• Contatti
domenica 19 Luglio 2026
No Result
View All Result
l'Immediato
  • Cronaca
  • Inchieste
  • Politica
  • Sanità & Salute
  • Turismo
  • Cultura
  • Sport
  • Puglia
    • Bari
    • Bat
    • Cerignola e 5 Reali Siti
    • Foggia
    • Gargano
    • Grande Salento
    • Manfredonia
    • Lucera e Monti Dauni
    • Regione Puglia
    • San Severo e Alto Tavoliere
  • Cronaca
  • Inchieste
  • Politica
  • Sanità & Salute
  • Turismo
  • Cultura
  • Sport
  • Puglia
    • Bari
    • Bat
    • Cerignola e 5 Reali Siti
    • Foggia
    • Gargano
    • Grande Salento
    • Manfredonia
    • Lucera e Monti Dauni
    • Regione Puglia
    • San Severo e Alto Tavoliere
No Result
View All Result
l'Immediato
No Result
View All Result

Home - Unione tra popoli, gemellaggio Lucera-Loreto-Czestochowa nel segno della Madonna nera

Unione tra popoli, gemellaggio Lucera-Loreto-Czestochowa nel segno della Madonna nera

È stato anche redatto un progetto che parteciperà al bando europeo “Gemellaggi di Città”

Di Redazione
15 Settembre 2024
in Cultura&Società, Lucera e Monti Dauni
Condividi su FacebookCondividi su Twitter

La Pro Loco di Lucera ha promosso un incontro sul tema dell’unione tra popoli che si è tenuto al Circolo Unione il 14 settembre. 

Hanno partecipato: il sindaco di Lucera Giuseppe Pitta, il vescovo della Diocesi Sua Ecc. Mons. Giuseppe Giuliano, l’assessore provinciale Tonio De Maio e l’assessore comunale Luigi Granieri. Sono intervenuti: Aleksander Wierny, Capo Dipartimento informazione e comunicazione del Comune di Czestochowa e Magdalena Ryder dello stesso Dipartimento informazione e comunicazione, in collegamento video Daniela Romanini, assessore del Comune di Loreto. L’incontro si è svolto per parlare del gemellaggio tra Lucera, Loreto e la città polacca di Czestochowa. 

Il presidente della Pro Loco Lucera, Stefano Ciccarelli, ha spiegato: “L’idea è nata da un incontro casuale avvenuto a Czestochowa, dove mi sono recato con Tonio Fusco perché c’erano dei ragazzi che hanno fatto il servizio civile nazionale all’estero, settore di cui lui si occupa da tanti anni. Dato che sto collaborando con Fusco su vari fronti, l’ho accompagnato in Polonia e ad una cena dove erano presenti i rappresentanti del comune di Czestochowa e altre persone influenti nella vita politica e sociale del paese, ci è venuta in mente l’idea di un gemellaggio. Sono tante le cose che ci accomunano con la città polacca tra cui la Madonna nera che a Czestochowa attira 4 milioni di turisti religiosi ogni anno, una Madonna cara anche a Papa Karol Wojtyla”. 

Con la visita istituzionale avvenuta qualche mese fa in Polonia è stato avviato il rapporto di amicizia tra le due comunità a cui si è aggiunta quella di Loreto gemellata già da anni con la città polacca. Per mettere in atto il gemellaggio tra i tre comuni è stato redatto un progetto che parteciperà al bando europeo “Gemellaggi di Città” e sarà presentato entro il 19 settembre. A parlare del progetto è stata Manuela Marsano, european funding expert del Cerv Italia (Programma “Cittadini, uguaglianza, diritti e valori” che mira a sostenere e sviluppare società aperte coltivando la ricca diversità della comunità europea). 

L’incontro del 14 settembre ha così permesso di diffondere a tutti la notizia e far conoscere meglio i dettagli di questa iniziativa volta a favorire lo scambio culturale e la cooperazione tra Paesi per la crescita delle comunità sul piano sociale e civile.   

Seguici anche su Instagram – Clicca qui

Ricevi gratuitamente le notizie sul tuo Messenger di Facebook. Ecco come

Tags: gemellaggio
Articolo precedente

Centro di Foggia terra di nessuno, due ragazzi minacciati in un bar e costretti a cedere denaro

Articolo successivo

Processo ex Ilva annullato, lo sconforto di Emiliano: “Colpita al cuore la fiducia dei pugliesi”

Articoli correlati

Incendio sulle colline del Foggiano, fiamme tra arbusti e macchia mediterranea a Motta Montecorvino

RSA di San Nicandro Garganico e Troia, società del gruppo Angelucci condannata a pagare oltre 736mila euro all’ASL Foggia

Orsara di Puglia punta sull’accoglienza per contrastare lo spopolamento: presentato il progetto “Dalla A alla Z”

Raffaele Piemontese

Difesa del suolo, oltre 11 milioni dalla Regione: finanziati cinque interventi contro allagamenti ed esondazioni tra Foggia e Taranto

Foggia, risate e acrobazie al Parco Iconavetere: cala il sipario sulla “Stagione dei Bambini”, già si pensa all’edizione invernale

Tra antichi tratturi e sapori della Capitanata: Peppe Zullo protagonista del “Capitanata Spring Festival” a Foggia

Ultime Notizie

Cronaca

Sparatoria in piazza a San Severo, il gip lascia in carcere il 50enne: “Una ritorsione perché mi avevano crepato di botte”

L'indagato Antonio Bevilacqua ha confessato di aver sparato parlando di una vendetta dopo un presunto pestaggio subito la sera precedente....

Antonio De Sabato

Inchiesta DDA, De Sabato: “Lo scioglimento per mafia del Comune di Foggia trova nuove conferme”

La “banda della marmotta” è arrivata nel centro di Foggia, assalto alla Bper di corso Garibaldi

RSA di San Nicandro Garganico e Troia, società del gruppo Angelucci condannata a pagare oltre 736mila euro all’ASL Foggia

Grano, crollano le quotazioni: “Prezzi sotto i costi di produzione, così la cerealicoltura del Tavoliere rischia di fermarsi”

Antonio Decaro

Decaro frena sulle primarie del centrosinistra: “Io alla guida del campo largo? Sto facendo il presidente della Regione”

Quotidiano online registrato presso il Tribunale di Foggia, n. 3/2014 Società editrice: iMEDIA srls P.IVA 03942360714

  • Cookies policy
  • Privacy Policy
IMPOSTAZIONI PRIVACY

Copyright © 2026

No Result
View All Result
  • Cronaca
  • Inchieste
  • Politica
  • Sanità & Salute
  • Turismo
  • Cultura
  • Sport
  • Puglia
    • Bari
    • Bat
    • Cerignola e 5 Reali Siti
    • Foggia
    • Gargano
    • Grande Salento
    • Manfredonia
    • Lucera e Monti Dauni
    • Regione Puglia
    • San Severo e Alto Tavoliere

Copyright © 2024