglia
    • Bari
    • Bat
    • Cerignola e 5 Reali Siti
    • Foggia
    • Gargano
    • Grande Salento
    • Manfredonia
    • Lucera e Monti Dauni
    • Regione Puglia
    • San Severo e Alto Tavoliere
  • Cronaca
  • Inchieste
  • Politica
  • Sanità & Salute
  • Turismo
  • Cultura
  • Sport
  • Puglia
    • Bari
    • Bat
    • Cerignola e 5 Reali Siti
    • Foggia
    • Gargano
    • Grande Salento
    • Manfredonia
    • Lucera e Monti Dauni
    • Regione Puglia
    • San Severo e Alto Tavoliere
No Result
View All Result
l'Immediato
No Result
View All Result

Home - Un trapianto renale restituisce la speranza: la testimonianza di una famiglia e l’eccellenza dell’ospedale di San Severo

Un trapianto renale restituisce la speranza: la testimonianza di una famiglia e l’eccellenza dell’ospedale di San Severo

La gratitudine dei parenti di un paziente trapiantato il 1° luglio: "Mai lasciato solo. Professionalità e umanità ci hanno accompagnato in ogni passo"

Di Redazione
9 Luglio 2025
in San Severo e Alto Tavoliere, Sanità & Salute
Condividi su FacebookCondividi su Twitter

Una testimonianza di speranza e riconoscenza arriva dall’ospedale “Masselli-Mascia” di San Severo, dove il 1° luglio si è compiuto il traguardo tanto atteso per un paziente in dialisi: il trapianto renale. Un momento che per una famiglia del territorio segna non solo la fine di un lungo percorso di cure, ma anche un nuovo inizio carico di fiducia.

Un percorso di cura attento e costante

Il paziente, seguito dal centro di dialisi dell’ospedale sanseverese, ha potuto finalmente sottoporsi al trapianto grazie a un’attenta gestione clinica e a un lavoro di squadra meticoloso e continuo. Il centro, diretto da Mimmo Vigilante, ha seguito il caso con rigore medico ma anche con un’attenzione particolare alla componente umana.

Dal 2023 ad oggi, sono ben 14 i pazienti assistiti dal reparto di Nefrologia e Dialisi che hanno potuto accedere al trapianto renale, segno dell’efficacia e della qualità dell’intero percorso sanitario offerto dall’ospedale. Numeri che parlano chiaro e testimoniano un modello organizzativo che funziona e fa scuola.

Il ruolo chiave della referente trapianti

Tra le figure più preziose nel cammino verso il trapianto c’è senza dubbio Anna Maria Damone, referente della lista trapianti, la cui dedizione e competenza sono state ritenute fondamentali dalla famiglia del paziente. Ha seguito tutte le fasi dell’iter con “grande disponibilità, dedizione e competenza”, accompagnando il malato con attenzione non solo clinica ma anche emotiva.

La famiglia ha voluto sottolineare quanto la presenza e la sensibilità della dottoressa abbiano inciso in modo positivo sull’intero percorso, contribuendo ad affrontare momenti difficili con maggiore forza e serenità.

Il cuore pulsante del centro dialisi

Ma a fare la differenza, come spesso accade, è il lavoro quotidiano di chi è sempre al fianco dei pazienti. Medici, infermieri e operatori sanitari del centro dialisi hanno garantito un’assistenza continua fatta di cura, ascolto e vicinanza. Gli infermieri, in particolare, sono stati descritti come figure fondamentali, capaci di “sostenere e incoraggiare” anche nei momenti più duri del trattamento.

La famiglia ha voluto rimarcare come, grazie a loro, il proprio caro abbia potuto affrontare con coraggio il lungo periodo di dialisi, sentendosi supportato e mai abbandonato.

L’unione di competenza e umanità

“Abbiamo vissuto momenti di preoccupazione, ma anche di grande fiducia”, scrive la famiglia in una lettera aperta, che vuole essere un tributo sincero a chi lavora quotidianamente per restituire la speranza. La loro esperienza testimonia come un’equipe coesa, competente e umana possa davvero fare la differenza nella vita dei pazienti.

Una storia di buona sanità, in cui professionalità e sensibilità si intrecciano per restituire la cosa più preziosa: la possibilità di guardare al futuro.

Seguici anche su Instagram – Clicca qui

Ricevi gratuitamente le notizie sul tuo Messenger di Facebook. Ecco come

Tags: Anna Maria DamoneDialisiMimmo VigilanteNefrologiaOspedale Masselli MasciapazientiSan SeveroSanitàtestimonianzatrapianto renale
Articolo precedente

Smantellato deposito dei ladri d’auto: 19 vetture smontate. Pizzicati due cerignolani

Articolo successivo

Un generale per il generale, Peppino Marasco entra nella Lega. “Scelta di valore per il territorio”

Articoli correlati

Incendio nel centro di stoccaggio rifiuti nel Foggiano, in fiamme quasi un ettaro: Arpa monitora la qualità dell’aria

Sanità pugliese, gli Ordini degli Infermieri lanciano l’allarme: “Sbloccare subito le assunzioni per evitare il collasso dei servizi”

Incendio in un’azienda di stoccaggio rifiuti a San Paolo di Civitate, massiccio intervento dei vigili del fuoco

Sanità a Vieste, la nuova direttrice generale dell’ASL Foggia visita il polo sanitario: “Pronte risposte per il territorio”

Vincenzo Raddato

Manfredonia, nuovi pacemaker di ultima generazione: introdotta la stimolazione fisiologica del cuore

San Severo, raro intervento di polipectomia endoscopica su un 15enne: evitata la chirurgia tradizionale

Ultime Notizie

Screenshot
Cronaca

Muore per salvare il suo cane: 60enne di Foggia folgorato da un cavo elettrico

La tragedia si è consumata nel tardo pomeriggio nella zona di Sant’Aquilina. L’uomo avrebbe cercato di liberare l’animale rimasto impigliato

Antonio De Sabato

Inchiesta DDA, De Sabato: “Lo scioglimento per mafia del Comune di Foggia trova nuove conferme”

Antonio Decaro

Decaro frena sulle primarie del centrosinistra: “Io alla guida del campo largo? Sto facendo il presidente della Regione”

De Benedictis e Chiariello

Ex avvocato Chiariello, revocato il sequestro da 4,3 milioni: il Tribunale dispone la restituzione dei beni

Caporalato nel Foggiano, al via il processo “Terra Rossa”. La moglie del prefetto Michele Di Bari tra gli imputati

Laghi di Lesina e Varano, Assoturismo: “Il grande turismo del Gargano non è mai decollato, serve una svolta”

Quotidiano online registrato presso il Tribunale di Foggia, n. 3/2014 Società editrice: iMEDIA srls P.IVA 03942360714

  • Cookies policy
  • Privacy Policy
IMPOSTAZIONI PRIVACY

Copyright © 2026

No Result
View All Result
  • Cronaca
  • Inchieste
  • Politica
  • Sanità & Salute
  • Turismo
  • Cultura
  • Sport
  • Puglia
    • Bari
    • Bat
    • Cerignola e 5 Reali Siti
    • Foggia
    • Gargano
    • Grande Salento
    • Manfredonia
    • Lucera e Monti Dauni
    • Regione Puglia
    • San Severo e Alto Tavoliere

Copyright © 2024