Momenti di grande paura a Orta Nova: uno stabile è crollato alle 22:20 circa, in via Cincinnato (in pieno centro). Un boato ha scosso i residenti della zona e diverse persone che transitavano in quel momento in una delle arterie più trafficate del centro dei Cinque Reali Siti. Tutto è durato pochi secondi.
Nel 2020, la struttura adiacente ha subito la stessa sorte. Per fortuna si tratta di edifici disabitati, ma le macerie si sono abbattute sulle vie laterali, solitamente molto frequentate. Alcuni residenti avevano segnalato più volte la situazione di degrado e pericolo ai commissari del Comune.
Solo questa mattina, fortunatamente, è stata emessa una ordinanza di “somma urgenza” dopo il sopralluogo della Polizia locale in Vico Sella, dove è stato “riscontrato il peggioramento della fessurazione alla muratura del fabbricato attualmente insistente all’incrocio tra Via Cincinnato e Vico Sella”: “L’immobile – hanno riportato gli uffici solo questa mattina – potrebbe essere oggetto di distacco di materiale lapideo e/o di crollo”. Per questo è stato limitata la circolazione ed il transito dei pedoni. “Si dispone – è scritto nel provvedimento – il divieto di transito a pedoni e veicoli in Vico Sella a far data dalle ore 10 del giorno 21 ottobre 2024 e fino al cessare della situazione di pericolo per la pubblica e privata incolumità”.