• Contatti
domenica 19 Luglio 2026
No Result
View All Result
l'Immediato
  • Cronaca
  • Inchieste
  • Politica
  • Sanità & Salute
  • Turismo
  • Cultura
  • Sport
  • Puglia
    • Bari
    • Bat
    • Cerignola e 5 Reali Siti
    • Foggia
    • Gargano
    • Grande Salento
    • Manfredonia
    • Lucera e Monti Dauni
    • Regione Puglia
    • San Severo e Alto Tavoliere
  • Cronaca
  • Inchieste
  • Politica
  • Sanità & Salute
  • Turismo
  • Cultura
  • Sport
  • Puglia
    • Bari
    • Bat
    • Cerignola e 5 Reali Siti
    • Foggia
    • Gargano
    • Grande Salento
    • Manfredonia
    • Lucera e Monti Dauni
    • Regione Puglia
    • San Severo e Alto Tavoliere
No Result
View All Result
l'Immediato
No Result
View All Result

Home - Roseto Valfortore, nasce uno spazio dedicato a residenze turistiche e artistiche

Roseto Valfortore, nasce uno spazio dedicato a residenze turistiche e artistiche

Il progetto innovativo - dal titolo "Asteria Guest&Artist House" - intende unire arte e turismo per valorizzare il borgo e attrarre visitatori da tutto il mondo

Di Redazione
22 Gennaio 2025
in Cultura&Società, Lucera e Monti Dauni
Condividi su FacebookCondividi su Twitter

Roseto Valfortore continua a distinguersi nel panorama turistico e culturale internazionale. Il Comune, in collaborazione con l’organizzazione giovanile AsteriaSpace, ha vinto il bando “Luoghi Comuni” della Regione Puglia, ottenendo il finanziamento per trasformare uno degli spazi comunali in un polo innovativo dedicato all’arte e al turismo.

Nasce Asteria Guest&Artist House

Il nuovo progetto si chiama Asteria Guest&Artist House e prevede la creazione di un luogo unico in Italia, in cui residenze artistiche e turistiche si incontrano. Qui, talenti provenienti da ogni parte del mondo daranno vita a opere d’arte, performance di musica, teatro e danza, sotto lo sguardo di turisti che potranno soggiornare nella struttura e assistere al processo creativo.

“Siamo orgogliosi di essere tra i protagonisti di questa iniziativa innovativa che farà di Roseto un punto di riferimento per il turismo culturale in Italia”, ha dichiarato il sindaco Lucilla Parisi. “Questo progetto rappresenta una straordinaria opportunità per unire il fascino del nostro borgo con la creatività di artisti provenienti da ogni parte del mondo”.

Gli spazi del progetto

Il cuore del progetto sarà rappresentato da due aree chiave: Ex Caserma: alcuni spazi della struttura ospiteranno una reception/info point, una saletta per gli artisti e un punto ristoro per turisti. Appartamenti nel centro storico: parte degli alloggi sarà destinata a case vacanze per i turisti, mentre il resto sarà riservato agli artisti in residenza.

Durata e fasi del progetto

Il progetto avrà una durata complessiva di due anni, a partire da gennaio 2025. Nei primi tre mesi saranno effettuati l’allestimento degli spazi e l’analisi del territorio. L’inaugurazione delle strutture è prevista per la primavera con un festival di due giorni, che darà il via ufficiale a questa nuova fase per il borgo di Roseto.

Un borgo che unisce tradizione e innovazione

L’obiettivo del progetto è chiaro: valorizzare Roseto Valfortore, già inserito tra i Borghi più belli d’Italia, e trasformarlo in una destinazione di eccellenza per il turismo culturale e artistico.

“Essere stati selezionati dalla Regione Puglia è un riconoscimento importante del valore delle nostre idee e della bellezza di Roseto”, ha aggiunto il sindaco Parisi, ringraziando l’organizzazione AsteriaSpace per aver sviluppato il progetto.

Cos’è AsteriaSpace?

AsteriaSpace è un’agenzia specializzata nella promozione di progetti artistici ed eventi culturali. L’organizzazione si occupa di ufficio stampa, gestione social network, creazione di contenuti multimediali e organizzazione di eventi, posizionandosi come punto di riferimento per l’arte e la creatività.

Con Asteria Guest&Artist House, Roseto Valfortore si prepara a scrivere un nuovo capitolo della sua storia, combinando tradizione, innovazione e apertura al mondo.

Seguici anche su Instagram – Clicca qui

Ricevi gratuitamente le notizie sul tuo Messenger di Facebook. Ecco come

Tags: Roseto
Articolo precedente

Sulle orme del frate, l’idea del Cammino di San Pio nei luoghi dove ha vissuto il santo cappuccino

Articolo successivo

Referendum sulla cittadinanza: la Corte Costituzionale lo ammette, il Movimento “Cambia” in prima linea

Articoli correlati

Incendio sulle colline del Foggiano, fiamme tra arbusti e macchia mediterranea a Motta Montecorvino

RSA di San Nicandro Garganico e Troia, società del gruppo Angelucci condannata a pagare oltre 736mila euro all’ASL Foggia

Orsara di Puglia punta sull’accoglienza per contrastare lo spopolamento: presentato il progetto “Dalla A alla Z”

Raffaele Piemontese

Difesa del suolo, oltre 11 milioni dalla Regione: finanziati cinque interventi contro allagamenti ed esondazioni tra Foggia e Taranto

Foggia, risate e acrobazie al Parco Iconavetere: cala il sipario sulla “Stagione dei Bambini”, già si pensa all’edizione invernale

Tra antichi tratturi e sapori della Capitanata: Peppe Zullo protagonista del “Capitanata Spring Festival” a Foggia

Ultime Notizie

Cronaca

Sparatoria in piazza a San Severo, il gip lascia in carcere il 50enne: “Una ritorsione perché mi avevano crepato di botte”

L'indagato Antonio Bevilacqua ha confessato di aver sparato parlando di una vendetta dopo un presunto pestaggio subito la sera precedente....

Antonio De Sabato

Inchiesta DDA, De Sabato: “Lo scioglimento per mafia del Comune di Foggia trova nuove conferme”

La “banda della marmotta” è arrivata nel centro di Foggia, assalto alla Bper di corso Garibaldi

RSA di San Nicandro Garganico e Troia, società del gruppo Angelucci condannata a pagare oltre 736mila euro all’ASL Foggia

Grano, crollano le quotazioni: “Prezzi sotto i costi di produzione, così la cerealicoltura del Tavoliere rischia di fermarsi”

Antonio Decaro

Decaro frena sulle primarie del centrosinistra: “Io alla guida del campo largo? Sto facendo il presidente della Regione”

Quotidiano online registrato presso il Tribunale di Foggia, n. 3/2014 Società editrice: iMEDIA srls P.IVA 03942360714

  • Cookies policy
  • Privacy Policy
IMPOSTAZIONI PRIVACY

Copyright © 2026

No Result
View All Result
  • Cronaca
  • Inchieste
  • Politica
  • Sanità & Salute
  • Turismo
  • Cultura
  • Sport
  • Puglia
    • Bari
    • Bat
    • Cerignola e 5 Reali Siti
    • Foggia
    • Gargano
    • Grande Salento
    • Manfredonia
    • Lucera e Monti Dauni
    • Regione Puglia
    • San Severo e Alto Tavoliere

Copyright © 2024