• Contatti
domenica 19 Luglio 2026
No Result
View All Result
l'Immediato
  • Cronaca
  • Inchieste
  • Politica
  • Sanità & Salute
  • Turismo
  • Cultura
  • Sport
  • Puglia
    • Bari
    • Bat
    • Cerignola e 5 Reali Siti
    • Foggia
    • Gargano
    • Grande Salento
    • Manfredonia
    • Lucera e Monti Dauni
    • Regione Puglia
    • San Severo e Alto Tavoliere
  • Cronaca
  • Inchieste
  • Politica
  • Sanità & Salute
  • Turismo
  • Cultura
  • Sport
  • Puglia
    • Bari
    • Bat
    • Cerignola e 5 Reali Siti
    • Foggia
    • Gargano
    • Grande Salento
    • Manfredonia
    • Lucera e Monti Dauni
    • Regione Puglia
    • San Severo e Alto Tavoliere
No Result
View All Result
l'Immediato
No Result
View All Result

Home - Foggia, chiusa campagna Amiu contro abbandono rifiuti: più prenotazioni per gli ingombranti, cala l’indifferenziato

Foggia, chiusa campagna Amiu contro abbandono rifiuti: più prenotazioni per gli ingombranti, cala l’indifferenziato

Boom di interazioni sui social, +56% di prenotazioni per il ritiro ingombranti e oltre 470 tonnellate in meno di rifiuti indifferenziati. Lomoro: “Risultato di un impegno condiviso con i cittadini”

Di Redazione
24 Marzo 2025
in Ambiente, Foggia
Condividi su FacebookCondividi su Twitter

Oltre 96mila persone raggiunte dallo spot, più di 43mila interazioni online e un picco del +56% nelle prenotazioni al Numero verde per il ritiro gratuito degli ingombranti. È il bilancio della campagna di sensibilizzazione promossa da Amiu Puglia e realizzata dall’agenzia Proforma, conclusasi con esiti estremamente positivi dopo tre settimane di intensa attività tra il 22 gennaio e il 10 febbraio.

L’iniziativa, sostenuta anche dal Comune di Foggia, aveva l’obiettivo di promuovere l’utilizzo del Numero verde 800011558 e contrastare il fenomeno dell’abbandono indiscriminato dei rifiuti in città. Una comunicazione capillare, veicolata su più fronti: affissioni stradali, stampa, spot televisivi, social media, banner web e un’azione di ambient marketing nel cuore del centro cittadino, in via Lanza, con la partecipazione della nota influencer Nadia Tempest, che ha raccolto da sola oltre 30mila visualizzazioni tra storie e reel su Instagram.

I numeri parlano chiaro: il contenuto della campagna ha raggiunto 58.554 persone con 96.818 impression e 43.890 interazioni. Lo spot ha toccato quota 96.440 persone raggiunte e 86.637 interazioni. La webcard, infine, ha avuto 104.810 impression. Ma i risultati più concreti sono arrivati sul fronte operativo: le prenotazioni al Numero verde sono cresciute in modo costante, con un picco del +56% all’inizio di febbraio e una stabilizzazione del trend anche dopo la fine della campagna (+12%).

Raccolta differenziata in crescita, crolla l’indifferenziato

A febbraio 2025, nella città di Foggia sono state gestite circa 4.990 tonnellate di rifiuti urbani, di cui 1.297 tonnellate (26%) di rifiuti differenziati e 3.693 tonnellate di indifferenziato avviati al trattamento presso l’impianto TMB. Un dato che conferma una tendenza virtuosa già in corso da tempo: rispetto allo stesso mese del 2024, si è registrata una riduzione di 471 tonnellate di rifiuti indifferenziati (-11,3%). Il confronto con il 2023 e il 2022 è ancora più significativo: -9,5% e -18,4% rispettivamente.

“Sono risultati che dimostrano un impegno crescente da parte dei cittadini – ha dichiarato Antonella Lomoro, presidente di Amiu Puglia –. Una sinergia pagante, che premia i nostri sforzi e conferma che solo con la collaborazione attiva della comunità possiamo raggiungere obiettivi importanti”.

