Un vigneto dell’azienda agricola Vassallo a San Severo, in provincia di Foggia, è stato abbattuto la scorsa notte mentre il giovane titolare dell’impresa era in vacanza. Sono stati anche tagliati i cavi di acciaio che sorreggono i tendoni.
“Sono stato avvertito questa mattina da un vicino – spiega Raffaele, titolare dell’azienda agricola -. Sono in vacanza in una località della Puglia e sto rientrando. Mi è crollato il mondo addosso”. Raffaele subito dopo il diploma ha iniziato a lavorare nel settore prima con suo padre, poi nei campi di altri agricoli e infine ha comprato, con tanta fatica, alcuni ettari di terra fino ad arrivare ai dieci attuali.
“Questo – evidenzia – è un lavoro che si fa a suon di sacrifici, spesso la notte dormo anche in campagna, ho fatto prestiti in banca e conduco una vita piena di sacrifici. Perché questo lavoro richiede passione ed impegno”. Il danno – secondo Raffaele – ammonta a circa 18mila euro.
“Ho molta paura – afferma il giovane agricoltore – non ho mai ricevuto alcuna richiesta e mai avrei immaginato di subire un danno simile. Sono rimasto volentieri nella mia terra e non sono scappato come molti miei coetanei. Mi piace il mio lavoro e non mi pesano le rinunce. Ma ora sto pensando di affiggere un cartello con la scritta vendesi e andar via”.
(Ansa)