Nell’ambito del cartellone estivo di Castelluccio Valmaggiore, mercoledì 14 agosto si inaugura, con il patrocinio del Comune, “Colori diVersi”, la mostra personale di Rocchina Marchese in arte Roky, arricchita dalle didascalie poetiche di Giovanni De Girolamo.
Il 14 agosto, dopo la presentazione del libro presso la Sala Consiliare “Rocco Grilli” in programma alle ore 18.30, seguirà l’inaugurazione della mostra. Al taglio del nastro, previsto alle ore 19.30, parteciperanno Pasquale Marchese, sindaco di Castelluccio Valmaggiore; Zahi Issa, pittore e Maestro d’arte, e Antonella D’Ecclesiis di Top Artist, special guest Art Promoter.
Rocchina Marchese, conosciuta come Roky, è nata e vive a Castelluccio Valmaggiore. Diplomata all’Istituto Magistrale, ha iniziato la sua carriera insegnando in Toscana, dove vivevano i suoi genitori. Successivamente, è tornata al suo paese nativo, continuando a lavorare nella scuola come collaboratore scolastico. La sua passione per i bambini l’ha portata a realizzare per diversi anni il progetto “Estate Creativa”, attraverso il quale ha trasmesso l’amore per l’arte ai piccoli artisti, includendo pittura, danza e musica.
Roky ha iniziato il suo percorso artistico dipingendo murali, ma con il tempo ha ampliato le sue esperienze partecipando a estemporanee, mostre ed esposizioni. Attenta osservatrice della natura, ama immortalare paesaggi nei suoi dipinti, catturando tramonti e luci particolari. Negli ultimi anni, ha dedicato una nuova serie di opere alla figura femminile, caratterizzate da un uso distintivo dei colori.
L’artista è versatile nell’utilizzo di varie tecniche artistiche, prediligendo pennelli e spatole per lavorare con colori acrilici, alternati a colori ad olio su tela. Utilizza anche colori a vetro su arredi e vetrate, e colori per stoffa su tende e vestiti.
“Siamo orgogliosi – ha detto il sindaco Pasquale Marchese – di ospitare la mostra di Roky nel nostro programma estivo. La sua arte rappresenta un’importante espressione culturale del nostro territorio e siamo felici di poter condividere il suo talento con la comunità e i visitatori”.
La mostra “Colori diVersi” promette di essere un’esperienza unica, offrendo ai visitatori l’opportunità di immergersi nel mondo creativo di Roky, accompagnati dalle suggestive didascalie poetiche di Giovanni De Girolamo. Sarà visitabile dal 14 al 25 agosto 2024. nei locali in Via Santa Maria n. 83, a Castelluccio Valmaggiore.