Dopo la situazione pandemica che ha colpito il nostro paese anni fa, Marina Biancardino, una cittadina di Foggia ha deciso di dare vita al gruppo La Via della Felicità, ispirata dall’omonima guida al buon senso scritta dall’umanitario L. Ron Hubbard, con lo scopo di riqualificare alcune aree urbane che erano degradate dall’abbandono dei rifiuti.
Ogni settimana veniva scelta un’area della città e sempre più cittadini hanno deciso di unirsi e dare il loro supporto per migliorare l’aspetto della città di Foggia.
I volontari hanno continuato per 3 anni con gli interventi di raccolta rifiuti raccogliendo tonnellate di plastica, cartacce, lattine, bottiglie di vetro, copertoni per auto, abiti, tappi, mozziconi e molto altro.
Marina ha deciso però che per lanciare un messaggio di rispetto ambientale non era sufficiente la sola raccolta rifiuti e per questo, insieme al gruppo, ha deciso di organizzare degli interventi con i giovani foggiani all’interno delle scuole parlando di ecosostenibilità e di come possiamo proteggere e migliorare il nostro pianeta.
Per tutto il lavoro svolto, la vicesindaca e assessore all’Ambiente del Comune di Foggia, Lucia Aprile, ha deciso di incontrare il gruppo de La Via della Felicità per dare loro un riconoscimento e una medaglia simbolica per tutto l’operato per ridare bellezza alla città.
Marina Biancardino ha voluto dare un suo messaggio: “Voglio ringraziare tutti i cittadini di Foggia che hanno preso a cuore quest’iniziativa, senza il vostro aiuto non sarebbe stato possibile creare un gruppo così. Ringraziamo anche l’Amministrazione per aver dato valore a tutti i gruppi che si occupano in città di rispetto ambientale e non solo. Ovviamente continueremo con le nostre iniziative per creare un’ambiente sempre meno degradato e più usufruibile per tutti”. Chiunque desideri partecipare può contattare il numero 349 809 2540 (Marina) o può scrivere a [email protected].