• Contatti
domenica 19 Luglio 2026
No Result
View All Result
l'Immediato
  • Cronaca
  • Inchieste
  • Politica
  • Sanità & Salute
  • Turismo
  • Cultura
  • Sport
  • Puglia
    • Bari
    • Bat
    • Cerignola e 5 Reali Siti
    • Foggia
    • Gargano
    • Grande Salento
    • Manfredonia
    • Lucera e Monti Dauni
    • Regione Puglia
    • San Severo e Alto Tavoliere
  • Cronaca
  • Inchieste
  • Politica
  • Sanità & Salute
  • Turismo
  • Cultura
  • Sport
  • Puglia
    • Bari
    • Bat
    • Cerignola e 5 Reali Siti
    • Foggia
    • Gargano
    • Grande Salento
    • Manfredonia
    • Lucera e Monti Dauni
    • Regione Puglia
    • San Severo e Alto Tavoliere
No Result
View All Result
l'Immediato
No Result
View All Result

Home - Crisi San Giovanni Rotondo, Forza Italia scarica Longo: “Già fuori dal partito, mai con i 5 Stelle”

Crisi San Giovanni Rotondo, Forza Italia scarica Longo: “Già fuori dal partito, mai con i 5 Stelle”

Dopo le dimissioni di Barbano, gli azzurri respingono ogni ipotesi di sostegno all’amministrazione M5S e attaccano: “Autosospensione tardiva, basta accordi per salvare poltrone”

Di Redazione
9 Giugno 2025
in Gargano, Politica
Comune San Giovanni Rotondo

Comune San Giovanni Rotondo

Condividi su FacebookCondividi su Twitter

Forza Italia prende posizione netta e senza appello nella crisi politica che ha investito il Comune di San Giovanni Rotondo, dopo le dimissioni del sindaco Filippo Barbano. Al centro del caso, l’autosospensione dal partito del consigliere comunale Mimmo Longo, accusato di aver sostenuto, o quantomeno non ostacolato, un’ipotesi di convergenza con l’amministrazione a guida Movimento 5 Stelle.

In una nota diffusa dal coordinatore provinciale Paolo Dell’Erba e sottoscritta da tutti i membri della segreteria provinciale di Forza Italia Foggia, si chiarisce che l’autosospensione di Longo “è un atto dovuto, ma tardivo”. Una presa di distanza formale, spiegano gli azzurri, che “non cambia la sostanza: con quella decisione, Longo era già fuori dal partito”.

Linea dura contro ogni sostegno ai 5 Stelle

“Forza Italia – si legge nel comunicato – ritiene irricevibile ogni ipotesi di sostegno a un’amministrazione guidata dal Movimento 5 Stelle”. Una posizione che, sottolineano i vertici provinciali, è stata già ribadita dal segretario regionale Mauro D’Attis nelle settimane precedenti.

La critica politica si estende direttamente al sindaco dimissionario Filippo Barbano, reo – secondo il partito – di aver cercato “ammiccamenti politici” per salvare la sua permanenza a Palazzo di Città. “Se il sindaco non è in grado di governare – incalza la nota – deve trovare una risposta nella maggioranza che lo ha eletto oppure rimettersi alla volontà popolare. Rifugiarsi in accordi trasversali è espressione di vecchie logiche che non ci appartengono”.

Una crisi che scuote gli equilibri

La rottura interna a Forza Italia arriva in un momento di fortissima tensione istituzionale per San Giovanni Rotondo, dove la caduta dell’esecutivo Barbano potrebbe aprire le porte a un ritorno anticipato alle urne. Le dimissioni del primo cittadino, arrivate dopo settimane di fibrillazioni, dovranno ora essere seguite da un eventuale ritiro dell’atto o dalla sua conferma formale entro i termini previsti dalla legge.

Intanto, la presa di posizione di Forza Italia svela una profonda spaccatura e indica che, in vista delle possibili elezioni, il centrodestra potrebbe presentarsi con assetti completamente rinnovati. Per Mimmo Longo, figura storica della politica locale, l’autosospensione potrebbe segnare un punto di non ritorno.

Il futuro resta incerto

Tra dimissioni, fratture politiche e strategie ancora da chiarire, il futuro amministrativo della città resta in bilico. Quel che è certo, al momento, è che Forza Italia chiude le porte a ogni forma di dialogo con l’attuale amministrazione uscente e si prepara a giocare la prossima partita politica con una linea chiara e senza ambiguità.

Seguici anche su Instagram – Clicca qui

Ricevi gratuitamente le notizie sul tuo Messenger di Facebook. Ecco come

Tags: San Giovanni Rotondo
Articolo precedente

Processo “Omnia Nostra” verso la fine: si chiude il cerchio attorno al clan Lombardi-Scirpoli-Raduano

Articolo successivo

PNRR, tra Puglia e Molise nasce il museo delle transumanze. Progetto con UniBa, Molise e Foggia

Articoli correlati

Napi Cera

Autonomia differenziata e sanità, Cera attacca Decaro: “Evoca paure invece di spiegare i problemi della Puglia”

Denzel Washington

Baia delle Zagare set di una serie tv: Denzel Washington sul Gargano, spiaggia chiusa per tre giorni

Antonio De Sabato

Inchiesta DDA, De Sabato: “Lo scioglimento per mafia del Comune di Foggia trova nuove conferme”

RSA di San Nicandro Garganico e Troia, società del gruppo Angelucci condannata a pagare oltre 736mila euro all’ASL Foggia

Antonio Decaro

Decaro frena sulle primarie del centrosinistra: “Io alla guida del campo largo? Sto facendo il presidente della Regione”

Laghi di Lesina e Varano, Assoturismo: “Il grande turismo del Gargano non è mai decollato, serve una svolta”

Ultime Notizie

Napi Cera
Politica

Autonomia differenziata e sanità, Cera attacca Decaro: “Evoca paure invece di spiegare i problemi della Puglia”

Il consigliere regionale della Lega replica al governatore dopo l'annuncio del ricorso contro la riforma: “Prima risponda su liste d'attesa,...

Sparatoria in piazza a San Severo, il gip lascia in carcere il 50enne: “Una ritorsione perché mi avevano crepato di botte”

Incendio sulle colline del Foggiano, fiamme tra arbusti e macchia mediterranea a Motta Montecorvino

Antonio De Sabato

Inchiesta DDA, De Sabato: “Lo scioglimento per mafia del Comune di Foggia trova nuove conferme”

La “banda della marmotta” è arrivata nel centro di Foggia, assalto alla Bper di corso Garibaldi

RSA di San Nicandro Garganico e Troia, società del gruppo Angelucci condannata a pagare oltre 736mila euro all’ASL Foggia

Quotidiano online registrato presso il Tribunale di Foggia, n. 3/2014 Società editrice: iMEDIA srls P.IVA 03942360714

  • Cookies policy
  • Privacy Policy
IMPOSTAZIONI PRIVACY

Copyright © 2026

No Result
View All Result
  • Cronaca
  • Inchieste
  • Politica
  • Sanità & Salute
  • Turismo
  • Cultura
  • Sport
  • Puglia
    • Bari
    • Bat
    • Cerignola e 5 Reali Siti
    • Foggia
    • Gargano
    • Grande Salento
    • Manfredonia
    • Lucera e Monti Dauni
    • Regione Puglia
    • San Severo e Alto Tavoliere

Copyright © 2024