È il progetto FUTURA, a collocare nel suo programma questo omaggio a Mariateresa Di Lascia, pugliese, fra le figure femminili di maggior spicco nel quadro non solo della recente storia letteraria italiana. E la ragione è inscritta nella storia di questa donna, per le corrispondenze naturali che la collocano saldamente fra le ragioni costitutive del progetto promosso dalla Presidenza del Consiglio Regionale della Puglia. Nata nel ’54, dopo un’infanzia difficile, con l’idea di diventare medico per farsi missionaria laica, Mariateresa Di Lascia s’impegna nel Partito Radicale tanto da diventarne vice presidente e partecipa a tutte le battaglie per i diritti civili di quel tempo. Tra le fondatrici della Lega Internazionale “Nessuno tocchi Caino” contro la pena di morte, scrive, rinviando spesso la pubblicazione per lasciare spazio al suo impegno politico e civile. Muore nel ’94, poco dopo aver compiuto il suo capolavoro letterario Passaggio in ombra, per il quale nel ‘95 le verrà attribuito il Premio “Strega”.
Ecco l’omaggio che, a distanza di un trentennio, Lea Durante e Nunzia Antonino le destinano perché non se ne perda la memoria, supportate dalla straordinaria fisarmonica di Vince Abbracciante e dalla cura del regista Carlo Bruni. Mutuandone il titolo – fuori dall’ombra – da quello del suo più noto romanzo, le due interpreti associano una riflessione dedicata all’autrice a un reading tratto proprio da Passaggio in ombra.
È un omaggio che significativamente viene ospitato e sostenuto dalle municipalità di Rocchetta Sant’Antonio, suo paese d’origine (domenica 3 novembre, ore 18, presso la Sala Polifunzionale del Comune) e Bovino, città vicina materialmente e idealmente alla scrittrice (domenica 8 dicembre, ore 18,00, Cassero del Castello). Con l’obiettivo della massima partecipazione e l’ingresso gratuito, i due appuntamenti affidano al potente impatto emotivo del reading, il compito di evocare una delle voci più preziose del sud.
Le serate saranno aperte dal saluto dei sindaci. Per il Comune di Rocchetta Sant’Antonio Pompeo Cirillo, per il Comune di Bovino Stefania Russo.
Un appuntamento da non mancare, prodotto con la complicità del Presidio del Libro di Bovino, del Dipartimento di Ricerca e Innovazione Umanistica dell’Università di Bari, dall’associazione di “bonifica culturale” Linea d’Onda.
“Quando Lea Durante mi ha proposto di condividere un appuntamento dedicato a questa straordinaria scrittrice – ha dichiarato l’attrice Nunzia Antonino – avevo da poco apprezzato la dedica indirizzatagli da Desiati premiato allo Strega, convinta anch’io dalla necessita di portare fuori dall’ombra la sua storia e il meraviglioso romanzo che, in qualche modo, la riassume. Proviamo ad evocare l’intensa vitalità di Mariateresa Di Lascia, seguendo qualcuna delle molte tracce che offre al lettore Passaggio in ombra (ed. Feltrinelli), confidando che ricordarla possa aiutarci nel recupero di quella dignità, anche politica, che così facilmente tendiamo a smarrire”.