• Contatti
domenica 19 Luglio 2026
No Result
View All Result
l'Immediato
  • Cronaca
  • Inchieste
  • Politica
  • Sanità & Salute
  • Turismo
  • Cultura
  • Sport
  • Puglia
    • Bari
    • Bat
    • Cerignola e 5 Reali Siti
    • Foggia
    • Gargano
    • Grande Salento
    • Manfredonia
    • Lucera e Monti Dauni
    • Regione Puglia
    • San Severo e Alto Tavoliere
  • Cronaca
  • Inchieste
  • Politica
  • Sanità & Salute
  • Turismo
  • Cultura
  • Sport
  • Puglia
    • Bari
    • Bat
    • Cerignola e 5 Reali Siti
    • Foggia
    • Gargano
    • Grande Salento
    • Manfredonia
    • Lucera e Monti Dauni
    • Regione Puglia
    • San Severo e Alto Tavoliere
No Result
View All Result
l'Immediato
No Result
View All Result

Home - A Foggia ecco “I weekend con la Storia”, Russo e Fondazione Apulia Felix presentano 4 incontri per comprendere meglio il presente

A Foggia ecco “I weekend con la Storia”, Russo e Fondazione Apulia Felix presentano 4 incontri per comprendere meglio il presente

Importanti storici italiani presenteranno le loro recenti pubblicazioni nell'Auditorium Santa Chiara nelle mattinate del 22 marzo, 6, 12 e 13 aprile

Di Antonella Soccio
13 Marzo 2025
in Cultura&Società, Foggia, Immediato TV
Condividi su FacebookCondividi su Twitter

Saranno quattro “I weekend con la Storia” organizzati dall’assessorato alla Cultura del Comune di Foggia e dalla Fondazione Apulia Felix. Quattro incontri, coordinati dal professor Saverio Russo, che vogliono richiamare l’attenzione su una disciplina importante, sempre più trascurata nei percorsi formativi e nel discorso pubblico, quando non presentata come fiction a rischio di manipolazione.
Importanti storici italiani presenteranno a Foggia le loro recenti pubblicazioni nell’Auditorium Santa Chiara nelle mattinate del 22 marzo, 6, 12 e 13 aprile , a partire dalle 11.
Francesco Benigno, docente di Storia Moderna alla Scuola Normale Superiore di Pisa proporrà una riflessione sulla condizione odierna degli studi storici con Alida Clemente e Saverio Russo, accademici dell’Unifg.

Antonio Brusa presidente della Società Italiana si Didattica della Storia ragionerà con Victor Rivera Magos docente a Unipegaso sulla necessità di aggiornare per chi insegna la lettura del Medioevo, vittima di stereotipi e fraintendimenti.
Il terzo incontro nel mese che celebra gli 80 anni dalla Liberazione dal nazifascismo vedrà protagonista Mario Avagliano dell’Istituto Romano per la Storia d’Italia dal fascismo alla resistenza. Si parlerà degli oltre 650milz soldati italiani catturati e deportati dai tedeschi dopo l’armistizio.
Ultimo incontro con Duccio Balestracci che presenterà racconti di personaggi minuti della storia.
“La storia è una disciplina marginalizzata nelle scuole. La storia ci aiuta a comprendere il presente oltre che ad interpretare il passato. Sono 4 incontri nel fine settimana, credo che sia opportuno richiamare i foggiani a frequentare il centro storico, l’asse viario della cultura di Via Arpi”, ha detto il prof Russo.

Il 20 marzo alle 17.30 presso la Sala Mazza del Museo Civico il docente e presidente regionale del Fai ripercorrerà gli anni del terremoto del Settecento e tutta la devozione mariana collegata a quel tragico evento drammatico per la storia architettonica e religiosa della città.

Il violinista e operatore culturale Dino De Palma in conferenza stampa insieme alla assessora alla Cultura Alice Amatore è intervenuto in rappresentanza del professore Giuliano Volpe presidente della Fondazione Apulia Felix. “Siamo contenti che questo ciclo di conferenze si aggiunga alle nostre iniziative per rivitalizzare quella parte di centro storico. Per la bonifica di quel posto, ci impegniamo ad essere un presidio di legalità. La Fondazione si trova al centro di Via Arpi. È bene che si visiti quello che c’è lungo l’asse viario”.

Russo ha anche ricordato le tante iniziative del passato immaginate per riqualificare il centro storico. Non solo cicli di conferenze ma anche il  Comitato per la pedonalizzazione di Via Arpi promosso dalla compianta Marialuisa d’Ippolito datato 2007.
“La chiusura al traffico è un elemento che riproporrò a questa amministrazione”, è stato l’annuncio dello storico ed ex presidente della Fondazione dei Monti Uniti.

Seguici anche su Instagram – Clicca qui

Ricevi gratuitamente le notizie sul tuo Messenger di Facebook. Ecco come

Tags: Foggia
Articolo precedente

Nuovo piano per Casa Sollievo, il dg: “Scongiurato il default. Su Cardiochirurgia pronti a collaborare con Foggia”

Articolo successivo

Iniziativa “Porte Aperte” per la Giornata Mondiale del Rene, oltre 30 screening gratuiti a Foggia

Articoli correlati

Le carte non si riscrivono: la mafia non era un’invenzione e Foggia non può permettersi di dimenticare

Muore per salvare il suo cane: 60enne di Foggia folgorato da un cavo elettrico

Antonio De Sabato

Inchiesta DDA, De Sabato: “Lo scioglimento per mafia del Comune di Foggia trova nuove conferme”

La “banda della marmotta” è arrivata nel centro di Foggia, assalto alla Bper di corso Garibaldi

Grano, crollano le quotazioni: “Prezzi sotto i costi di produzione, così la cerealicoltura del Tavoliere rischia di fermarsi”

Caporalato nel Foggiano, al via il processo “Terra Rossa”. La moglie del prefetto Michele Di Bari tra gli imputati

Ultime Notizie

Cronaca

Sparatoria in piazza a San Severo, il gip lascia in carcere il 50enne: “Una ritorsione perché mi avevano crepato di botte”

L'indagato Antonio Bevilacqua ha confessato di aver sparato parlando di una vendetta dopo un presunto pestaggio subito la sera precedente....

Antonio De Sabato

Inchiesta DDA, De Sabato: “Lo scioglimento per mafia del Comune di Foggia trova nuove conferme”

La “banda della marmotta” è arrivata nel centro di Foggia, assalto alla Bper di corso Garibaldi

RSA di San Nicandro Garganico e Troia, società del gruppo Angelucci condannata a pagare oltre 736mila euro all’ASL Foggia

Grano, crollano le quotazioni: “Prezzi sotto i costi di produzione, così la cerealicoltura del Tavoliere rischia di fermarsi”

Antonio Decaro

Decaro frena sulle primarie del centrosinistra: “Io alla guida del campo largo? Sto facendo il presidente della Regione”

Quotidiano online registrato presso il Tribunale di Foggia, n. 3/2014 Società editrice: iMEDIA srls P.IVA 03942360714

  • Cookies policy
  • Privacy Policy
IMPOSTAZIONI PRIVACY

Copyright © 2026

No Result
View All Result
  • Cronaca
  • Inchieste
  • Politica
  • Sanità & Salute
  • Turismo
  • Cultura
  • Sport
  • Puglia
    • Bari
    • Bat
    • Cerignola e 5 Reali Siti
    • Foggia
    • Gargano
    • Grande Salento
    • Manfredonia
    • Lucera e Monti Dauni
    • Regione Puglia
    • San Severo e Alto Tavoliere

Copyright © 2024