L‘amministrazione comunale di Castelluccio Valmaggiore e la locale Pro Loco hanno presentato il ricco calendario dell’estate castelluccese 2024, invitando tutti i cittadini e i visitatori a partecipare e a divertirsi insieme.
Il calendario della manifestazione si aprirà domenica 4 agosto, con la “Festa di benvenuto” dalle ore 20.00 in Via Santa Maria, organizzata dai commercianti. Durante la serata, sarà offerto l'”Acquasale” dall’organizzazione commercianti per dare il benvenuto ai castelluccesi nel mondo, accompagnati dalla “On the road Dune Buggy street band”.
Il 5 agosto, da non perdere il “Burger fest”, in programma alle ore 21.30 in Via Elena 35, a cura di Enigma Hamburgeria-Braceria. Martedì 6 agosto, alle ore 21.30, in Via Santa Maria n. 98, si terrà la seconda edizione di “Per Maria”, organizzata dal bar Noi due Caffè, con il concerto di Sally Cangiano.
Il 7 agosto, alle ore 20.00, la Pro Loco A.p.s. Castelluccio Valmaggiore invita tutti alla “3ª Festa delle Pettole” in Piazzetta Piscero, con intrattenimento musicale. Giovedì 8 agosto, alle ore 19.00, il bar Noi due Caffè organizza un “Happy hour” con aperitivo e intrattenimento musicale, sempre in Via Santa Maria n. 98. Il giorno successivo lo stesso locale organizzerà la seconda edizione di “Rosè in borgo”, con degustazione di vini e intrattenimento musicale con i D-Wine.
Il 10 agosto, dalle ore 18.00 alle 20.00, in Piazzetta Piscero, l’A.p.s. Attivamente Insieme A.s.d. presenta “Il piccolo mercante in fiera”, un mercatino di scambio e vendita per bambini dai 5 ai 12 anni, con l’animazione di SMILE Animation & Creation. A seguire, in Largo Chiesa, si terrà la “46” Sagra della Pasta a Mano”, organizzata dalla Pro Loco A.p.s. Castelluccio Valmaggiore, con intrattenimento musicale.
Domenica 11 agosto, dalle ore 8.00 in Piazza Marconi, AVIS Troia organizza “La giornata del dono” per la donazione del sangue (prenotazioni online su https://www.avistroia.it/calendario-e-prenotazioni/). In serata, alle ore 21.00, sempre in Piazza Marconi, il Ristorante – Pizzeria “Antichi Sapori” organizza “Antichi sapori in piazza”, con degustazione di piatti tipici castelluccesi e intrattenimento musicale di Massimo Buonpensiero.
La settimana di ferragosto si aprirà lunedì 12 agosto, alle ore 19.00. Dal Belvedere, in Via Porta del Pozzo, partirà il corteo de “La zit’ castellucces”, una rievocazione, con mostra fotografica e messa in scena di un matrimonio castelluccese degli anni ’70, organizzata dal gruppo informale “Panchine colorate” e dalla Pro Loco A.p.s. Castelluccio Valmaggiore. A mezzanotte, presso il Campetto Comunale, si terrà la seconda edizione del torneo di calcetto “Una notte da Leoni”, organizzato dall’Associazione AICSSE.
Il 13 agosto, alle ore 21.30 in Largo Chiesa, si terrà il concerto “Note di Gentilezza” del M° Paolo Curatolo, pianista compositore dell'”Inno alla Gentilezza”, accompagnato dalla Banda Rossa di San Severo diretta dal M° Francesco Buono.
Il 14 agosto, alle ore 18.30, presso la Sala Consiliare “Rocco Grilli” del Municipio, Rocchina Marchese in arte “Roky” presenterà il suo libro “Colori diVersi”, seguito dall’inaugurazione della mostra di pittura personale visitabile fino al 25 agosto in Via Santa Maria n. 83. Alle ore 19.00, in Piazza Marconi, il Ristorante – Pizzeria “Antichi Sapori” organizza la “Festa della Porchetta in Piazza”, animata dagli “Spruvvist”. Dalle ore 22.30, in Piazza della Libertà, la Pro Loco A.p.s. Castelluccio Valmaggiore in collaborazione con Syncop organizza “Syncop spit”, un contest di brani hip-hop, spettacoli d’arte visiva e skating.
Il ferragosto castelluccese inizierà alle ore 5.30 del 15 agosto, presso il Belvedere Museo Valle del Celone, dove si terrà la quarta edizione de “L’aurora di Ferragosto al Museo”, con il concerto mattutino della M° Alena Savina, violinista dell’Orchestra Filarmonica dell’Alto Adige.
Il 16 e 17 agosto, si svolgeranno i festeggiamenti in onore di San Rocco, organizzati dal Comitato Feste. Il 17 agosto, alle ore 17.30, nella Sala Teatro “Casa Parco”, la Fondazione La Picarella Famiglia Patella e Carlo Ricchetti ETS presenterà la pubblicazione del Dott. Gaetano A. Mari “Nascite e struttura della popolazione di Castelluccio Valmaggiore, 1580-1860”.
Lunedì 19 agosto, alle ore 20.00 in Piazza Marconi, il Ristorante – Pizzeria “Antichi Sapori” organizza la “Panzerottata in Piazza”, con intrattenimento musicale di “Metti season of the witch”. Il giorno successivo, stessa location per il “Sangria Party – Me ne vado in vacanza” con Peppino Pavia, alle ore 22.00, organizzato dallo stesso locale.
“L’amministrazione comunale e la Pro-Loco – sottolinea il sindaco di Castelluccio Valmaggiore, Pasquale Marchese – augurano buon divertimento a tutti e ringraziano le Forze dell’Ordine, le associazioni, le attività commerciali e tutti coloro che hanno collaborato alla programmazione degli eventi. Un ringraziamento particolare va ai volontari di ERA e Misericordia che garantiranno il servizio d’ordine. Siamo orgogliosi di presentare un calendario ricco di appuntamenti che celebra la nostra cultura, le nostre tradizioni e la nostra comunità. Invitiamo tutti e tutte a partecipare numerosi e a vivere insieme con noi questa bella estate. Il programma dell’estate castelluccese 2024 è frutto di un impegno collettivo: abbiamo lavorato per garantire eventi che possano soddisfare ogni gusto e interesse, offrendo momenti di svago, riflessione e celebrazione delle nostre radici. Ogni appuntamento è pensato per valorizzare le peculiarità del nostro territorio e siamo certi che questa estate rimarrà nel cuore di tutti”.