Dopo il vertice sulla sicurezza presso la Prefettura di Foggia dell’8 agosto – nella sala consiliare del comune di Lesina si è tenuto un incontro cui hanno partecipato il sindaco e i consiglieri comunali e diverse associazioni che avevano indetto una manifestazione per reclamare interventi urgenti su Marina di Lesina, presenti anche la comandante dei Vigili Urbani, Angela Milone, il dott. Dell’Aquila per l’Asl di Foggia, la Gial Plast che gestisce nella zona la raccolta e lo smaltimento dei rifiuti e alcuni rappresentati delle Forze dell’Ordine.
La lunga riunione ha consentito ad alcuni esponenti delle Associazioni Pro Lesina Marina dell’ingegner Antonio Palma, Per Marina di Lesina, Proloco di Marina di Lesina, lo Yacht Club Punta Pietre Nere e l’A.S.D. Lesina Calcio, di esporre le problematiche più spinose che assillano la località turistica, già portate all’attenzione dell’amministrazione comunale e della Prefettura di Foggia con documentazione scritta.
Le strade, i marciapiedi, l’arredo urbano ma anche i rifiuti, il ponte di Punta Pietre Nere non ancora ricostruito, il (mancato) collegamento con le Isole Tremiti, le strisce blu, la progettualità e, dunque, il futuro di Marina di Lesina le questioni sul tavolo. Il contraddittorio ha riguardato, in particolare, la criticità più urgente che ha visto la località turistica in balia di rifiuti disseminati ovunque soprattutto nella settimana di Ferragosto.
Sul punto, le associazioni hanno avuto modo di sottolineare che se, da un canto, i comportamenti incivili vanno individuati e perseguiti, il sistema di conferimento dei rifiuti – così come è congegnato – presenti, sia a livello informativo che organizzativo, più di una falla che va, al più presto, colmata.
L’amministrazione ha preso atto delle critiche puntuali mosse al sistema di raccolta porta a porta così come attualmente congegnato e ha replicato che alcuni aspetti sono stati già considerati nel nuovo bando di gara, essendo imminente la scadenza contrattuale e si è impegnata, inoltre, a incontrare, a stretto giro, i titolari delle attività commerciali per venire incontro alle loro specifiche esigenze circa lo smaltimento dei rifiuti.
Più in generale, le associazioni hanno chiesto all’amministrazione un cambio di rotta affinché Marina di Lesina sia considerata una risorsa da gestire con una progettualità strutturata, tenendo in giusta considerazione il tessuto associativo che conosce e ama il territorio.
Su questo fronte, pare che l’esortazione sia stata accolta dal momento che il sindaco – che pure ha pubblicamente espresso il suo attaccamento per Marina di Lesina – ha fatto riferimento all’istituzione di un tavolo permanente cui le associazioni potranno sedersi per sottoporre all’amministrazione non solo problemi ma anche e, soprattutto, proposte, idee progetti, dando loro appuntamento alla riunione con il Prefetto di Foggia, calendarizzato per la prima decade di settembre.
Nell’immediato, la popolazione tutta di Marina di Lesina – proprietari, villeggianti ma anche commercianti e potenziali investitori – attende dal Comune di Lesina segnali di cambiamento, tangibili e, soprattutto, a breve termine.