Si terrà il prossimo 4 giugno alle ore 8:00, presso il varco doganale dell’aeroporto “Karol Wojtyła” di Bari, la cerimonia ufficiale del volo inaugurale per New York. L’evento segnerà l’attivazione del primo collegamento diretto tra la Puglia e gli Stati Uniti, una novità assoluta per il sistema aeroportuale regionale, resa possibile dalla collaborazione tra Aeroporti di Puglia e la compagnia aerea Neos, parte del gruppo Alpitour World.
A fare gli onori di casa saranno il presidente AdP, Antonio Maria Vasile e l’amministratore delegato di Neos Carlo Stradiotti, protagonisti di un’iniziativa che ambisce a rafforzare l’internazionalizzazione della Puglia, puntando su turismo, economia e relazioni culturali con il Nord America.
Il volo Bari-New York sarà operato con cadenza settimanale fino al 15 ottobre e servirà entrambe le direzioni: ogni martedì si partirà da New York alle 16:00 (ora locale), con arrivo nel capoluogo pugliese il mercoledì alle 8:00. Lo stesso giorno, alle 11:30, il volo ripartirà da Bari per tornare negli Stati Uniti, atterrando a New York alle 13:50.
A bordo volerà un Boeing 787-9 Dreamliner, uno dei modelli più moderni e confortevoli della flotta Neos, configurato in due classi (Premium ed Economy) per un totale di 355 posti. Un’opportunità concreta per accorciare le distanze tra le comunità pugliesi e la diaspora italiana negli USA, oltre che per incentivare nuovi flussi turistici verso il Sud Italia.