È stata aggiudicata la gara d’appalto per la progettazione esecutiva e la realizzazione della nuova fermata AV di Foggia – Cervaro. L’attivazione della fermata, che si trova nell’area sud-orientale della città, consentirà ai treni AV da e per Roma, Napoli e Bari di servire il capoluogo dauno senza effettuare i movimenti di ingresso/uscita nell’attuale stazione di Foggia, riducendo di fatto i tempi di percorrenza e aumentando al tempo stesso l’accessibilità al sistema ferroviario.
L’accesso alla fermata avverrà tramite una nuova viabilità di progetto che si collegherà al tessuto viario esistente tramite: raccordi con la rete stradale urbana ed extraurbana, il collegamento con il sistema di TPL urbano, e l’integrazione con i servizi ferroviari regionali verso le principali destinazioni della provincia di Foggia (Lucera, San Severo) e della Basilicata (Potenza, Melfi).
La nuova fermata, inserita nel Piano Urbano della Mobilità Sostenibile (PUMS) della città di Foggia, sarà dotata, inoltre, di un parcheggio di interscambio ferro – gomma per un totale di 306 posti auto di cui 6 per persone a mobilità ridotta, un’area kiss&ride, 16 posti bici, 16 posti moto, due stalli per fermata bus/BRT e un terminal bus per lo stazionamento.
L’intervento relativo alla nuova fermata Foggia AV prevede la realizzazione di banchine laterali ai due binari, dotate di pensiline, un fabbricato viaggiatori e un sottopasso ciclopedonale. L’investimento complessivo è di circa 47,2 milioni di euro. L’ultimazione lavori della nuova fermata è prevista entro il 2026.
Episcopo e Galasso: “Importante opportunità per il miglioramento della mobilità”
“Apprendiamo con soddisfazione l’annuncio del Gruppo FS circa l’avvenuta aggiudicazione della gara d’appalto integrato per la progettazione esecutiva e la realizzazione della nuova fermata AV Foggia – Cervaro”. Lo affermano la sindaca di Foggia Maria Aida Episcopo e l’assessore ai Lavori Pubblici e Urbanistica Giuseppe Galasso commentando la chiusura della procedura indetta nei primi giorni del corrente anno che costituisce il primo stralcio funzionale di attivazione della “fermata”, a cui seguirà l’ampliamento e trasformazione in “stazione” AV Foggia Cervaro, dotata di binari di scambio, implementazione dei servizi e doppio fronte di stazione.
“L’amministrazione continuerà ad avere la massima attenzione verso questa importante trasformazione urbanistica avviata negli anni scorsi – aggiungono -, ben consapevoli che costituirà un’importante opportunità di miglioramento del sistema di mobilità e trasporto ferroviario, non solo nazionale ma anche interregionale, regionale, provinciale e comunale, opportunamente integrato con il TPL cittadino e con la rete stradale urbana, quest’ultima particolarmente interessata proprio dal futuro tracciato dell’estensione del lotto in completamento della “orbitale” che, nei suoi sviluppi futuri, presenta ipotesi di tracciato contigue alla collocazione della stazione AV Foggia Cervaro”.
“L’attuazione completa della Stazione AV – spiega Galasso – rappresenterà per la città l’opportunità di ripensare la mobilità urbana ed extraurbana della città di Foggia, anche ipotizzando il potenziamento delle fermate ferroviarie urbane con un possibile servizio metropolitano cittadino che potrebbe riguardare le linee provinciali Foggia/San Severo/Apricena/Rodi Garganico/Peschici (Calenella) e Foggia/Lucera (Ferrovie del Gargano), Foggia/Manfredonia (RFI), interregionali FG/Potenza (FRI), potenziandole le fermate dei treni nella città di Foggia sia a FG Centrale sia a FG AV Cervaro, valutando altresì con tutti i soggetti interessati la fattibilità tecnica economica di riattivazione di fermate come quella di “FG Borgo Cervaro” (RFI linea FG-PZ), a servizio dell’omonima borgata, o come l’attivazione di quella “FG Croci Nord” (FdG linea FG-Lucera) con banchina già predisposta che potrebbe rivelarsi di straordinaria utilità sia per il quartiere Croci Nord sia per la zona di via Mario Forcella”