Il 1 settembre 2024 la Fortezza Svevo Angioina di Lucera ospiterà la 1° edizione del Festival degli Aquiloni organizzato dall’amministrazione comunale e dal Comitato Feste Patronali di Lucera con la collaborazione dell’ASD “TuttoFoggiaKiteClub di Foggia” e di aquilonisti provenienti da città italiane con le loro immense opere volanti.
Per tutto il giorno, dalle 10 alle 18.30, lo splendido Castello di Lucera posto sulla sommità di Colle Albano dominerà il Tavoliere delle Puglie con il volo di creazioni colorati ed installazioni per regalare momenti di stupore e gioia a grandi e piccini.
Una splendida location per uno spettacolo unico nel suo genere, ove si intrecceranno atmosfere di storia, cultura e tanti aquiloni di varie forme e dimensioni.
La città di Lucera custodisce un patrimonio culturale e storico importante per la Puglia tanto da essere l’unica città pugliese candidata a Capitale Italiana della Cultura 2026 oltre Capitale della Cultura Regionale 2025 e, soprattutto negli ultimi tempi, sta facendo un lodevole percorso di crescita sul piano turistico. L’ingresso è gratuito dalle 10 alle 18,30. “Vi aspettiamo numerosi domenica 1 settembre 2024, adulti e bambini, tutti con il naso all’insù”, scrivono gli organizzatori.