• Contatti
lunedì 20 Luglio 2026
No Result
View All Result
l'Immediato
  • Cronaca
  • Inchieste
  • Politica
  • Sanità & Salute
  • Turismo
  • Cultura
  • Sport
  • Puglia
    • Bari
    • Bat
    • Cerignola e 5 Reali Siti
    • Foggia
    • Gargano
    • Grande Salento
    • Manfredonia
    • Lucera e Monti Dauni
    • Regione Puglia
    • San Severo e Alto Tavoliere
  • Cronaca
  • Inchieste
  • Politica
  • Sanità & Salute
  • Turismo
  • Cultura
  • Sport
  • Puglia
    • Bari
    • Bat
    • Cerignola e 5 Reali Siti
    • Foggia
    • Gargano
    • Grande Salento
    • Manfredonia
    • Lucera e Monti Dauni
    • Regione Puglia
    • San Severo e Alto Tavoliere
No Result
View All Result
l'Immediato
No Result
View All Result

Home - Emergenza lavoratori stagionali: il sindaco di Cerignola si appella alla Regione e allo Stato

Emergenza lavoratori stagionali: il sindaco di Cerignola si appella alla Regione e allo Stato

"Si adottino tutte le misure necessarie a tutelare tanto la serenità della comunità cerignolana che la dignità dei migranti"

Di Redazione
2 Settembre 2024
in Cerignola e 5 Reali Siti, Cronaca
Condividi su FacebookCondividi su Twitter

“La città di Cerignola sta vivendo una vera e propria emergenza sociale connessa all’afflusso di lavoratori stagionali migranti che rischia seriamente di minare la pacifica e serena convivenza all’interno della comunità.

La Polizia Locale, a seguito delle comunicazioni della Caritas cerignolana e delle numerose segnalazioni dei cittadini, ha verificato l’esistenza ai margini della città di una tendopoli abitata da non meno di 150 persone che vivono in condizioni meno che precarie.

L’accampamento non ha acqua e non ci sono bagni, il cibo è cucinato su fornelletti da campeggio, i rifiuti sono accumulati ai margini dell’area occupata.

La maggior parte di loro, insieme a molti altri lavoratori stagionali che lavorano nelle aziende vitivinicole dell’agro cerignolano e vivono in altre zone periferiche, affollano la mensa sociale della Caritas alle ore dei pasti e i luoghi pubblici dove possono trovare acqua e riparo dall’afa.

Un concentramento di anime dolenti che provoca problemi di igiene pubblica in queste stesse zone, nonostante siano stati disposti servizi straordinari di pulizia e igienizzazione di strade e marciapiedi, e che ha indotto l’Amministrazione comunale a chiudere, per alcune ore, i bagni pubblici della Villa comunale per l’impossibilità di garantirne la funzionalità.

Il degrado crescente sta esasperando i cittadini che abitano in prossimità dei luoghi in cui si creano gli assembramenti e si corre il serio rischio che possano insorgere problemi di sicurezza e ordine pubblico.

Le norme attualmente in vigore per la gestione del fenomeno dell’immigrazione escludono qualsiasi possibilità d’intervento da parte dei Comuni e, d’altronde, l’Amministrazione comunale non possiede le risorse finanziarie necessarie a gestire un’emergenza di questa portata.

Facciamo appello alla Regione Puglia, con cui è già in corso una positiva interlocuzione, e agli organi dello Stato, affinché si prenda pienamente atto dell’emergenza, nonché dei realistici rischi del suo aggravarsi a causa dell’afflusso di altri lavoratori stagionali, e si adottino tutte le misure necessarie a tutelare tanto la serenità della comunità cerignolana che la dignità dei migranti”.

Seguici anche su Instagram – Clicca qui

Ricevi gratuitamente le notizie sul tuo Messenger di Facebook. Ecco come

Tags: Cerignola
Articolo precedente

Trasporto scolastico a Foggia, si lavora all’affidamento del servizio per gli studenti con disabilità

Articolo successivo

Rassegna “Peschi… Jazz”, grande ospite Sergio Cammariere per la 15esima edizione

Articoli correlati

Barbara Patetta

Cerignola, alleanza contro la violenza di genere: protocollo tra il Centro Antiviolenza “Il Filo di Arianna” e il Centro “Vita”

Antonio Fatone

Tragedia sulle strade del Modenese, motociclista di San Severo perde la vita in un incidente

Sparatoria in piazza a San Severo, il gip lascia in carcere il 50enne: “Una ritorsione perché mi avevano crepato di botte”

Muore per salvare il suo cane: 60enne di Foggia folgorato da un cavo elettrico

Incendio nel centro di stoccaggio rifiuti nel Foggiano, in fiamme quasi un ettaro: Arpa monitora la qualità dell’aria

Incendio sulle colline del Foggiano, fiamme tra arbusti e macchia mediterranea a Motta Montecorvino

Ultime Notizie

Barbara Patetta
Cerignola e 5 Reali Siti

Cerignola, alleanza contro la violenza di genere: protocollo tra il Centro Antiviolenza “Il Filo di Arianna” e il Centro “Vita”

Siglato un accordo triennale per rafforzare la rete territoriale di prevenzione e sostegno alle donne vittime di violenza. Nasce lo...

Manfredonia riscopre le Stele Daunie: al porto turistico inaugurato il monumento simbolo della storia sipontina

“Ben-Essere Insieme”, da oltre vent’anni un ponte tra generazioni: conclusa la XXIII edizione del progetto della Fondazione dei Monti Uniti

Roseto Valfortore celebra gusto e musica con “Fermenti della Valle del Fortore”: torna la festa della birra artigianale

Antonio Fatone

Tragedia sulle strade del Modenese, motociclista di San Severo perde la vita in un incidente

Sara Corvino

Nasce Fovea, la nuova associazione ornitologica pugliese: “Allevare è proteggere”, la sfida parte da Foggia

Quotidiano online registrato presso il Tribunale di Foggia, n. 3/2014 Società editrice: iMEDIA srls P.IVA 03942360714

  • Cookies policy
  • Privacy Policy
IMPOSTAZIONI PRIVACY

Copyright © 2026

No Result
View All Result
  • Cronaca
  • Inchieste
  • Politica
  • Sanità & Salute
  • Turismo
  • Cultura
  • Sport
  • Puglia
    • Bari
    • Bat
    • Cerignola e 5 Reali Siti
    • Foggia
    • Gargano
    • Grande Salento
    • Manfredonia
    • Lucera e Monti Dauni
    • Regione Puglia
    • San Severo e Alto Tavoliere

Copyright © 2024