• Contatti
domenica 19 Luglio 2026
No Result
View All Result
l'Immediato
  • Cronaca
  • Inchieste
  • Politica
  • Sanità & Salute
  • Turismo
  • Cultura
  • Sport
  • Puglia
    • Bari
    • Bat
    • Cerignola e 5 Reali Siti
    • Foggia
    • Gargano
    • Grande Salento
    • Manfredonia
    • Lucera e Monti Dauni
    • Regione Puglia
    • San Severo e Alto Tavoliere
  • Cronaca
  • Inchieste
  • Politica
  • Sanità & Salute
  • Turismo
  • Cultura
  • Sport
  • Puglia
    • Bari
    • Bat
    • Cerignola e 5 Reali Siti
    • Foggia
    • Gargano
    • Grande Salento
    • Manfredonia
    • Lucera e Monti Dauni
    • Regione Puglia
    • San Severo e Alto Tavoliere
No Result
View All Result
l'Immediato
No Result
View All Result

Home - A Deliceto arriva la Cavalcata Storica con decine di figuranti. E poi c’è Fedez in concerto

A Deliceto arriva la Cavalcata Storica con decine di figuranti. E poi c’è Fedez in concerto

Appuntamento nel Piazzale Belvedere del paese, dalle ore 22 con il noto rapper

Di Redazione
21 Settembre 2024
in Eventi, Lucera e Monti Dauni
Condividi su FacebookCondividi su Twitter

Domenica 22 settembre, a Deliceto si rinnova una consuetudine antichissima e spettacolare, quella della Cavalcata Storica. La tradizione narra che il 22 settembre del 1837, dopo aver portato la statua della Madonna dell’Olmitello in processione, Deliceto riuscì a superare la tragedia del colera. Da allora, ogni anno i delicetani rinnovano l’omaggio e il patto di devozione con la loro Patrona, la Madonna dell’Olmitello, che nel giorno della Cavalcata Storica viene portata in processione con cavalieri e dame a cavallo, e un lungo e variopinto corteo di popolani, contadine e contadini in costumi d’epoca, un intero popolo che rievoca la propria storia e ricorda la matrice culturale della propria identità. In paese, la partenza della Cavalcata Storica è prevista alle ore 10.30 dalla Fontana Monumentale. La statua della Madonna con il bambino, portata da un carro, sarà accompagnata da un lungo corteo per le strade di Deliceto, fino ad arrivare verso le ore 12.30 nel Piazzale Belvedere del paese.

“La Festa Patronale, con la Cavalcata Storica, è un momento importante e molto sentito dai delicetani”, spiega il sindaco Pasquale Bizzarro. “Simbolicamente, da sempre segna la fine dell’estate e apre le porte ai migliori auspici per la nuova stagione con Deliceto che, ancora una volta, si affida e rende omaggio alla Madonna dell’Olmitello che, come narra la tradizione, nel 1837 aiutò il paese a superare la tragedia del colera. Uno dei momenti più belli, attesi e intensamente partecipati è proprio la Cavalcata Storica”. Domenica 22 settembre la festa proseguirà con l’attesissimo concerto di Fedez, in programma alle ore 22 nel Piazzale Belvedere (ingresso libero).

La festa patronale di Deliceto è cominciata oggi, sabato 21 settembre, con il pellegrinaggio di preghiera partito alle 4.30 del mattino dal Piazzale Belvedere per arrivare alla Chiesa dell’Olmitello che si trova lontano dall’abitato. Stasera, alle ore 19, nella Chiesa Madre ci sarà la Benedizione dei Diciottenni. Sempre oggi, sabato 21 settembre, grande attesa per “Nostalgia 90”, il più grande e apprezzato show musicale sulla musica anni ’90 capace, in tutta Italia, di coinvolgere migliaia di persone in tutte le piazze. Lo show, a ingresso libero, prenderà il via alle ore 21.30 nel Piazzale Belvedere di Deliceto. Lunedì 23 settembre la festa patronale si concluderà con la Festa della Parrocchia del Santissimo Salvatore.

Seguici anche su Instagram – Clicca qui

Ricevi gratuitamente le notizie sul tuo Messenger di Facebook. Ecco come

Tags: Fedez
Articolo precedente

Sant’Agata di Puglia, al via il festival del cinema dedicato a Ettore Scola. Grandi ospiti per 4 giorni di eventi

Articolo successivo

“Mio marito molestava mia figlia ed era geloso”. Struggente testimonianza in aula di Tefta Malaj

Articoli correlati

Incendio sulle colline del Foggiano, fiamme tra arbusti e macchia mediterranea a Motta Montecorvino

RSA di San Nicandro Garganico e Troia, società del gruppo Angelucci condannata a pagare oltre 736mila euro all’ASL Foggia

Orsara di Puglia punta sull’accoglienza per contrastare lo spopolamento: presentato il progetto “Dalla A alla Z”

Raffaele Piemontese

Difesa del suolo, oltre 11 milioni dalla Regione: finanziati cinque interventi contro allagamenti ed esondazioni tra Foggia e Taranto

Benji e Fede

Benji e Fede, DJ Jad, Dik Dik e Paoletta: Ascoli Satriano svela il cartellone del “Grifoni Summer 2026”

Sanità territoriale, l’allarme di Assimefac a Castelluccio Valmaggiore: “Senza medici le Case di Comunità rischiano di restare scatole vuote”

Ultime Notizie

Cronaca

Sparatoria in piazza a San Severo, il gip lascia in carcere il 50enne: “Una ritorsione perché mi avevano crepato di botte”

L'indagato Antonio Bevilacqua ha confessato di aver sparato parlando di una vendetta dopo un presunto pestaggio subito la sera precedente....

Antonio De Sabato

Inchiesta DDA, De Sabato: “Lo scioglimento per mafia del Comune di Foggia trova nuove conferme”

La “banda della marmotta” è arrivata nel centro di Foggia, assalto alla Bper di corso Garibaldi

RSA di San Nicandro Garganico e Troia, società del gruppo Angelucci condannata a pagare oltre 736mila euro all’ASL Foggia

Grano, crollano le quotazioni: “Prezzi sotto i costi di produzione, così la cerealicoltura del Tavoliere rischia di fermarsi”

Antonio Decaro

Decaro frena sulle primarie del centrosinistra: “Io alla guida del campo largo? Sto facendo il presidente della Regione”

Quotidiano online registrato presso il Tribunale di Foggia, n. 3/2014 Società editrice: iMEDIA srls P.IVA 03942360714

  • Cookies policy
  • Privacy Policy
IMPOSTAZIONI PRIVACY

Copyright © 2026

No Result
View All Result
  • Cronaca
  • Inchieste
  • Politica
  • Sanità & Salute
  • Turismo
  • Cultura
  • Sport
  • Puglia
    • Bari
    • Bat
    • Cerignola e 5 Reali Siti
    • Foggia
    • Gargano
    • Grande Salento
    • Manfredonia
    • Lucera e Monti Dauni
    • Regione Puglia
    • San Severo e Alto Tavoliere

Copyright © 2024