• Contatti
domenica 19 Luglio 2026
No Result
View All Result
l'Immediato
  • Cronaca
  • Inchieste
  • Politica
  • Sanità & Salute
  • Turismo
  • Cultura
  • Sport
  • Puglia
    • Bari
    • Bat
    • Cerignola e 5 Reali Siti
    • Foggia
    • Gargano
    • Grande Salento
    • Manfredonia
    • Lucera e Monti Dauni
    • Regione Puglia
    • San Severo e Alto Tavoliere
  • Cronaca
  • Inchieste
  • Politica
  • Sanità & Salute
  • Turismo
  • Cultura
  • Sport
  • Puglia
    • Bari
    • Bat
    • Cerignola e 5 Reali Siti
    • Foggia
    • Gargano
    • Grande Salento
    • Manfredonia
    • Lucera e Monti Dauni
    • Regione Puglia
    • San Severo e Alto Tavoliere
No Result
View All Result
l'Immediato
No Result
View All Result

Home - Cittadini-ciceroni a Orsara di Puglia. Saranno loro ad illustrare la bellezza del paese ai turisti

Cittadini-ciceroni a Orsara di Puglia. Saranno loro ad illustrare la bellezza del paese ai turisti

Accadrà domenica 6 ottobre, con le degustazioni e le visite guidate della “Caccia ai tesori arancioni”

Di Redazione
4 Ottobre 2024
in Cultura&Società, Lucera e Monti Dauni
Condividi su FacebookCondividi su Twitter

Per una giornata, le cittadine e i cittadini di Orsara di Puglia si trasformeranno in ‘ciceroni’. Saranno loro a illustrare i luoghi d’interesse del borgo ai turisti che, domenica 6 ottobre, parteciperanno alla “Caccia ai tesori arancioni” nel paese dell’Orsa, iniziativa nazionale dei comuni ai quali il Touring Club Italiano ha assegnato la Bandiera Arancione, un riconoscimento alle eccellenze dell’entroterra italiano (info: https://www.touringclub.it/eventi/caccia-ai-tesori-arancioni-di-orsara-di-puglia).

A Orsara di Puglia, la caccia ai tesori arancioni – monumenti, piazze, edifici storici, chiese, luoghi del gusto – prenderà il via domenica 6 ottobre alle ore 10.30 dall’Infopoint comunale di via Mentana. I turisti saranno accolti e a loro verranno consegnati gli indizi per cominciare l’esplorazione. Fino alle ore 12.30, avranno modo di attraversare il borgo, conoscerne gli angoli più suggestivi, soffermarsi a scoprirne storia, leggende, bellezza. In ogni tappa, troveranno uno o più cittadini-ciceroni di Orsara, alcuni dei quali indosseranno costumi di diverse epoche storiche. La sosta sarà dedicata a conoscere anche la tipicità della cucina orsarese con le degustazioni presso il forno più antico del paese, che sforna pane da cinque secoli. La caccia ai tesori ricomincerà alle 15.30 e andrà avanti fino alle 17.30. Orsara di Puglia è “Bandiera Arancione” dal 2010.

La splendida Abbazia Sant’Angelo, l’antichissima Grotta di San Michele che si trova al suo interno, gli archi, le chiese, le piazze, i palazzi storici, i resti delle antiche mura, le vie di pietra, le storiche fontane: nel centro storico, sono davvero molti i luoghi di interesse storico, architettonico e culturale che raccontano l’identità e l’unicità di Orsara di Puglia. Una delle peculiarità più gustose di questo borgo è la sua tradizione enogastronomica e una vocazione agroalimentare a tutto tondo.

