Un appuntamento ormai radicato nel cuore della città e della sua comunità: torna anche quest’anno, per la diciottesima edizione, la Festa del Volontariato, organizzata dal CSV Foggia con il patrocinio del Comune e in collaborazione con numerosi enti e associazioni del territorio. L’appuntamento è per sabato 17 e domenica 18 maggio lungo l’isola pedonale, tra piazza Giordano e via Lanza, per un fine settimana di confronto, riflessione, festa e partecipazione attiva.
Il tema scelto per il 2025 è “Messaggeri di speranza”, un invito a riscoprire il senso più autentico dell’agire volontario: essere costruttori di futuro in una società attraversata da fragilità e crisi, ma ancora ricca di energie positive.
Dibattiti, arte, musica e cittadinanza attiva
Il programma della due giorni si apre sabato alle ore 10 con l’inaugurazione ufficiale e i saluti istituzionali, seguiti da un convegno dal titolo “Non è un mostro, è un nostro. La violenza giovanile e lo strappo (in)visibile con la comunità”, dedicato all’attuale allarme sociale rappresentato dai comportamenti devianti tra i più giovani.
Nel pomeriggio riapriranno gli stand delle associazioni, mentre alle 17 si terrà il convegno “Famiglie: tra crisi finanziaria e sovraindebitamento” a cura di Adiconsum Foggia. Alle 18.30 spazio all’analisi del Terzo Settore con il forum dal titolo “Non profit e interesse generale: i dati del Terzo Settore in Puglia”, curato dal Forum regionale del Terzo Settore. In chiusura di giornata, alle 20.30, spazio alla musica con il live de “Io e i Gomma Gommas”, band nota per la sua energia e ironia.
Domenica tra premiazioni e buone pratiche
Domenica 18 maggio si parte sempre alle ore 10 con la riapertura degli stand. Seguiranno la premiazione “Buona Azione per l’Ambiente” a cura di don Fausto Parisi OdV e il concorso “Arte per la vita 2025”, con la partecipazione degli istituti scolastici. Alle 12 è previsto il dibattito “L’ora del welfare. Una finestra sul Terzo Settore”.
Nel pomeriggio ancora spazio ai convegni: alle 17 si discuterà de “Il ruolo del volontariato e del Terzo Settore” con l’intervento del MoVI, mentre alle 18.30 Modavi Puglia curerà l’approfondimento su “Disabilità e buone prassi per una comunità inclusiva e accessibile”. La serata si concluderà con animazione e artisti di strada lungo l’isola pedonale.
Un invito alla partecipazione
Come ogni anno, la Festa del Volontariato si conferma un’occasione preziosa per rendere visibile il lavoro quotidiano di decine di associazioni e realtà del territorio, spesso silenzioso ma fondamentale. Un modo per far incontrare mondi diversi, per stimolare nuove sinergie, e soprattutto per riaffermare il valore della cittadinanza attiva, della solidarietà e della partecipazione. L’intero programma e l’elenco degli ETS partecipanti sono disponibili su www.csvfoggia.it.