• Contatti
domenica 19 Luglio 2026
No Result
View All Result
l'Immediato
  • Cronaca
  • Inchieste
  • Politica
  • Sanità & Salute
  • Turismo
  • Cultura
  • Sport
  • Puglia
    • Bari
    • Bat
    • Cerignola e 5 Reali Siti
    • Foggia
    • Gargano
    • Grande Salento
    • Manfredonia
    • Lucera e Monti Dauni
    • Regione Puglia
    • San Severo e Alto Tavoliere
  • Cronaca
  • Inchieste
  • Politica
  • Sanità & Salute
  • Turismo
  • Cultura
  • Sport
  • Puglia
    • Bari
    • Bat
    • Cerignola e 5 Reali Siti
    • Foggia
    • Gargano
    • Grande Salento
    • Manfredonia
    • Lucera e Monti Dauni
    • Regione Puglia
    • San Severo e Alto Tavoliere
No Result
View All Result
l'Immediato
No Result
View All Result

Home - Foggia, stop all’abbandono dei rifiuti ingombranti: parte la campagna di Amiu Puglia

Foggia, stop all’abbandono dei rifiuti ingombranti: parte la campagna di Amiu Puglia

L’assessora Lucia Aprile invita i cittadini a utilizzare il servizio gratuito di ritiro per mantenere la città pulita

Di Redazione
23 Gennaio 2025
in Ambiente, Foggia
Condividi su FacebookCondividi su Twitter

Un appello deciso e diretto arriva dall’assessora all’Ambiente del Comune di Foggia, Lucia Aprile, che sui social ha lanciato una campagna contro l’abbandono dei rifiuti ingombranti in città, promossa in collaborazione con l’azienda Amiu Puglia. “Ecco cosa succede se abbandoni i tuoi ingombranti. Ti piace così il centro? No? Allora chiama il numero verde per la prenotazione del ritiro gratuito”, ha scritto in un post su Facebook, accompagnando il messaggio con l’immagine di rifiuti lasciati al centro dell’isola pedonale.

La campagna mira a sensibilizzare la cittadinanza sulla necessità di mantenere Foggia pulita, evitando comportamenti incivili che deturpano il decoro urbano e aggravano il lavoro degli operatori ecologici. Amiu Puglia offre un servizio gratuito di ritiro degli ingombranti, accessibile tramite il numero verde 800 011 558, pensato per agevolare il corretto smaltimento di mobili, elettrodomestici e altri oggetti voluminosi.

Secondo quanto dichiarato dall’assessora Aprile, il fenomeno dell’abbandono dei rifiuti è ancora troppo diffuso, con conseguenze negative non solo sull’immagine della città, ma anche sull’ambiente e sulla vivibilità dei quartieri. “L’abbandono degli ingombranti non è solo un gesto incivile, ma un reato che danneggia tutti. Amiu offre un servizio efficiente e gratuito: non ci sono scuse per non utilizzarlo”, ha ribadito l’assessora.

La campagna è accompagnata anche da un potenziamento delle attività di controllo sul territorio. Il Comune di Foggia ha annunciato che verranno intensificate le sanzioni per chi verrà sorpreso ad abbandonare rifiuti illegalmente, con l’obiettivo di scoraggiare ulteriormente questi comportamenti.

Amiu Puglia, oltre al ritiro degli ingombranti su prenotazione, invita i cittadini a utilizzare i centri di raccolta disponibili in città per lo smaltimento corretto di altri tipi di rifiuti. La partecipazione attiva della comunità è ritenuta fondamentale per il successo dell’iniziativa.

L’appello di Lucia Aprile punta dunque a coinvolgere ogni cittadino in un percorso di responsabilità condivisa per il bene della città. “Foggia può essere più bella e accogliente per tutti, ma è necessario l’impegno di ciascuno di noi. La città è nostra, rispettiamola”, conclude l’assessora.

Seguici anche su Instagram – Clicca qui

Ricevi gratuitamente le notizie sul tuo Messenger di Facebook. Ecco come

Tags: AmiuaprileFoggia
Articolo precedente

Nuove assunzioni e un piano strategico per il futuro dell’Università di Foggia

Articolo successivo

Per un incidente a Foggia interviene la pattuglia di Vieste. Emergenza di mezzi e personale alla Polstrada

Articoli correlati

Antonio De Sabato

Inchiesta DDA, De Sabato: “Lo scioglimento per mafia del Comune di Foggia trova nuove conferme”

La “banda della marmotta” è arrivata nel centro di Foggia, assalto alla Bper di corso Garibaldi

Grano, crollano le quotazioni: “Prezzi sotto i costi di produzione, così la cerealicoltura del Tavoliere rischia di fermarsi”

Caporalato nel Foggiano, al via il processo “Terra Rossa”. La moglie del prefetto Michele Di Bari tra gli imputati

PUG di Foggia, riparte il percorso: incontro con Karrer per accelerare l’iter del nuovo piano urbanistico

Stadio Zaccheria, rilasciato il Certificato di Prevenzione Incendi per il settore Nord Ospiti

Ultime Notizie

Screenshot
Cronaca

Muore per salvare il suo cane: 60enne di Foggia folgorato da un cavo elettrico

La tragedia si è consumata nel tardo pomeriggio nella zona di Sant’Aquilina. L’uomo avrebbe cercato di liberare l’animale rimasto impigliato

Antonio De Sabato

Inchiesta DDA, De Sabato: “Lo scioglimento per mafia del Comune di Foggia trova nuove conferme”

Antonio Decaro

Decaro frena sulle primarie del centrosinistra: “Io alla guida del campo largo? Sto facendo il presidente della Regione”

De Benedictis e Chiariello

Ex avvocato Chiariello, revocato il sequestro da 4,3 milioni: il Tribunale dispone la restituzione dei beni

Caporalato nel Foggiano, al via il processo “Terra Rossa”. La moglie del prefetto Michele Di Bari tra gli imputati

Laghi di Lesina e Varano, Assoturismo: “Il grande turismo del Gargano non è mai decollato, serve una svolta”

Quotidiano online registrato presso il Tribunale di Foggia, n. 3/2014 Società editrice: iMEDIA srls P.IVA 03942360714

  • Cookies policy
  • Privacy Policy
IMPOSTAZIONI PRIVACY

Copyright © 2026

No Result
View All Result
  • Cronaca
  • Inchieste
  • Politica
  • Sanità & Salute
  • Turismo
  • Cultura
  • Sport
  • Puglia
    • Bari
    • Bat
    • Cerignola e 5 Reali Siti
    • Foggia
    • Gargano
    • Grande Salento
    • Manfredonia
    • Lucera e Monti Dauni
    • Regione Puglia
    • San Severo e Alto Tavoliere

Copyright © 2024