I principali marchi di qualità assegnati al Comune di Orsara di Puglia sono due: il primo, arrivato nel 2007, ha fatto meritare al paese l’ingresso nel circuito di Cittaslow, la rete delle città del buon vivere nelle quali sono valorizzate le eccellenze agroalimentari; il secondo è quello che, con la Bandiera Arancione, garantisce al borgo nuovi canali di promozione e di crescita. Orsara, inoltre, è “Comune amico del turismo itinerante”. Proprio dai camperisti che, nei giorni scorsi, hanno partecipato a Orsara di Puglia alla “Festa del Plein Air” a loro dedicata è arrivata una lettera di encomio per l’accoglienza ricevuta. La lettera, rivolta al sindaco di Orsara di Puglia Mario Simonelli, è stata scritta a nome dei camperisti del “Salerno Camper Club dal presidente del sodalizio Carmine Noschese.

“Voglio ringraziarla – si legge nella missiva – a nome di tutta l’associazione che ho l’onore di rappresentare sia per l’ospitalità ricevuta sia per averci fatto trascorrere delle esperienze che resteranno indelebili nel nostro animo”. Nella lettera, inoltre, i camperisti del Salerno Camper Club ringraziano e citano le persone che hanno fatto conoscere loro la storia, le tipicità e il senso dell’accoglienza di Orsara di Puglia.

Seguici anche su Instagram – Clicca qui

Ricevi gratuitamente le notizie sul tuo Messenger di Facebook. Ecco come

Tags: Orsara
Articolo precedente

Rocchetta arancione Capitale dei Piccoli Comuni. Due giorni di eventi tra tesori e musica storica

Articolo successivo

La Fiera di Foggia in totale stand by, Pino Di Carlo chiede una svolta: “Deve tornare motore propulsivo”

Articoli correlati

Incendio sulle colline del Foggiano, fiamme tra arbusti e macchia mediterranea a Motta Montecorvino

RSA di San Nicandro Garganico e Troia, società del gruppo Angelucci condannata a pagare oltre 736mila euro all’ASL Foggia

Orsara di Puglia punta sull’accoglienza per contrastare lo spopolamento: presentato il progetto “Dalla A alla Z”

Raffaele Piemontese

Difesa del suolo, oltre 11 milioni dalla Regione: finanziati cinque interventi contro allagamenti ed esondazioni tra Foggia e Taranto

Foggia, risate e acrobazie al Parco Iconavetere: cala il sipario sulla “Stagione dei Bambini”, già si pensa all’edizione invernale

Tra antichi tratturi e sapori della Capitanata: Peppe Zullo protagonista del “Capitanata Spring Festival” a Foggia

Ultime Notizie

Cronaca

Sparatoria in piazza a San Severo, il gip lascia in carcere il 50enne: “Una ritorsione perché mi avevano crepato di botte”

L'indagato Antonio Bevilacqua ha confessato di aver sparato parlando di una vendetta dopo un presunto pestaggio subito la sera precedente....

Antonio De Sabato

Inchiesta DDA, De Sabato: “Lo scioglimento per mafia del Comune di Foggia trova nuove conferme”

La “banda della marmotta” è arrivata nel centro di Foggia, assalto alla Bper di corso Garibaldi

RSA di San Nicandro Garganico e Troia, società del gruppo Angelucci condannata a pagare oltre 736mila euro all’ASL Foggia

Grano, crollano le quotazioni: “Prezzi sotto i costi di produzione, così la cerealicoltura del Tavoliere rischia di fermarsi”

Antonio Decaro

Decaro frena sulle primarie del centrosinistra: “Io alla guida del campo largo? Sto facendo il presidente della Regione”

Quotidiano online registrato presso il Tribunale di Foggia, n. 3/2014 Società editrice: iMEDIA srls P.IVA 03942360714

  • Cookies policy
  • Privacy Policy
IMPOSTAZIONI PRIVACY

Copyright © 2026

No Result
View All Result
  • Cronaca
  • Inchieste
  • Politica
  • Sanità & Salute
  • Turismo
  • Cultura
  • Sport
  • Puglia
    • Bari
    • Bat
    • Cerignola e 5 Reali Siti
    • Foggia
    • Gargano
    • Grande Salento
    • Manfredonia
    • Lucera e Monti Dauni
    • Regione Puglia
    • San Severo e Alto Tavoliere

Copyright © 2024