La presidente ha inoltre sottolineato l’efficacia della campagna anche in termini di approccio multigenerazionale: “Abbiamo scelto di parlare a tutti, con strumenti tradizionali e nuovi linguaggi capaci di raggiungere anche i più giovani. Sono certa che la strada intrapresa sia quella giusta e che ulteriori risultati non tarderanno ad arrivare”.

Aprile: “Informare è la chiave per una città sostenibile”

Soddisfazione anche da parte dell’amministrazione comunale. “Questa campagna – ha commentato Lucia Aprile, assessora comunale all’Ambiente – dimostra quanto sia fondamentale una comunicazione efficace per coinvolgere i cittadini nella tutela dell’ambiente. I risultati ci incoraggiano: cresce la raccolta differenziata e diminuisce l’indifferenziato. È ancora poco, ma è la direzione giusta”.

“Come Comune – ha aggiunto – continueremo a investire in campagne mirate e nel miglioramento dei servizi. Vogliamo rendere Foggia una città sempre più sostenibile e attenta al decoro urbano”.

La prossima fase del progetto coinvolgerà anche le scuole, in primavera, per educare i più piccoli al rispetto dell’ambiente e alla corretta gestione dei rifiuti. Un percorso che, secondo Amiu Puglia, deve partire dai banchi per generare una nuova cultura civica fondata sulla responsabilità condivisa.

Seguici anche su Instagram – Clicca qui

Ricevi gratuitamente le notizie sul tuo Messenger di Facebook. Ecco come

Tags: Foggia
Articolo precedente

Quali sono i parchi termali più importanti d’Italia?

Articolo successivo

Condannato per usura: da prestito di 1.000 euro a richieste per oltre 13.000 a un malato colpito da infarto e ictus

Articoli correlati

Le carte non si riscrivono: la mafia non era un’invenzione e Foggia non può permettersi di dimenticare

Muore per salvare il suo cane: 60enne di Foggia folgorato da un cavo elettrico

Antonio De Sabato

Inchiesta DDA, De Sabato: “Lo scioglimento per mafia del Comune di Foggia trova nuove conferme”

La “banda della marmotta” è arrivata nel centro di Foggia, assalto alla Bper di corso Garibaldi

Grano, crollano le quotazioni: “Prezzi sotto i costi di produzione, così la cerealicoltura del Tavoliere rischia di fermarsi”

Caporalato nel Foggiano, al via il processo “Terra Rossa”. La moglie del prefetto Michele Di Bari tra gli imputati

Ultime Notizie

Cronaca

Sparatoria in piazza a San Severo, il gip lascia in carcere il 50enne: “Una ritorsione perché mi avevano crepato di botte”

L'indagato Antonio Bevilacqua ha confessato di aver sparato parlando di una vendetta dopo un presunto pestaggio subito la sera precedente....

Antonio De Sabato

Inchiesta DDA, De Sabato: “Lo scioglimento per mafia del Comune di Foggia trova nuove conferme”

La “banda della marmotta” è arrivata nel centro di Foggia, assalto alla Bper di corso Garibaldi

RSA di San Nicandro Garganico e Troia, società del gruppo Angelucci condannata a pagare oltre 736mila euro all’ASL Foggia

Grano, crollano le quotazioni: “Prezzi sotto i costi di produzione, così la cerealicoltura del Tavoliere rischia di fermarsi”

Antonio Decaro

Decaro frena sulle primarie del centrosinistra: “Io alla guida del campo largo? Sto facendo il presidente della Regione”

Quotidiano online registrato presso il Tribunale di Foggia, n. 3/2014 Società editrice: iMEDIA srls P.IVA 03942360714

  • Cookies policy
  • Privacy Policy
IMPOSTAZIONI PRIVACY

Copyright © 2026

No Result
View All Result
  • Cronaca
  • Inchieste
  • Politica
  • Sanità & Salute
  • Turismo
  • Cultura
  • Sport
  • Puglia
    • Bari
    • Bat
    • Cerignola e 5 Reali Siti
    • Foggia
    • Gargano
    • Grande Salento
    • Manfredonia
    • Lucera e Monti Dauni
    • Regione Puglia
    • San Severo e Alto Tavoliere

Copyright © 2024