• Contatti
sabato 17 Maggio 2025
No Result
View All Result
l'Immediato
  • Cronaca
  • Inchieste
  • Politica
  • Salute
  • Turismo
  • Cultura
  • Sport
  • Puglia
    • Bari
    • Bat
    • Cerignola e 5 Reali Siti
    • Foggia
    • Gargano
    • Grande Salento
    • Manfredonia
    • Lucera e Monti Dauni
    • Regione Puglia
    • San Severo e Alto Tavoliere
  • Cronaca
  • Inchieste
  • Politica
  • Salute
  • Turismo
  • Cultura
  • Sport
  • Puglia
    • Bari
    • Bat
    • Cerignola e 5 Reali Siti
    • Foggia
    • Gargano
    • Grande Salento
    • Manfredonia
    • Lucera e Monti Dauni
    • Regione Puglia
    • San Severo e Alto Tavoliere
No Result
View All Result
l'Immediato
No Result
View All Result

Home - San Giovanni Rotondo: approvati due progetti per il Borgo Antico. Tre murales e la nuova segnaletica turistica

San Giovanni Rotondo: approvati due progetti per il Borgo Antico. Tre murales e la nuova segnaletica turistica

Le opere saranno realizzate dall’artista Paolo Di Cataldo noto per la realizzazione di numerosi interventi nei centri storici del Gargano

Di Redazione
29 Aprile 2025
in Cultura&Società, Gargano
San Giovanni Rotondo

San Giovanni Rotondo

Condividi su FacebookCondividi su Twitter

L‘amministrazione comunale di San Giovanni Rotondo, su proposta dell’assessorato al turismo, approva due importanti progetti per il Borgo Antico: la realizzazione dei primi tre murales e l’installazione della nuova cartellonistica turistica, che guiderà il turista alla scoperta della parte storica della città e racconterà i numerosi monumenti.

I primi tre murales saranno realizzati dall’artista Paolo Di Cataldo noto per la realizzazione di numerosi interventi nei centri storici del Gargano, lo street artist ha anche partecipato al progetto della Regione Puglia per la riqualificazione della Laguna di Varano con la realizzazione di cinque opere e ha partecipato al progetto di riqualificazione “Borghi in Calabria” realizzando due opere murales a Castelsilano (Kr). I tre temi sviluppati sono un omaggio a Lucio Dalla che frequentava il centro storico, in modo particolare la casa del sindaco di Padre Pio, Francesco Morcaldi, un omaggio al vento, la “voria”, e un omaggio all’acqua e alle storiche fontanine dell’acquedotto pugliese. Tre temi in pieno rispetto del genius loci,  frutto della sua storia, cultura, ambiente e della sua relazione con chi lo abita.

“Riqualificare il nostro Borgo Antico è una delle nostre priorità, dopo pochi mesi dal nostro insediamento approviamo questo importante progetto di promozione turistica – dichiara il sindaco Filippo Barbano – il percorso è ancora lungo, la nostra idea è quella di favorire anche un ripopolamento e nuove attività commerciali. Con questi due progetti si favoriranno le visite e la scoperta della nostra storia, a breve partirà anche il progetto dell’apertura delle sette chiese”.

“Dopo l’acquisto delle luminarie, dei rosoni per Corso Regina Margherita, questi due progetti arricchiranno notevolmente il nostro centro storico, la nuova cartellonistica guiderà il turista alla scoperta di chiese, stradine e scorci unici, un progetto che sarà anche digitale. Le tre opere che verranno realizzate da Di Cataldo contribuiranno, concretamente, alla rigenerazione estetica dei luoghi che sono stati individuati – aggiunge l’assessore al Turismo e cultura, Gennaro Tedesco -. I tre temi che sono stati sviluppati nascono dalla necessità di omaggiare le nostre tradizioni, la storia, individuando nell’arte uno strumento potente di comunicazione”.

Seguici anche su Instagram – Clicca qui

Ricevi gratuitamente le notizie sul tuo Messenger di Facebook. Ecco come

Tags: San Giovanni Rotondo
Articolo precedente

Summer Jobs a San Severo: 110 posti disponibili nei settori turismo, ristorazione e commercio

Articolo successivo

De Lucia al “Federico II” di Apricena: la voce della giustizia tra i banchi di scuola

Articoli correlati

La Sezione ANPS di Vieste in visita all’Amerigo Vespucci: scambio di crest con la Marina Militare

Truffe agli anziani tra San Nicandro e Peschici, due arresti e un minorenne denunciato

Libri e cultura a Foggia, nasce la Biblioteca della Memoria dedicata ad Alfonso Ciampolillo

Lavoratore morto in un’azienda marmifera di Apricena, disposta l’autopsia sul corpo di Nicola Marino

Le RSA di Troia e San Nicandro tornano pubbliche, primo giorno di gestione ASL. “Scelta coraggiosa”

San Nicandro e Troia, al via la gestione pubblica delle RSA. Cera: “Merito del Consiglio regionale, non di chi oggi si prende i riflettori”

Ultime Notizie

Cronaca

Manfredonia, assalto notturno al bancomat BPM: esplosione distrugge la filiale di via Di Vittorio

Indagini in corso per risalire agli autori del colpo. Da chiarire la tecnica utilizzata e l’ammontare dell’eventuale bottino

Cedimento tra i laboratori biomedici del “Riuniti” di Foggia, cresce la preoccupazione tra il personale

La Sezione ANPS di Vieste in visita all’Amerigo Vespucci: scambio di crest con la Marina Militare

Truffe agli anziani tra San Nicandro e Peschici, due arresti e un minorenne denunciato

Vigili del Fuoco di Foggia, esplode la protesta: sindacati proclamano lo stato di agitazione

In autostrada con 50 chili di hashish nella valigia: arrestato giovane barese incensurato

Quotidiano online registrato presso il Tribunale di Foggia, n. 3/2014 Società editrice: iMEDIA srls P.IVA 03942360714

  • Cookies policy
  • Privacy Policy
IMPOSTAZIONI PRIVACY

Copyright © 2023

No Result
View All Result
  • Cronaca
  • Inchieste
  • Politica
  • Salute
  • Turismo
  • Cultura
  • Sport
  • Puglia
    • Bari
    • Bat
    • Cerignola e 5 Reali Siti
    • Foggia
    • Gargano
    • Grande Salento
    • Manfredonia
    • Lucera e Monti Dauni
    • Regione Puglia
    • San Severo e Alto Tavoliere

Copyright © 2024