Dopo tre anni alla guida del Comando dei Vigili del Fuoco di Foggia, l’ing. Domenico de Pinto lascia l’incarico per assumere la direzione del Comando di Potenza. Lo scorso luglio, de Pinto è stato promosso dirigente superiore, riconoscimento che premia il suo impegno profuso nella Provincia di Foggia. Al suo posto subentra l’arch. Giulio Capuano, attuale comandante dei Vigili del Fuoco di Brindisi.
Presentazione dell’arch. Giulio Capuano
L’arch. Giulio Capuano è entrato nel Corpo dei Vigili del Fuoco il 27 luglio 1997, prestando servizio come vigile permanente nel comando di Napoli. Laureato in Architettura nel 2002, ha partecipato a un concorso pubblico per laureati nel Corpo nazionale dei Vigili del Fuoco, venendo inquadrato nel 2007 nel ruolo dei Direttivi del Corpo Nazionale. Dal 2007 al 2011 ha prestato servizio presso gli uffici centrali del Dipartimento dei Vigili del Fuoco, Soccorso Pubblico e Difesa Civile presso la Direzione Centrale per le Risorse Logistiche e Strumentali e la Direzione centrale Emergenza Dal 2011 al 2020, Capuano è stato vice comandante delle Scuole centrali antincendi a Roma. Il 28 luglio 2020 è stato nominato Primo dirigente, con decorrenza dal 1gennaio 2020. Ha partecipato a numerose emergenze nazionali, tra cui: Evento sismico Umbria-Marche (1997); Alluvione Sarno-Bracigliano-Siano (1998); Evento sismico Abruzzo (2009) come tecnico Nis (Nucleo interventi speciali) e Dts (Direttore tecnico dei soccorsi); Evento sismico Emilia (2012); Evento sismico Centro Italia (2016); Evento sismico Ischia (2017). Nel 2016, è stato insignito della medaglia al “merito per servizio” dal Presidente della Repubblica Sergio Mattarella per aver diretto le operazioni di soccorso tecnico urgente che portarono al salvataggio di 12 persone durante il crollo di uno stabile sul Lungotevere Flaminio, Roma. Capuano è stato inoltre comandante della Compagnia di rappresentanza del Corpo nazionale dei Vigili del Fuoco dal 2009 al 2020 e cerimoniere ufficiale dell’Associazione Nazionale VV.FF. Ha guidato il Comando VVF di Brindisi per quattro anni da 14/12/2020 al 30/09/2024. Tra gli interventi di particolare rilievo svolti nel periodo di comando presso al provincia di Brindisi ricordiamo: la perdita di Gas da una ferro cisterna all’interno della stazione ferroviaria di Brindisi del 2021; l’incendio alla stiva della nave porta container “CERUS” del 2022; due incidenti rilevanti all’interno di aziende sottoposte a disciplina “Seveso” presso il complesso industriale di Brindisi
Dichiarazione dell’ing. Domenico de Pinto
“Avrei voluto trascorrere ancora del tempo con gli uomini e le donne del Comando per condividere il profondo dolore che ci ha colpiti con la perdita di Antonio Ciccorelli. Tuttavia, mi consola il fatto che lascio Foggia solo dal punto di vista lavorativo, poiché continuerò a vivere in questa città che mi ha accolto e adottato, che ho imparato a conoscere e ad apprezzare, e che merita tutto il nostro massimo impegno”. L’intero corpo dei Vigili del Fuoco di Foggia ringrazia l’ing. de Pinto per il servizio prestato e gli augura il meglio per il nuovo incarico a Potenza.