Questa mattina nella Sala Fedora del Teatro Giordano, in occasione della presentazione del prodotto discografico ‘Amore, Guerra e Pace-7° edizione’, prodotto dall’Associazione ‘Suoni dal Sud’ insieme all’assessorato alla Cultura del Comune di Foggia, è stato anche annunciato il concerto di Antonino Spadaccino in programma l’8 dicembre a piazza Cavour, subito dopo l’accensione dell’albero di Natale che aprirà il cartellone delle festività natalizie.
“Sarà un concerto di cuore, non una semplice esibizione” ha spiegato l’artista nato nella nostra città, “una città che va accarezzata, con i fatti e non soltanto con le parole”. Ha ringraziato la sindaca Maria Aida Episcopo seduta accanto a lui (“non si è sempre grandi in patria”, ha ricordato) e spiegato che sarà accompagnato da una formazione dell’Orchestra ‘Suoni dal Sud’ tutta al femminile, ulteriore elemento di interesse per l’evento.
La prima cittadina, dopo avere ribadito l’ammirazione nei confronti di Antonino, ha illustrato la volontà dell’amministrazione di “iniziare con una voce e un’orchestra di famiglia, rivolta alla famiglia allargata che è la nostra comunità, con una proposta che tocca le corde dell’anima”. “Sarà un’ulteriore, ottima pagina di cultura” ha sottolineato, ringraziando l’assessora Alice Amatore, la dirigente Silvia Siciliano e il personale tutto che gravita intorno all’assessorato, Lorenzo Ciuffreda e Gianni Cuciniello (per “Suoni dal Sud”) e il pubblico composto da studenti del liceo musicale Poerio (l’unico con tale indirizzo in città) e della scuola Dante Alighieri.